Creato da matrix1104 il 19/09/2009

extremePc

sito dedicato all'assistenza informatica

 

 

« Windows 8Puppy linux in italiano »

Distribuzioni linux derivate da arch .... da slackware .... e da debian/ubuntu ....

Post n°28 pubblicato il 17 Settembre 2013 da matrix1104
 

Le distribuzioni linux si stannoespandendo numericamente, sopratutto per l'affermarsi dei pad e degli smartphone che sempre piu' adottano distribuzioni linux, basta adesempiocitare Android che sta' rapidamente superando i sistemi proprietarii.

Anche ne lcampo desktop pero' vi sono esaltanti novita' che permettono di operare anche con hardware non recentissimo garantendo rapidita' di lavoro e grande stabilita' di sistema .. al riguardo basti ricordare che a differenza dei sistemi windows, linux e' praticamente immune dal malware e per di piu' il sistema nonsi frammenta e degrada nel tempo. Ormai inoltre sono disponibili in rete piu' di 30.000 programmi gratuiti o open source che coprono tutte le possibili esigenza di chi usa un computer.

Analizzando molti e diversi sistemi linux, la mia attenzionesi e' soffermata su quattro sistemi in particolare, ossia su Manjaro, su CTKArch su Bodhi e su Absolute Linux.

Manjaro Linux, distro derivata da Arch, nota per la sua stabilita' e rapidita' e' in pratica Arch conpreinstallato il desktop Openbox (esistono D.E. alternativi) e permette l'installazione anche ad utilizzatori non praticissimi del mondo Linux, infatti nessuna operazione viene impostata da linea di comando ed il tutto si risolve nel seguire una installazione guidata piuttosto alla portata di tutti. Il consiglio e' pero' quello, se non si e' molto esperti di partizionamento del disco rigido, di installare il sistema sull'intero disco dedicato, cosi Manjaro si occupera' in automatico di creare le partizioni.

Manjaro si presenta con una grafica accattivante e conuna barra mobile contenente le piu' comuni icone di lancio, il sistema ha gia' installato un desktop manager ed i programmi di navigazione internet ma, quello che si desidera e' installabile con due click dalla repository di Arch che risulta fornitissima.

Analoghe considerazioni valgono per CTKArch ma la distro non e' ancora tradotta in italiano e presenta alcune difficolta' post installazione, in compenso e' assolutamente velocein esecuzione.

Absolute Linux merita invece un discorso diverso .... avete necessita' di visitaresiti chenotoriamente sono soliti scaricare del malware ai visitatori .... volete accedere a siti che google indica come probabilmente dannosi per il vostro computer?.. Allora Absolute Linux va benissimo (cometutte le distro Linux) .. ma conuna differenza .. e' veloceanche su hardware molto datato (pentium 3 ad esempio e con 256 Mb di RAM) ed e' stabilissima .. inutile dire che su un quad core ..letteralmente "vola" .... La grafica e' minimalista ma la dotazione di programmi preinstallati e' discreta.. per tutto il resto le 4 repository tra cui quelle Slackware ufficiali contengono tutto quello che puo' servire ad un utilizzatore. La distro deeriva infatti da Slackware e gia' questo ne e' una assoluta garanzia.

Per ultima .. Bodhi Linux, distro leggerissima e veloce che non installa molti programmi di base ma che piacerebbe di certo ad un utilizzatore Machintosh o Windows, presenta infatti un desktop molto accattivante e assolutamente preconfigurato (ne esistono diverse skins) o assolutamente vuoto e completamente configurabile a seconda dei gusti. Questa distro, di derivazione Debian/Ubuntu puo' essere installata su qualsiasi tipo di hardware facendo attenzione a scaricare la versione non PAE per hardware molto recente, la versione "normale" per hardware anche datato o molto datato e la versione dedicata ai processori "Arm" per i netbook.

Perfinire, una piccola nota .. molti .. troppi non si avvicinano al mondo Linux perche' pensano che sia troppo complicato utilizzare un sistema Unix based .. beh oggi non e' piu' come una volta .. l'utente medio potra' fare a meno della consolle (difficile da gestire ed adatta solo a professionisti)  .. ormai l'uso di interfacce e l'installazione semplificata di programmi rende Linux alla portata di tutti ma .. attenzione a scegliere bene altrimenti ci si potrebbe demoralizzare   .. il mio blog resta comunque a disposizione per chiarimenti e consigli e non solo in ambiente Linux ma anche (vedi gli argomenti trattati) .. per windows e per Machintosh ...

rete_zero@yahoo.it

ass. S.O. windows mac linux - genova

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ExtremePc/trackback.php?msg=12365300

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

matrix1104turinidanieleammiraglio10nonsolome0robertoservizigiga7788CaSaMaKsrannobattagliero.alessiocarmelo.tartamellal.fiorentnessus6effeessemusicwuriotybvgi.sansoli
 

ULTIMI COMMENTI

se tu avessi controllata la data del post non avresti...
Inviato da: matrix1104
il 16/09/2012 alle 16:58
 
La soluzione è molto più complicata di così...
Inviato da: cambiamento0
il 15/09/2012 alle 20:06
 
aah non ho capito nienteeeeeeeeeeeeeeeeee
Inviato da: lucre610
il 24/06/2012 alle 21:52
 
Grazie, guida utile, proverò a sguire i tuoi...
Inviato da: thebeliever
il 13/09/2011 alle 12:23
 
Grazie delle informazioni siti web
Inviato da: thebeliever
il 13/09/2011 alle 12:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963