Creato da: Karembo80 il 10/01/2010
IL DIARIO DELLA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

steady0studiolegalenorritotommy_060qwerty1222giuliabarisionemerycosenuvolacolorata0giungato.robertokris80dglfrughina81AMOgliANGELI78avv.francocasteginipsicologiaforenselacky.procinopiterx0
 

Ultimi commenti

ciao piccola mia, so benissimo che non devo essere...
Inviato da: endometrio pincus
il 29/01/2013 alle 15:37
 
Cia nutellina sono tantofelice per te mi manchi tvb bacio b
Inviato da: lori
il 21/01/2013 alle 14:06
 
oh..... che bella cosa... ti avevo detto che la scelta non...
Inviato da: endometrio pincus
il 21/01/2013 alle 11:11
 
cucu!!eccomi qua!!GRANDE!!Quest'anno non ho seguito...
Inviato da: davidsfly
il 15/01/2013 alle 22:57
 
non ho mai detto che non esprimi emozioni sul tuo blog ,...
Inviato da: endometrio pincus
il 11/01/2013 alle 12:34
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« 26.02.10FOTO »

07-08 marzo 2010

Post n°21 pubblicato il 08 Marzo 2010 da Karembo80

Dunque dunque..è già passato un mese..sembra incredibile come cambiano le sensazioni in questo posto e non c’entra il fatto di essere lunatica..ve lo assicuro…all’inizio mi sembrava di essere qui da una vita, adesso mi sembra di essere arrivata ieri….strano no????direi quasi assurdo…

Oggi si sta proprio bene..c’è una bell’arietta e per fortuna non fa troppo caldo..stanotte avrà piovuto per bene..anche perché il terreno è tutto bello bagnato…mi sa che pioverà ancora in giornataJ

Giovedì scorso ci sono state le elezioni presidenziali…tutto era chiuso…neanche le bancarelle erano aperte…qui funziona ancora come una volta in italia…prendono le impronte digitali…così puoi semplicemente capire dal dito se una persona è andata a votare o meno J, questo per non far votare più volte la stessa persona. Cmq la giornata è passata tranquillamente..di omeriggio siamo andati in giro per il villaggio di Agoè..questa volta dall’altra parte della strada, dove penso che di bianchi ne abbiamo visti davvero pochi…ho fatto un sacco di foto ai bimbi che ci rincorrevano e ci cantavano la canzone del yovò : ”yovò, yovò…ça va? Tres bien….merci beaucoup”eheh..alcuni, quelli più piccoli invece avevano un po paura di noi..qui è al contrario si dice ai bambini che viene l’uomo bianco a prenderti…direi che è normale J..altri invece fanno i coraggiosi e vengono a stringerti la mano J..ad un certo punto siamo  arrivati a un forno..il forno del villaggio che usano tutti per fare il pane o i loro biscottini fantastici che poi vendono ai mercati nelle loro mini bancarelle n elle bottiglie di vetro quelle degli amari..si si avete capito bene..qui si vedono i biscotti nelle bottiglie di vetro..sono davvero piccoli e di varie forme e  gusto..più o meno buoni e poi fanno anche gli arachidi rivestiti di zucchero..molto più buoni di quelli che si trovano in Italia. Abbiamo chiesto di andare a vedere dove facevano le votazioni, Maristella ci aveva detto che le facevano sotto il baobab e invece come da noi le hanno fatte nella scuola elementare,  e quando siamo arrivati stavano già facendo lo spoglio, un sacco di gente che osservava e prendeva appunti su ogni singolo voto, infatti il tizio deputato alla scrutinio prendeva in mano..ops non so come dire, il cedolino della votazione diceva ad alta voce il nome del partito votato e poi lo faceva vedere a tutti i membri della commissione..direi molto regolare come cosa..giusto…e questo era giovedì, venerdì ancora non si sapeva nulla e così il sabato…finalmente il sabato sera hanno iniziato a dire le votazione dei vari quartieri, ogni capo scrutinio di ogni quartiere a voce diceva il numero dei votanti per ogni partito…ma ancora nessun voto finale..domenica finalmente sono stati detti i risultati…ha vinto di nuovo Faure cioè il presidente in carica. Beh direi che il minimo che io possa fare è spiegarvi un po la situazione politica di questo paese visto che ci sono state le elezioni..tranquilli sarò breve: 1961-1963 c’era un presidente bravo…non mi chiedete il nome…nel ‘63 colpo di stato il presidente viene ucciso e il padre dell’attuale presidente prende il potere…è naturalmente un militare-dittatore..muore nel 2005 vengono fatte delle elezioni finte dove naturalmente vince il figlio…piccola rivolta…muoiono un bel po di persone soprattutto a Lomè, e ora dopo 5 anni in cui Faur è presidente elezioni..questa volta sembra che non siano state truccate, così dicono gli osservatori europei, ma dato che a capo ci sono i francesi i quali hanno interessi sul Togo, io non sarei poi tanti sicura che siano realmente reali i voti…aspetto nigrizia…sono proprio  curiosa di sentire cosa dice.

Comunque a parte il dispiacere della gente di qui, perché qui e a Lomè aveva vinto l’opposizione, partito del presidente buono; la situazione è tranquilla, domenica siamo andati al mare come sempre ed era tranquillo e la sera siamo andati a mangiare le brochette al 3K dove c’erano un sacco di persone che festeggiavano la vittoria del presidente, con musica del nord, perché il presidente è del nord e infatti li ha vinto alla grande..come in tutta l’africa anche qui l’appartenza a una tribù è molto importante…è un legame inscindibile.

Oggi ho fatto la mia classica lezione di francese, come al solito piccola relazione ma questa volta invece di parlare del mio week-end ho dovuto parlare della nostra comunità che tra parentesi non vi ho ancora detto che ha un nome, si chiama Yayra che vuol dire ensamble ovvero insieme, che direi che non è il massimo per questa comunità in questo momento visto che ci sono gruppi e gruppetti, ma è normale..giusto????il problema è che qui tutti vogliono la comunità unita, ma lasciamo perdere questi discorsi.

E dopo aver corretto il mio tema finalmente abbiamo parlato dell’etnia del mio maestro che è del nord e quindi non è Ewe ma bensì Bassar, ha iniziato a spiegarmi cosa succede quando un bambino nasce e le nozze..troppo bello. Domani dopo il dettato continuiamo a parlare dei Bassar, sono troppo contenta di questa cosa..felicissima..e lui vedo che è davvero contento e sorpreso che gli abbia domandato delle tradizioni del suo popolo….sono felicissima oggi..adoro conoscere le tradizioni.

Non le scriverò qui ma tranquilli scriverò un piccolo resoconto..tranquilli ragazzi di “Ascolta l’Africa” ve ne parlerò dettagliatamente.

Un abbraccio e un sorriso a tout le monde…vi voglio bene…grazie per tutto

 

P.s. è incredibile come di solito non provi nostalgia, ma l’altro giorno che me l’hanno chiesto e poi ho sentito un po di gente è iniziata a venir fuori..o forse è normale??? Comunque io continuo a star bene J

p.p.s. mi sta venendo voglia di trovare qualche onlus che ha un orfanotrofio in Africa…forse è questa la mia strada…stare con i bimbi qui in Africa, in Africa penso che sia certo ormai..cavolo qui mi sento a casa…non mi sento mai sola..sono felice, non capisco il motivo per cui dovrei restare in Italia a parte la mia famiglia e gli amici, ma quelli ci sono anche se vivo in Africa…giusto??? Non lo so, forse sto vaneggiando, ma io qui sto bene…veramente…serena e felice…non è forse questo il sogno di tutti nella vita? Essere felici e sereni? Anche se pensandoci non dovrebbe essere un luogo a farmi stare bene come non deve essere un uomo….devo riflettere su questa cosa…..

p.p.p.s. sono fiera di me stessa per due motivi, sono migliorata col dare facilmente i giudizi, non tantissimo ma sono migliorata e secondo motivo…riesco a comprendere meglio il francese…sono anche un po migliorata nel parlare ma non sono soddisfatta ancora..devo migliorare….

 

Un abbraccio e un sorriso a tutti….questa volta davvero  J J J

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963