Creato da firdhaus il 20/05/2005

VIOLENZA SULLE DONNE

Le donne spesso sono indifese, fragili, in balia della cattiveria degli UOMINI che sfocia in violenza...S.O.S ...abbiamo IL CORAGGIO DI DENUNCIARE PER DIVENTARE LIBERE! Un inchino Firdhaus (Contro ogni forma di violenza alle donne e deboli e bambini, a qualsiasi latitudine..)

 

« dal blog bell EgizianoSpente le stelle........... »

dal blog di grazia.pv

Post n°756 pubblicato il 13 Ottobre 2008 da firdhaus

La donna e la violenza

La violenza coniugale ha luogo quando uno dei due cerca di dominare l'altro, tramite varie forme di violenza. C'è violenza e violenza. C'è quella fisica, che lascia segni visibili e dolorosi sulla pelle e c'è quella psicologica, che non lascia segni esteriori, ma non è per questo meno dolorosa, anzi può esserlo anche di piu', perchè lascia segni nell'anima, distrugge la persona all'interno, soffoca i sogni e i desideri. Spesso la vittima sceglie di subire in silenzio, per non turbare l'equilibrio della famiglia, che è, da sempre una specie di santuario dei valori e dell'onore.  La persona che subisce questo tipo di violenza, in genere la donna, cambia in maniera radicale il modo di percepire la propria esistenza, sembra che viva come sempre, ma in realtà muore dentro, giorno per giorno, non ha piu' stima di sè stessa,  agisce per sopravvivere e non per vivere. Ci sono donne che appaiono serene agli occhi degli altri, poi, in casa, da sole, piangono lacrime amare; ci sono donne che soddisfano i desideri dei propri compagni di vita, senza provare nessuna gioia, senza desiderio, senza avere nulla in cambio, nè tenerezza nè affetto.  Ma continuano a farlo, perchè? A volte per paura del compagno, per non sentirlo gridare, per non vederlo nervoso per il resto della giornata.   Esiste anche la violenza psicologica degli ex fidanzati, che tormentano la donna fino a farla ammalare, a volte succede anche che la uccidano, la cronaca lo dimostra. Donne che subiscono ricatti morali dal proprio compagno e sperano di cambiarlo con la dolcezza, ottenendo, il piu' delle volte, l'effetto contrario. Donne che amano troppo, donne che rinunciano a sè stesse e si annullano per il marito e per i figli, convinte di essere in dovere di comportarsi in un determinato modo, perchè così è stato loro insegnato; si rendono conto troppo tardi di aver sprecato la propria vita in favore degli altri, per dare loro serenità, ma togliendola a sè stesse. Questo non succedeva solo tanti anni fa, ma succede ancora oggi, nonostante il femminismo e l'emancipazione della donna.  Che fare in questi casi? Per la violenza fisica si deve chiamare il 113, denunciare, per quella psicologica rivolgersi ad uno psicoterapeuta, perchè, il piu' delle volte, la vittima rischia di cadere in depressione e il suo aggressore spesso soffre di disturbi psichici. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FIRDHAUS/trackback.php?msg=5644980

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mis77
mis77 il 14/10/08 alle 13:35 via WEB
Ciao fird, è un pò che non passavo da qui, e misà che ho pescato il momento meno adatto...esco dal tuo blog con le lacrime agli okki e con la ferita al cuore aperta..."La persona che subisce questo tipo di violenza, in genere la donna, cambia in maniera radicale il modo di percepire la propria esistenza, sembra che viva come sempre, ma in realtà muore dentro, giorno per giorno, non ha piu' stima di sè stessa, agisce per sopravvivere e non per vivere" è così!Un abbraccio stretto a te e a tutte le tue amiche.
 
grazia.pv
grazia.pv il 15/10/08 alle 10:50 via WEB
Ho visto il mio post adesso, grazie. un inchino. Grazia.
 
abele.2005
abele.2005 il 31/01/09 alle 21:36 via WEB
CIAO SONO PAOLA, TI SPIACE SE COPIO POST E LO INCOLLO NEL MIO SITO WWW.VITTIMEDELLAVIOLENZA.IT ? SE ME LO PERMETTI, SARà UNA GRANDE OCCASIONE PER FAR CAPIRE ALLE DONNE , COSA FARE IN CASO DI VIOLENZA. GRAZIE, PAOLA
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

immagine

 

Image Hosted by ImageShack.us

immagineimmagine

 
Photobucket - Video and Image Hosting
 

AREA PERSONALE

 

immagine

 

 

FACEBOOK

 
 

immagine

immagine1522
il numero di pubblica utilità “Antiviolenza Donna” dedicato al supporto, alla protezione e all’assistenza delle donne vittime di maltrattamenti e violenze.
 

immagine  immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

aironeazzurrochevolafatineincantatedesy041giorgietta961montefiorielisacentro3ageverdenotecollezionista2012lele.giordanamarrry88michelesabbatopinatuverif.gambino1973enza.buonfratemiki.grimaldi
 

immagine

immagine

 

Image Hosting
 

ULTIMI COMMENTI

Gli uomini non cambiano

immagineimmagine

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 53
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

immagine

immagineimmagine 

immagine

 

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

 

Image Hosted by ImageShack.us

immagineimmagine

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963