Creato da matrix1104 il 19/09/2009

extremePc

sito dedicato all'assistenza informatica

 

 

« Scaricare in torrernt con linuxUn browser velocissimo »

Criptare il sistema operativo

Foto di matrix1104

VeraCrypt è un programma che permette di crittografare file, partizioni ed interi dischi fissiproteggendone il contenuto da malintenzionati ed utenti non autorizzati.
L'applicazione è stata sviluppata a partire dal codice sorgente del noto TrueCrypt migliorandone soprattutto gli aspetti legati alla sicurezza.

Come TrueCrypt, anche VeraCrypt può creare contenitori cifrati che potranno essere gestiti solo da chi conosce la password per accedervi. Montati in Windows, tali volumi crittografati si presenteranno come normali unità disco, dotate di una lettera identificativa di unità.
È poi possibile proteggere il contenuto di singole partizioni, di interi dischi fissi o della partizione/hard disk ove è installato il sistema operativo. In quest'ultimo caso, VeraCrypt attiva un meccanismo di autenticazione pre-boot che consentirà l'accesso al sistema ed ai dati in esso conservati solo dopo aver inserito la password corretta.

In questo articolo non voglio semplicemente spiegarti come sia possibile criptare il sistema operativo ma desidero spiegarti come si possa far credere che il sistema operativo non sia criptato ma che il computer sia danneggiato o non contenga sistema operativo. Per fare questo per prima cosa serve scaricare da internet il software gratuito Vera Crypt, programma open source ossia programma liberamente utilizzabile e modificabile.

Scaricato il programma lo installiamo e procediamo tra le schermate scegliendo di criptare il sistema operativo solitamente ospitato sul disco C. Tra le opzioni di scelta potremo scegliere l'algoritmo di criptazione e nel nostro caso sceglieremo una criptazione con doppio algoritmo includendo tra i due l'algoritmo blowfish. Effettuata la scelta creeremo le chiavi di criptazione con dei movimenti il piu casuali possibili del mouse come indicato nelle schermate proposte dal programma. Scegliamo inoltre la password di criptazione che DEVE essere una password complessa di almeno una ventina di caratteri ma non piu di 24 meglio se contenente caratteri speciali quali @ # o altri. Annotiamocela possibilmente su un dispositivo diverso ad esempio il cellulare senza indicare di cosa si tratti nel titolo del file testuale. ATTENZIONE che se non ricorderemo o perderemo la password non sara piu possibile accedere al sistema operativo.

L'operazione di criptazione avviata procedera per un tempo relativamente lungo e potra durare anche diverse ore in funzione della complessita del sistema operativo da criptare e dei dati presenti sul computer.

Terminata l'operazione effettuiamo l'accesso al sistema e di seguito clicciamo ancora sulla icona di veracrypt precedentemente installato ed accediamo al programma.

Entriamo nelle opzioni del programma e clicchiamo su SISTEMA e poi su IMPOSTAZIONI e mettiamo la spunta su .... NON MOSTRARE NESSUN TESTO NELLO SCHERMO DI AUTENTICAZIONE DI PRE-AVVIO.

salviamo le impostazioni ed usciamo dal programma e riavviamo ....

Al riavvio avremo schermo nero senza alcuna scritta e co il cursore del mouse lampeggiante. Scriviamo la password e diamo tre volte invio in modo da bypassare il pin che non abbiamo impostato in fase di creazione password ma ATTENZIONE non vedremo muoversi il cursore e rimarra schermo nero e cursore in posizione statica lampeggiante. Se e SOLO SE avremo digitata la password corretta, dopo 20 - 120 secondi in computer dara segno di vita fino ad accedere al sistema operativo.

E evidente che questa e' una opzione massima di sicurezza che tende a non far capire in nessun modo se il computer funzioni o meno infatti se digitata una password errata il computer rimarra semplicemente con schermo nero e cursore lampeggiante proprio come quando non e' presente sistema operativo o come quando l'hard disc risulta danneggiato e non accessibile-

Data la complessita dell'argomento e la sommaria spiegazione di tutto il processo che e' essenzialmente orientato alla attenzione di persone molto esperte del settore potete contattarmi per spiegazioni dettagliate sulla criptazione di sistema al numero telefonico 348 5323624 e saro lieto di fornirvi le spiegazioni del caso.

Silvio Serra - Genova rete_zero@yahoo.it 3485323624

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

matrix1104turinidanieleammiraglio10nonsolome0robertoservizigiga7788CaSaMaKsrannobattagliero.alessiocarmelo.tartamellal.fiorentnessus6effeessemusicwuriotybvgi.sansoli
 

ULTIMI COMMENTI

se tu avessi controllata la data del post non avresti...
Inviato da: matrix1104
il 16/09/2012 alle 16:58
 
La soluzione è molto più complicata di così...
Inviato da: cambiamento0
il 15/09/2012 alle 20:06
 
aah non ho capito nienteeeeeeeeeeeeeeeeee
Inviato da: lucre610
il 24/06/2012 alle 21:52
 
Grazie, guida utile, proverò a sguire i tuoi...
Inviato da: thebeliever
il 13/09/2011 alle 12:23
 
Grazie delle informazioni siti web
Inviato da: thebeliever
il 13/09/2011 alle 12:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963