L'ARALDO MILLENIALE

M.C.R.L STUDENTI DELLA BIBBIA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« GLI APOCRIFI E LE LORO DOTTRONEL'UNICA SPERANZA PER LA... »

FERRAGOSTO FESTA E ORIGINI

Post n°227 pubblicato il 15 Agosto 2018 da sergiopaolo.65

FERRAGOSTO FESTA E ORIGINI 

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), infatti fu istituita da Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti e, come festa pagana, era celebrata il 1 agosto.
DA FESTA PAGANA A FESTA CATTOLICA.
Dopo la caduta dell'Impero romano, la Chiesa cattolica trasformò le più significative feste pagane in solennità religiose ed assorbì così la festa di ferragosto facendola coincidere con quella dell'Assunta (la "Madonna Assunta" in cielo). La data fu spostata dal 1° al 15 agosto".
L'assunzione, la dottrina secondo cui Maria, la madre di Gesù, è ascesa al cielo col corpo, è cara a milioni di cattolici. Lo storico George William Douglas dice: "L'Assunzione al cielo della Vergine Maria è da tempo celebrata come sua festa principale e una delle maggiori solennità dell'anno liturgico".
Il 1° novembre 1950 papa Pio XII dichiarò che questa era un'infallibile dottrina cattolica romana. Credere che Maria fosse stata assunta in cielo col corpo non era più facoltativo per i cattolici: ora era un dogma della Chiesa (Nel cattolicesimo un dogma è una verità formulata in maniera solenne o da un concilio ecumenico oppure dal "magistero infallibile" del papa. Fra le dottrine definite in questo modo dalla Chiesa Cattolica, l'ultima in ordine di tempo è proprio il dogma dell'"Assunzione" di Maria).
Il fondamento di questa dichiarazione era stato posto molto tempo prima. Da secoli i cattolici osservavano la Festa dell'Assunzione il 15 agosto. Poi, dopo che papa Pio IX, nel 1854, ebbe dichiarato come dogma che "Maria fu preservata da ogni macchia del peccato originale nel primo istante della sua Concezione", il Vaticano cominciò a ricevere petizioni affinché fosse definita "l'assunzione di Maria".
Si doveva stabilire se Maria fosse stata esente non solo dal peccato originale, ma anche dal dover morire e rimanere nella tomba fino al tempo della risurrezione dei morti.
La definizione data da papa Pio XII non stabilì se Maria effettivamente morisse ma presentò l'"assunzione" di Maria come un fatto. Papa Pio XII dichiarò: "L'immacolata Madre di Dio, Maria sempre Vergine, avendo completato il corso della sua vita terrena, fu assunta corpo e anima nella gloria celeste".
Dato che l'"assunzione" di Maria è considerata da molti milioni di persone come dottrina cristiana, dovremmo attenderci di trovarne un solido fondamento nelle Sacre Scritture. Ma è così?
"Nella Bibbia non vi è alcun esplicito riferimento all'Assunzione", dice la New Catholic Encyclopedia, "eppure nel decreto di promulgazione il papa insiste che le Scritture sono la base definitiva di questa verità". (Vol. 1, pag. 972) Per determinare se "le Scritture sono la base definitiva" della dottrina dell'"assunzione" di Maria, dobbiamo esaminare ciò che dice la Bibbia.
COSA RIVELA LA PAROLA DI DIO
È evidente dagli sviluppi storici della dottrina che l'"assunzione" di Maria si basa sul dogma dell'"immacolata concezione". Quindi potremmo esaminare prima se vi è un fondamento scritturale per credere che Maria, secondo la definizione del dogma dell'"immacolata concezione", fosse "preservata da ogni macchia del peccato originale".
Dell'"immacolata concezione", la New Catholic Encyclopedia ammette che "la Scrittura non fa alcun diretto riferimento alla concezione di Maria". (Vol. 7, pag. 378) Quest'opera ammette francamente che l'evidenza storica non sostiene la credenza che l'"immacolata concezione" facesse parte dell'insegnamento orale degli apostoli. Questa dottrina non fu insegnata neanche dai primi Padri della Chiesa. Leggiamo: "I primi Padri della Chiesa consideravano Maria santa ma non assolutamente senza peccato. Origene e alcuni dei suoi seguaci ritennero che essa fosse stata imperfetta come gli altri esseri umani". (Vol. 7, pagg. 378, 379) I "primi Padri della Chiesa" erano in errore? Non secondo le Sacre Scritture.
La Bibbia indica chiaramente che Maria si considerava peccatrice. In relazione alla nascita di un figlio maschio, la legge mosaica ordinava che, alla fine del periodo di purificazione, la madre doveva offrire "un agnello di un anno per olocausto, ed un colombino o una tortora per il peccato". Riguardo alla donna che non poteva permettersi di offrire un agnello, la legge dichiarava: "Darà due tortore o due colombini: uno in olocausto, e l'altro per il peccato". (Lev. 12:6-8, versione cattolica annotata da G. Ricciotti, [Ri]) Se Maria fosse stata senza peccato, avrebbe dato un'idea sbagliata facendo un'offerta per il peccato. Tuttavia la Bibbia riferisce che Giuseppe e Maria vennero per offrire, "com'è prescritto dalla legge del Signore, il sacrificio di un paio di tortore o di due giovani piccioni". (Luca 2:24, Ri) Conformandosi a una legge che si applicava ai peccatori, Maria riconosceva di essere imperfetta.
Ma che dire delle parole dell'angelo Gabriele a Maria: "Ti saluto, piena di grazia; il Signore è con te"? (Luca 1:28, Ri) Queste parole sono state interpretate per indicare che Maria doveva necessariamente possedere 'la pienezza della grazia' dall'inizio della sua vita e, perciò, doveva essere stata concepita del tutto libera dal peccato. Papa Pio XII estese all'"assunzione" l'applicazione delle parole di Gabriele, sostenendo che prima dell'"assunzione" Maria non potesse raggiungere la 'pienezza della grazia' conferitale.
L'angelo Gabriele offrì a Maria un incarico specialeÈ bene notare che tali interpretazioni delle parole di Gabriele non sono in armonia con il racconto biblico nel greco originale. Riguardo all'uso dell'espressione "piena di grazia" per sostenere l'"immacolata concezione", la New Catholic Encyclopedia dice: "Questa interpretazione . . . trascura il fatto che il termine greco [kecharitoméne] non è così esplicito come la traduzione 'piena di grazia' potrebbe suggerire". (Vol. 7, pag. 378) In armonia col vero significato dell'originale greco, diverse traduzioni cattoliche moderne non usano l'espressione "piena di grazia" nel tradurre la dichiarazione di Gabriele. La Jerusalem Bible, per esempio, dice: "Così altamente favorita", e I Vangeli (Cittadella editrice) dicono: "Scelta dal favore di Dio". Quindi, le parole di Gabriele a Maria indicano che essa fu altamente favorita per divenire la madre del Messia, ma quelle parole non si possono usare per sostenere dottrine come quelle dell'"immacolata concezione" e dell'"assunzione".
Inoltre, la Bibbia confuta l'idea che alcuno sia stato portato corporalmente in cielo. Trattando della risurrezione alla vita celeste, l'apostolo Paolo dichiara: "Vi sono corpi celesti, e corpi terrestri; ma la gloria dei corpi celesti è d'una sorta, e quella dei corpi terrestri è d'una sorta diversa. La gloria del sole è d'una sorta, e la gloria della luna è di un'altra, e la gloria delle stelle è di un'altra; infatti, una stella differisce da un'altra stella in gloria. Così è anche la risurrezione dei morti. È seminato nella corruzione, è destato nell'incorruzione. È seminato nel disonore, è destato nella gloria. È seminato nella debolezza, è destato nella potenza. È seminato corpo fisico, è destato corpo spirituale. . . . Dico questo, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio". (1 Cor. 15:40-50) Come tutti gli altri che ottengono la vita immortale nei cieli, Maria avrebbe dovuto rinunciare al suo corpo di carne per subire il mutamento alla natura celeste.
Quindi l'evidenza della Bibbia indica in modo inequivocabile che Maria non fu né concepita senza traccia di peccato né 'portata in cielo col corpo'. Questa è una cosa da valutare in modo assennato. Gesù Cristo accusò i capi religiosi dei suoi giorni perché 'insegnavano comandi di uomini come dottrine'. (Matt. 15:9)
In vista delle prove considerate, il dogma dell'"assunzione di Maria" non deriva forse da "comandi di uomini"?
MARIA, UNA DONNA DI FEDE
Con questa considerazione non si vuole mancare di rispetto a Maria.
Maria è stata senza dubbio una donna esemplare, la cui fede merita di essere imitata. Fu pronta ad accettare il privilegio e la responsabilità di diventare madre di Gesù, con tutte le prove e i sacrifici che la sua scelta avrebbe comportato. (Luca 1:38; 2:34, 35) Insieme a Giuseppe, allevò Gesù nella sapienza divina. (Luca 2:51, 52) Rimase accanto a Gesù durante la sua agonia sul palo. (Giovanni 19:25-27) E, come fedele discepola, rimase ubbidientemente a Gerusalemme, dove fu presente al versamento dello spirito di Dio alla Pentecoste. - Atti 1:13, 14; 2:1-4.
Una visione distorta del ruolo di Maria non rende onore né al Creatore né a Maria stessa. Il dogma dell'Assunzione serve a rafforzare l'infondata opinione che Maria possa intercedere presso Dio.
Ma Gesù Cristo sostenne mai un insegnamento del genere? Al contrario, disse: "Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se voi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò". (Giovanni 14:6, 14; confronta Atti 4:12). Solo Gesù Cristo, non Maria, intercede presso il Creatore. Ed è per mezzo di Gesù, non di Maria, che dovremmo accostarci al nostro Datore di vita per "essere aiutati al momento opportuno". - Ebrei 4:16, CEI.
Accettare la verità su Maria può essere difficile per alcuni.
Come minimo può voler dire abbandonare convinzioni radicate e nozioni care. Comunque la verità, benché a volte possa far male, alla fine 'rende liberi'. (Giovanni 8:32) Gesù disse che il Padre cercava persone che lo adorassero "in spirito e verità". (Giovanni 4:24, CEI) Queste parole possono costituire una sfida. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Esaminatore/trackback.php?msg=13733763

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: sergiopaolo.65
Data di creazione: 14/09/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vincenzoabbate1952cbellusci2015aldopamcapassocamillo62onil85sergiopaolo.65jannarahdamon44chiballacalgraficanapoligichelstiven123sandri75mic.arltEChakhtoura
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963