AGGIORNAMENTI
NAVIGA NEL SITO ---> www.cfpmanfredini.it
La preghiera, fedeltà dell’amore
Il colloquio con Dio è necessario per il semplice motivo che la Buona Novella evangelica instaura tra lui e noi dei rapporti di reciproco amore: allorché si ama alcuno, bisogna dirglielo talvolta, e non è sufficiente che si lavori per lui. Professore all'Università di Lovanio in Belgio dal 1963, il canonico Guelluy è nato nel 1913.…
La famiglia e la domenica
La partecipazione della famiglia nella celebrazione dei sacramenti meriterebbe un’attenzione speciale. Come agire in modo più responsabile nel battesimo dei figli: scelta del nome, annuncio della buona notizia, scelta responsabile del padrino e della madrina, partecipazione alla preparazione organizzata in parrocchia, partecipazione alla celebrazione liturgica, preparazione della festa familiare. Bisognerebbe curare pure una partecipazione più…
Come pregare in famiglia?
Senza dubbio ogni famiglia ha il suo stile proprio e bisogna trovare il modo concreto di integrare la preghiera con la vita della famiglia. Ma si possono offrire alcune piste concrete:• quando i figli piccoli (0 - 6) pregano con i genitori, tenerli sulle ginocchia o in braccio; insegnare loro a recitare alcune formule brevi…
Insegnare a pregare
Per insegnare a pregare non basta dire al figlio ogni sera: «prega», o chiedergli al mattino «Hai fatto il segno della croce?». Ciò può creare in lui qualche abitudine: insegnare a pregare è altra cosa. Si tratta di un’esperienza che il bambino deve scoprire e apprendere dai genitori.Prima di tutto, è necessario che il bambino…
L’ambiente appropriato alla preghiera
La preghiera in famiglia richiede un certo clima. Non si tratta di recuperare l’aspetto sacro che offrivano le famiglie fino a un po’ di tempo fa, ma si deve reagire dinanzi al vuoto provocato dall’attuale secolarizzazione.Si può introdurre, ad esempio, qualche simbolo, immagine o segno religioso di buon gusto. I luoghi più indicati sono, senza…
La preghiera in famiglia è possibile
La testimonianzaAlla luce di questo fondamento è bene indicare alcune linee concrete di comportamento. Fino a un po’ di anni fa, si conosceva un modello familiare in cui la preghiera al suo interno era qualche cosa di normale, con i suoi ritmi e i suoi momenti: prima e dopo i pasti; l’«angelus», il rosario al…
La preghiera è un cammino di verità e di comunione
La preghiera è ringraziamento all’amore, per l'essere innamorati. Come in ogni rapporto d’amore si deve vincere il proprio egoismo. L’amore va oltre se stessi. L’egoismo e l’autosufficienza (non ho bisogno degli altri e perciò nemmeno di Dio) sono l’inizio della disgregazione che chiamiamo peccato. Il peccato è essenzialmente disgregazione, l’amore (tantomeno quello coniugale e familiare)…
La preghiera è esperienza d’amore
La preghiera è esperienza d’amore dell’uomo con Dio, e nello stesso tempo è risposta dell’uomo a questo amore! E’ quindi un approssimarsi ai Mistero; bisogna allora usare tutta la delicatezza che si addice al caso. Ponendo poi questa all’interno della famiglia immaginate come profondo e delicato sia l’argomento.L’origine, il significato e il compimento della preghiera…