Blog
Un blog creato da Fatadegliorsi il 09/01/2007

Fata degli Orsi

della Laguna

 
 

 

 

 

 

 

 

immagine

 

 

LE ORIGINI DEL MIO NOME...

F uoco
A ria
T erra
A
cqua

 

I MIEI TRAGUARDI...

 

Orbetello 26.11.2006 I° Brevetto SAT

 

Marina di Pisa 28.4.2007 I° Brevetto GLAP

 

Martignano 29.4.2007 II° Brevetto SAT

 

Bologna 12/13.5.2007 Prima nella categoria Versatile giovani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I MIEI LIBRI

John Grogan

Io & Marley

Sperling & kupfer Editor

Zooantropolgia. Animali e Umani: analisi di un rapporto"

a cura di R. Marchesini.

La Pet Therapy 

 di G. Proietti e W. La Gatta

Konrad Lorens

L'uomo incontra il cane

Adelphi

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

 

Cuccioli di Greta!!!

Post n°298 pubblicato il 07 Febbraio 2009 da Fatadegliorsi
 

Questi sono i tre cuccioli della mia sorella minore, Greta!!!...Ma non sono bellissimi? Due femmine ed un maschio....

 
 
 

Animali e prevenzione.

Post n°297 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da Fatadegliorsi

ANIMALI: MARZO MESE PREVENZIONE CANI E GATTI

(ANSA) - MILANO - Parte anche quest'anno la campagna 'Stagione della prevenzione' che, dal primo al 31 marzo, promuove visite gratuite per cani e gatti dai veterinari di tutta Italia. La campagna, giunta alla quarta edizione, e' promossa dall' Associazione medici veterinari (Anmvi) e da Hill's Pet Nutrition, con il patrocinio della Federazione degli ordini dei veterinari (Fnovi) e del ministero della Salute. Gli obiettivi della campagna sono ''focalizzare l'attenzione dei proprietari di cani e gatti - dicono i promotori - sull' importanza della prevenzione per la salute e il benessere dei propri animali, ricordando che ricorrere alla consulenza del veterinario riflette un atteggiamento responsabile a tutela della salute pubblica''.

 
 
 

Campionati francesi di toelettatura....

Post n°296 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da Fatadegliorsi

http://www.ciseauxdor.org/

Compétition Internationale de Toilettage CaninSamedi 7 et dimanche 8 février 2009

Ragazzi, dobbiamo fare il tifo per Marco!!!!!

Deve tornare vincitore con la mia amica Ninì...

 
 
 

I cani in condominio

Post n°295 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da Fatadegliorsi
 
Tag: Cani

MILANO
La buona notizia è che è nato il registro delle “badanti di animali di condominio”. Quella ancora più buona è che, nel giro di un anno, dovrebbe produrre almeno un migliaio di nuovi posti di lavoro. Invece l’altra faccia della medaglia, il rovescio cattivo, è che c’è sempre l’errore di scegliere la corsia preferenziale dell’abbandono, non sapendo come risolvere il problema degli animali in casa durante gli orari di lavoro. Era l’uovo di Colombo ma bisognava arrivarci. Onore al merito a quest’idea curiosa, capitanata dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, che cade a fagiolo nel risolvere i disguidi condominiali da pet: il servizio di dog e cat sitter di gruppo. Registrato.

«Sono centinaia le segnalazioni che mensilmente ci giungono da proprietari di animali che vivendo in condominio e lavorando, non sanno come fare per lasciare i loro animali a casa senza che gli stessi producano danni alla casa, oppure senza che diano fastidi ai vicini - ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale Aidaa – così come sono molte le richieste da parte di condomini specialmente di coloro che vivono in città di richieste di dog sitter e cat sitter referenziate da poter tenere alcune ore a casa per accudire i propri animali mentre i padroni sono al lavoro o magari fuori per un fine settimana, da qui l’idea di far nascere un vero e proprio registro delle badanti di animali di condominio».

L’albo funziona così: chi volesse candidarsi può inviare una email all’indirizzo



badante.aidaa@libero.it



e mandare il proprio curriculum corredato delle eventuali esperienze precedenti in questo ambito di lavoro, accludendo (anche) una propria fotografia e gli orari di disponibilità e le città dove si vuole lavorare. Alla stessa maniera, i condomini che hanno interesse a questo servizio di cura collettivo degli animali nel proprio palazzo o residence, sono invitati a mettersi in contatto con l’Aidaa, scegliendo sempre la medesima strada postale elettronica. In sostanza l’associazione recita il ruolo di agenzia, fornendo un servizio che è completamente gratuito. Starà alle parti decidere autonomamente su orari di lavoro e compensi.

 
 
 

Post N° 294

Post n°294 pubblicato il 09 Gennaio 2009 da Fatadegliorsi
 

Ciao amici. Bisogna fare il tifo per Marco, il mio tolettatore che oggi parte per partecipare al Master Show 2009 del 10 e 11 gennaio 2009. Il suo cane immagine sarà la mia amica Ninì, la splendida barboncina bianca che già è vincitrice di tante gare...Bisogna incrociare le dita...

11 gennaio 2008, ore 18,00...Vi dò una notizia in anteprima, di pochi minuti fa....La giuria ha nominato i vincitori del Master Show 2009...e Marco è arrivato secondo (debuttanti)!!!!...complimenti, il mio tolettatore è il numero 2 in Italia!!!!

 
 
 

A-mici

Post n°293 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da Fatadegliorsi

 
 
 

Post N° 292

Post n°292 pubblicato il 01 Gennaio 2009 da Fatadegliorsi
 

I cuccioli della mia amica Nocciola.

Bellissimi!!!!

.

 
 
 

Post N° 291

Post n°291 pubblicato il 25 Dicembre 2008 da Fatadegliorsi

Buon Natale

 
 
 

Rudolph

Post n°290 pubblicato il 20 Dicembre 2008 da Fatadegliorsi
 

Hai presente quella renna col naso rosso?
Bene quella è la Renna Rudolph che vive al Polo Nord. Una renna speciale in grado di condurre il gruppo. Lei, assieme a Prancer, Vixen, Donner, Dixen, Dasher, Cupid, Dazzle, Comet, è una delle renne che traina la slitta di Babbo Natale, anzi la guida, durante la Vigilia di Natale.

Grazie a lei e alle sue compagne a Natale, i bambini buoni ricevono i doni che Babbo Natale ha preparato dopo aver letto le tantissime letterine.

Tornando alla storia, devi sapere che la renna Rudolph si distingue però dalle altre per via del suo naso, che non è nero e nemmeno umido, ma è un naso rosso che si accende. A dir la verità, più che un naso è un nasone luminoso.

La povera Rudolph ha sofferto molto, in quanto è sempre stata presa in giro dalle sue compagne e fino all'anno scorso tendeva ad isolarsi per evitare umiliazioni, nonostante la mamma ed il papà la consolassero.

Verso la sera del giorno precedente la Vigilia di Natale, Babbo Natale era molto teso. C'era una nebbia talmente fitta che non si riusciva a vedere ad un palmo dal naso. "Eh adesso che faccio?" continuava a ripetersi Babbo Natale. "Come faccio a portare i regali con questa nebbia. I bambini domani non troveranno niente sotto l'albero, che colpa ne hanno loro?". Piangeva e guardava le sue renne scuotendo la testa, alchè anche Rudolph iniziò a diventar triste ed il suo naso si accese ancor di più. Babbo Natale iniziò a fare i salti di gioia e le renne si chiedevano "questo è matto". "Eh no, care renne, io non sono matto. Rudolph ci farà luce e ci guiderà con il suo naso rosso". Rudolph lì per lì era imbarazzata, ma poi le sue compagne, che fino a poco tempo prima la prendevano in giro, si resero conto di essere state stupide ed iniziarono a fare applausi e a festeggiare Rudolph incoraggiandola nel suo nuovo ruolo.

Sappi che l'anno scorso tu hai ricevuto i regali proprio perchè Rudolph ha illuminato la strada alla slitta di Babbo Natale. Ed anche quest'anno la piccola Renna Rudolph le sue amiche aiuteranno Babbo Natale a portare i regali a te e a tutti gli altri bambini.

 
 
 

Post N° 289

Post n°289 pubblicato il 16 Dicembre 2008 da Fatadegliorsi

www.animalipersieritrovati.org

Un sito d'aiuto...molto.

E' il "Chi l'ha visto degli animali". Un sito Internet intorno al quale l'omonima associazione in pochi anni ha raccolto moltissimi amici "avvistatori" che, in tutta Italia, segnalano i casi di smarrimento e/o ritrovamento.

 
 
 

Post N° 288

Post n°288 pubblicato il 15 Dicembre 2008 da Fatadegliorsi
 

 
 
 

Post N° 287

Post n°287 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da Fatadegliorsi
 

Ho cominciato il libro durante questo weekwnd in campagna e devo dire che molto di quello che i nosri cuccioloni ci dimostrano sulle loro capacità emotive, affettive, sensitive ed istintive, viene affermato in questo libro interessantissimo...Gli stessi termini anima e animale hanno, etimologicamente, una radice comune e il filosofo Anassagora affermava : "L'anima dell'uomo e quella degli animali provengono entrambi dal'Anima del Mondo".

"Se per anima intendiamo la parte incorporea dell'essere, sede della sensibilità, del giudizio e della volontà, fonte dei pensieri, dei desideri e delle passioni, ebbene sì, gli animali hanno un'anima.
Se per anima intendiamo il coraggio, i sentimenti nobili, gli istinti generosi di un essere considerato dal punto di vista morale, ebbene sì, gli animali hanno un'anima.

Se per anima intendiamo un'entità immateriale, ma pur tuttavia sottile e sostanziale, che si separa dal corpo nel momeno della morte; se per anima s'intende una copia conforme dell'essere, che riproduce fedelmente ciò che egli fu nella sua vita e che gli consente di continuare a vivere in un altro mondo, ebbene sì, gli animali hanno un'anima."

 
 
 

Post N° 286

Post n°286 pubblicato il 05 Dicembre 2008 da Fatadegliorsi
 
Foto di Fatadegliorsi

di Laura Bogliolo
ROMA (4 dicembre) - Si chiama Ginetta, ha tre anni, vive in Veneto, è single e si definisce «terrebile!». Corneil («sono giocarellone e instancabile») le chiede se ha già scritto a Babbo Natale e le raccomanda di coprirsi perché è arrivato il freddo. "Normali" conversazioni on line tra una meticcia e un Jack Russel Terrier. Perché anche gli animali hanno bisogno di socializzare. O meglio, i loro padroni hanno voglia di condividere la loro passione per i cuccioli di casa. E così la mania dei social network invade anche il mondo a quattro zampe, piumato, squamato e quello dei roditori. In Italia c'è
Petbook.it, 3mila umani curiosi iscritti e oltre 1927 animali on line con foto, dati anagrafici, immancabile spazio per definire lo status sentimentale, descrizione del carattere (Asia si definisce tutta «pappa e ciccia», Adelante fa le lodi della famiglia che l'ha adottato, Garfield, rettile Pogona Vitticeps, di colore «ancestrale» ama la spiaggia) e possibilità di lasciare i commenti. E la mania per i social network "animaleschi" era già esplosa all'estero. Su Facebook ovviamente, con l'applicazione Dogbook.

Petbook.it sembra essere orientato anche alla ricerca di "partner" e di allevamenti (presente un database). Con il forum si scambiano consigli sull'alimentazione degli amici, per il primo viaggio in auto e nel "parco" virtuale c'è spazio anche per le confessioni, anche quelle relative al problema della timidezza.

Utilissima la bacheca per il "persi/trovati". Poldo, «gattone di 15 anni» è sparito da Porto Torres l'1 dicembre e si chiede aiuto. Uno spazio "help" sulla scia del blog
Persietrovati.blogspot.com curato dall'associazione Bairo.

E per molti l'appuntamento su
Petbook.it è solo una seconda casa. La prima sta su Myspace. Corneil, il "corteggiatore" di Ginetta invita gli amici a seguirlo su Myspace.com/lavitadacani (vita da cani a Firenze) e sul suo diario on line. Pagina on line anche per Paffino pappagallino di due anni.

Animal e pet book su Facebook. Dogbook, applicazione inserita su
Facebook,  ha 366.582 utenti attivi mensilmente, "aderiscono" 91.000 cani. E' stato creato da creata da Alexandre Roche, 21 anni, studente alla Concordia University di Montreal. Nato per hobby è diventato passione. E allora perché non estendere il libro degli animali anche a gatti, cavalli, roditori e pesci? Ecco allora che nascono Catbook, Horsebook, Fishbook, Rodentbook e, a proposito di "cuccioli" anche il Babybook.

Un po' passione, un po' mania. Ormai il trend è quello: tracciare sul web ogni angolo della propria vita. E dopo blog, Dogbook e
Street View, chissà, arriverà anche il tempo di HomeView? Con l'irrefrenabile voglia di immortale ogni angolo della proprio casa e metterla on line? Ai posteri cibernetici l'ardua, ma scontata, sentenza.

 
 
 

Post N° 285

Post n°285 pubblicato il 28 Novembre 2008 da Fatadegliorsi

Attivate le sale operatorie del Canile della Muratella

Dopo 7 anni di chiusura le due sale operatorie del Canile della Muratella sono state attivate. Dotate di costose attrezzature ancora completamente imballate (macchinari per anestesia, tavoli chirurgici, monitor, lampade scialitiche, laboratorio di analisi), le due sale operatorie sono state pulite, imbiancate, disinfestate e disinfettate ed adesso i medici della Asl stanno già operando.

L'attivazione delle sale operatorie della Muratella è stata una delle priorità dell'Assessorato all'Ambiente nell'ambito della tutela degli animali.

Come ha spiegato Bruno Cignini, direttore dell'Ufficio Tutela e Benessere degli animali, in questi anni la maggior parte degli animali veniva fatta operare in strutture esterne, con una cospicua spesa per il Comune e ulteriore stress per gli animali malati. La mancata utilizzazione delle due sale era stata attribuita, in passato, al fatto che l'impianto di fognatura non fosse a norma. Al contrario, circa un mese fa, una società specializzata, adibita al controllo del sistema di fognatura, ha eseguito tutti i controlli necessari ed ha certificato la completa ed assoluta congruità delle analisi con la legislazione vigente. Con questa certificazione la ASL competente ha rilasciato il "Nulla Osta" per poter finalmente rendere funzionanti le due sale chirurgiche.

 
 
 

Post N° 284

Post n°284 pubblicato il 20 Novembre 2008 da Fatadegliorsi
 

Vi mostro le mie amichette, che quando sono a negozio della mia padroncina si litigano le proprie brandine. Nonostante ne abbiano una a testa, alla fine stanno sempre nella stessa...Chi arriva prima si accomoda meglio (vedi Jenny) e poi chi arriva ultima si accomoda come può (vedi Nin' dietro)..ma non sono carinissime?....

 
 
 

Post N° 283

Post n°283 pubblicato il 20 Novembre 2008 da Fatadegliorsi
 

Via libera ai cani sui treni:
stop solo alle razze pericolose

ROMA (18 novembre) – Cani liberi di viaggiare e nessuna restrizione sulle taglie, purché non pericolosi. Questa mattina Trenitalia ha presentato le nuove norme che a partire dal 1° dicembre regoleranno il trasporto ferroviario degli animali domestici, disciplina studiata per far fronte ai disagi di chi viaggia in compagnia di un animale.
Secondo la nuova normativa, saranno ammessi gratuitamente sui treni cani, gatti e animali da compagnia di piccola taglia, purché viaggianti nell'apposito trasportino.

Sui treni Ic Plus, Ic e Espressi, i cani di qualunque taglia dovranno viaggiare muniti di museruola e guinzaglio, e solo nell'ultima carrozza di seconda classe. Non si potrà prenotare il posto di fronte al viaggiatore con il cane.

Nel caso di prenotazione di cuccetta, i cani di qualunque taglia (a pagamento) e gli animali da compagnia (gratuitamente e con trasportino) saranno ammessi solo in caso di disponibilità dell'intero compartimento. Anche in questo caso, comunque, i cani dovranno essere muniti di museruola e guinzaglio. I cani guida per ciechi sono ammessi in qualunque treno e senza restrizioni.
Il personale di bordo sarà addestrato a gestire la presenza di cani incompatibili sulla stessa carrozza e a verificare l'iscrizione all'anagrafe canina di ogni animale (da oggi obbligatoria per tutti i cani ammessi al trasporto).

Dopo l'annuncio, l'
Enpa, l'ente di protezione animali, ha commentato la nuova normativa in una nota del presidente, Carla Rocchi: «Il nuovo provvedimento delle ferrovie rappresenta un buon passo avanti rispetto al regolamento di settembre – ha detto Rocchi - Noi dell'Enpa consideriamo tale misura soltanto la tappa di un percorso più ampio che dovrebbe portare il nostro Paese al livello della Gran Bretagna, dove non esistono restrizioni per l'ammissione di cani al guinzaglio nelle carrozze ferroviarie».

Anche la
Lav, la lega contro la vivisezione animale, ha commentato le nuove norme tramite il suo presidente Gianluca Felicetti: «Trenitalia, dopo numerose proteste, fa sostanzialmente marcia indietro sul divieto d'accesso alle vetture per i cani di media e grande taglia. L'azienda di trasporto ferroviario ha iniziato a comprendere – dichiara Felicetti – che i viaggiatori con animali domestici al seguito, 170mila l'anno, non possono essere considerati di serie B. In questo settore non possiamo ancora paragonarci alla Gran Bretagna, Paese che non pone limitazioni nemmeno sugli Eurostar, ma nemmeno alla Spagna, in cui tutto è vietato».

Trenitalia, ecco le 17 razze che non possono salire a bordo.

ROMA (18 novembre) – È stata annunciata la lista dei cani considerati pericolosi, ai quali sarà vietato il viaggio sul treno in base alla normativa di Trenitalia.  Nella lista figurano American Bulldog, cane da pastore di Charplanina, cane da pastore dell'Anatolia, cane da pastore dell'Asia centrale, cane da pastore del Caucaso, cane da Serra da Estreilla, Dogo Argentino, Fila brazileiro, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, Pit bull, Pit bull mastiff, Pit bull terrier, Rafeiro do alentejo, Rottweiler, Tosa inu. In totale, le razze pericolose nominate nella lista sono 17.

La lista, stilata per la prima volta nel 2003 e poi modificata negli anni, è aggiornata all'ordinanza del gennaio 2008 del ministero della Salute, firmata dall'ex ministro Livia Turco. Il documento afferma che i padroni di questi cani, considerati potenzialmente pericolosi, dovranno «vigilare con particolare attenzione», ma anche «stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane».

 
 
 

Post N° 282

Post n°282 pubblicato il 18 Novembre 2008 da Fatadegliorsi
 

www.caniditerranova.webopla.com

Guardate che bella presentazione!!! Il primo cane che appare sono io!!!!

 
 
 

Weekend bellisssimo!!!

Post n°281 pubblicato il 17 Novembre 2008 da Fatadegliorsi
 

Ciao...vi racconto del mio sensazionale weekend?...è stato pieno di emozioni e dolcezza...

Prima di tutto vi mostro delle foto di miei amici appena nati, degli splendidi cuccioli di San Bernardo, di soli 30 giorni.....

Questa è mamma Nocciola

E questi i tremendi cuccioloti ma tanto batuffolosi!!!!

L'altra cosa emozionante è stata che ieri abbiamo festeggiato il compleanno di due veterani del mio gruppo di lavoro, Randa e Lotar...14 anni!!!! Con tanto di torta "canina" che ha preparato la nostra amica Silvia....

LOTAR

RANDA

Tantissimi auguri da noi tutti!!!!!

E per ultimo vi mostro la foto della più piccola del gruppo, Daisy, furbacchiotta e già bravissima nuotatrice...

DAISY

 
 
 

Post N° 280

Post n°280 pubblicato il 29 Ottobre 2008 da Fatadegliorsi
 

Lo so, lo so che ultimamente mi son fatta poco leggere, ma a casa mia non fanno altro che lavorare, sono occupatissimi. Io ci ho provato ad accendere il pc e a scivere sulla tastiera ma con questi miei zamponi faccio un sacco di casini....ogni sera, quando rientrano, li guardo con i miei occhioni languidi, gli faccio capire che vorrei salutare i misi amici del blog, ma loro mi portano fuori e facciamo delle lunghe passeggiate, poi si torna a casa e si mangia e poi a letto...cioè io sul pavimento...Guardate che bella questa mia nuova sorellina, si chiama Ninì (in effetti Titania). E' la cagnolina della mia padroncina, bella vero?

 
 
 

Importante!!!

Post n°279 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da Fatadegliorsi

Dal Direttivo della Associazione Volontari Canile di Porta Portese:

Purtroppo, negli ultimi mesi l'Associazione Volontari Canile di Porta Portese che a Roma gestisce quattro canili del Comune di Roma (canile comunale Muratella, rifugio ex Poverello, rifugio ex Cinodromo, Valle dei Cuccioli) si è trovata a dover affrontare, in generale, un incremento abnorme delle spese sanitarie a causa di un concatenarsi di eventi tra cui l'aumento degli animali da noi ospitati (ormai quasi 1.500 tra cani e gatti), il peggioramento della condizioni degli animali che giungono giornalmente in canile, il crescere dell'età media degli animali presenti in canile e la ricaduta quasi  esclusiva sulle spalle di AVCPP dell'impegno economico legato al presidio sanitario.

Per ovviare alle nostre difficoltà e non rinunciare alla cura degli animali, siamo qui a chiedere quello che mai nella storia di AVCPP è stato chiesto: un aiuto nell'affrontare le spese sanitarie. Chiediamo quindi, a tutti i cittadini ed i volontari, di partecipare alla costituzione ed al sostentamento di un "Fondo donazioni specifico per le spese sanitarie c/o i canili comunali di Roma".

Prendendo spunto da quanto accaduto recentemente con una raccolta fondi NON AUTORIZZATA per la Valle dei Cuccioli e per evitare che questa nostra richiesta possa essere in qualche modo strumentalizzata da gente senza scrupoli, vi segnaliamo che gli unici modi legittimi per la raccolta dei fondi saranno:

- le donazioni effettuate in occasione di feste o banchetti (con consegna di ricevuta intestata al donatore e riportante la causale " Fondo donazioni specifico per le spese sanitarie c/o i canili comunali di Roma" ).
- le donazioni effettuate direttamente presso l'Ufficio Accettazione del canile della Muratella di Roma (via della Magliana 856, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17 e il sabato dalle ore 10 alle ore 13) , dove verranno rilasciate apposite ricevute intestate ai donatori riportanti la causale " Fondo donazioni specifico per le spese sanitarie c/o i canili comunali di Roma " ).
- le donazioni sul conto corrente postale dell'AVCPP con la causale " Fondo donazioni specifico per le spese sanitarie c/o i canili comunali di Roma ": c/c postale 94913001 intestato alla Associazione Volontari Canile di Porta Portese.

Sono vietate altre forme di raccolta fondi che, proprio perchè non autorizzate, non saranno da noi riconosciute e verranno perseguite a livello legale.

Vi ricordiamo che essendo AVCPP una Onlus, le donazioni possono essere scaricate dalle tasse, presentando la ricevuta del conto corrente postale effettuato o la ricevuta della donazione                                                                                                                                                                                                                                                                                                   (EROGAZIONI LIBERALI ALLE ONLUS. Le erogazioni liberali a favore di onlus consentono al donante (sia persona fisica che giuridica) di usufruire dei benefici fiscali ai fini delle imposte sui redditi.
L'art. 15 ,  lett. i-bis), del Dpr n. 917 - 22.12.1986 - (TUIR) stabilisce che dall'imposta lorda è possibile detrarre un importo pari al 19% delle "erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore ad € 2.065,83  , a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS). La detrazione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni e contributi sia eseguito tramite banca o ufficio postale (...), e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all'Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli (...)".
L'Art. 14 del DL 35/2005 dispone che le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da società in favore di ONLUS sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del dieci per cento del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

Per informazioni dirette, il Direttivo dell'Associazione Volontari Canile di Porta Portese è sempre a disposizione di tutti (
iolibero.avcpp@gmail.org oppure info@corrieredelcanile.org )

Davvero grazie

Il Direttivo AVCPP

 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Fatadegliorsi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 18
Prov: GR
 

  Fata degli Orsi

 

 

 

I SIMPATICONI

immagine 

 

ULTIMI COMMENTI

ATTESTATI

S.A.T.

UNITA' CINOFILA DI SALVATAGGIO

PROTEZIONE CIVILE

ANPAS

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

Si nuota insieme...

Il primo bagno

 

Il mio biglietto da visita

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

syl27carsito66albertolc8autodFatadegliorsiBarbaraGuerratoarch.silvanamelilaurastefanoleonardoZonietta86tyttyna65patriziabrintazzolitropicaldream0roppocafrancescacaramazzadiuba2000
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963