Creato da cannibale3 il 26/11/2006

POST IT

Messaggi in foglietti sparsi, appunti di attualità, economia, politica, momenti di vita, di uno staff di Bloggers

 

AREA PERSONALE

 

REDAZIONE

CANNIBALE3   (Direttore - Tuttologo)

KIORPHE (Vice - Sport)

FRESBE (Economia)

FLOGEN66 (Varie ed eventuali)

 

 

immagine
My blog is worth $ 35,903.56.
How much is your blog worth?

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi del 22/12/2023

SENTENZA STORICA CGUE: CALCIO SUPERLEGA

Post n°1736 pubblicato il 22 Dicembre 2023 da cannibale3
 
Foto di cannibale3

Le norme FIFA e UEFA sull'approvazione preventiva delle competizioni interclub sono contrarie al diritto dell’Unione Europea (sentenza 21 dicembre 2023, C-333/21)

Premesso che:
La condizione di monopolio di Uefa e Fifa è contraria al dettato sulla concorrenza, la corte sentenzia l’abuso di posizione dominante di Fifa ed Uefa.

Superlega, le regole FIFA e UEFA sull'approvazione preventiva del calcio tra club competizioni internazionali, come la Super League, sono contrarie al diritto dell'UE. Esse sono contrarie al diritto della concorrenza e alla libera prestazione dei servizi. Lo ha stabilito la CGUE nella sentenza sulla causa C-333/21 depositata il 21 Dicembre.
La Fédération internationale de football Association (FIFA) e l'Unione delle associazioni calcistiche europee (UEFA) sono associazioni di diritto privato con sede in Svizzera, con l’obiettivo di promuovere e definire il quadro per il calcio a livello mondiale ed europeo. Le stesse hanno adottato norme che conferiscono loro il potere approvare le competizioni calcistiche interclub in Europa e sfruttare i vari diritti mediatici a esse correlate.
Antefatto:
Un gruppo di 12 squadre di calcio europee, tramite la società spagnola European Super League Company, intendeva attuare un nuovo progetto di competizione calcistica, denominato Superlega. La FIFA e la UEFA si sono opposte al progetto, minacciando di imporre sanzioni ai club e ai giocatori che avessero inteso parteciparvi. La European Super League Company ha quindi intentato un'azione legale contro la FIFA e la UEFA dinanzi al Tribunale commerciale di Madrid (Spagna), sostenendo che le loro norme sulla approvazione dei concorsi e sullo sfruttamento dei diritti dei media sono contrarie al diritto dell'Unione.
Conseguenze possibili:
Il campionato inglese è florido e distribuisce contributi importanti alle squadre in seguito alla ripartizione degli introiti conseguenti alla cessione dei diritti tv. Il calcio Italiano è in crisi e l’uscita della Juventus ne decreterebbe la retrocessione a “torneo dei bar”, giacchè risulta che il 50% circa degli abbonamenti alla visione di Sky e Dzn sia sottoscritto dagli juventini. Barcellona e Real Madrid si sono già dichiarate pronte all’esodo. se il Dortmund afferma di essere contrario, se ne faranno una ragione avendo lo stesso le medesime possibilità di Cremonese e Poggibonsi di venire selezionato.  Il Bayern parla di merito e si oppone. Peccato che siano undici anni consecutivi che si aggiudica un campionato senza storia. Il futuro del calcio è nel privato, cancellando le associazioni parassitarie così come avvenne ed avviene tutt’ora negli USA nel Basket, Baseball, Hockey etc.

 
 
 

IL NO AL MES

Post n°1735 pubblicato il 22 Dicembre 2023 da cannibale3
 
Foto di cannibale3

Facendo seguito ad altro ed articolato post in merito, per semplificare, specifico due punti fondamentali che rappresentano il NO della Camera dei Deputati al MES, quale atto corretto ed opportuno per la salvaguardia  degli interessi dell’Italia.

L’Italia è posta nell'elenco dei “cattivi” nonostante sia tra le tre Nazioni fondatrici del sistema. Germania e Francia hanno diritto di veto con la maggioranza qualificata fissata al 80% avendo rispettivamente il 27% ed il 21%. L’Italia è accreditata del 17% e sarebbe nelle condizioni di venire depredata come la Grecia senza avere diritto di veto (servirebbe minimo il 21%). Praticamente il Mes opera avendo come riferimento dei valori di “rating fissi” a tutto beneficio di “mimì e cocò” (Germania e Francia). La Germania è stata scoperta nelle mani nel sacco avendo falsificato i bilanci per anni, con le sue Banche principali in pre-fallimento sostenute illegalmente dallo Stato con trasferimenti e supporti con il sistema Assicurativo prossimo ad implodere. Dopo non essere stata sanzionata per eccesso di “surplus” praticamente da sempre dalla UE, ora con le pezze al sedere vorrebbe che fosse l’Italia a ripianare la sua “mala gestio” con una operazione delinquenziale simile a quella praticata alla Grecia. Naturalmente il PD ha votato a favore giacchè è impestato dagli insigniti della “Legion d’Onore” Francese, conferito ai traditori che operano contro i nostri ed a favore dei loro interessi, in probabile condizione di peculato (interesse privato in atti d’ufficio). Da ora a sei mesi, il quesito (SI-NO al Mes) potrà essere riproposto prima di finire nel dimenticatoio. Ciò che ci attendiamo dal nostro Governo è sempre la difesa dell’interesse Nazionale!

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963