Creato da pluparello il 17/12/2008

Ricordare

Un modo per non dimenticarmi delle cose che faccio, dico o ....

 

 

« 2010.08.07 - Beni cultur...2010.08.07 - Beni cultur... »

2010.08.07 - Lettera di Donatella Schembri - Niente di personale

Post n°1185 pubblicato il 08 Luglio 2010 da pluparello
 

Ricevo dall'amica e collega Donatella Schembri e pubblico, la lettera è stata pubblicata su La Repubblica - Palermo del 7 luglio 2010:

"NIENTE DI PERSONALE
in questo giro di valzer relativo all’affidamento degli incarichi della Dirigenza Regionale, siano esterni o interni, non ho mai sentito o letto parole come competenza, capacità, risultato, professionalità e tutto l’elenco dei sinonimi ritrovabile alla voce “strumenti”di office o nel vocabolario, per chi ne facesse uso.
E’ gradito o non è gradito.
E mi chiedo su cosa poggia il gradimento: sui curricula, sulle valutazioni annuali, sui report del controllo di gestione, sul raggiungimento degli obiettivi, sistemi ai quali tutti i dirigenti sono sottoposti e dei quali non si capisce l’utilità, visti i quarti di luna!
“Luna china, luna vacanti, passa lu tempu e unn'aiu cunchiusu nenti!!” cantano i Tinturia, gruppo musicale giovanile isolano.
E’ stata varata nel 2000 una legge che tra l’altro, ma in misura preponderante, separava l’amministrazione dalla politica.
Quello che viviamo è uno spoil system ispirato al sistema americano (nazione nella quale è stato coniato il termine) senza purtroppo avere la trasparenza del sistema d’oltre oceano.
Perché su quale base viene formulato il gradimento non si capisce affatto. Colore degli occhi oppure dei capelli, peso, statura, giro fianchi ecc…già questi attributi, una volta dichiarati, potrebbero forse essere dei requisiti di idoneità. E’ una dirigenza molle quella della Regione Siciliana, è una casta non casta, prezzolata e venduta, che, per un contratto superiore di due lire, ha venduto tutto, compresa l’anima; eppure le professionalità non mancano e in varie occasioni, a prescindere dalla gradita o non gradita Dirigenza Generale, ne ha dato grande prova.
“Io non sono cattiva; è che mi disegnano così” dice Jessica Rabbit al detective Valiant.
I Dirigenti Regionali non sono questo, li ha plasmati così una classe politica becera e miope che non è riuscita mai a vedere oltre il proprio naso, oltre le brighe e le beghe personali, che ha dato vita a sceneggiate degne dei migliori quartieri degradati in cui versano le nostre città, colme di rifiuti.
Peccato che non esista una discarica apposita, cosa ne faremmo mai del percolato?
E’ la stessa classe politica che oggi li chiama fannulloni, corrotti, incompetenti, inadatti ecc.. e li cambia e li scambia come figurine dei calciatori.
Poco importa se tutto va a rotoli, se non esiste una programmazione, una strategia di governo e stiamo perdendo tutti i fondi della programmazione europea.
Molti dirigenti, vincitori di concorsi pubblici, quando, terminato il periodo di prova, hanno giurato fedeltà alla Regione, hanno giurato convinti di fare l’interesse di questa Regione, con la voglia di cambiare dall’interno il sistema,nel nome della Res Publica, della legalità e della trasparenza.
La legge Regionale 10/00 ha rotto la solidarietà di categoria, senza conferire la dignità del ruolo.
I più furbi si fanno avanti, tanto nessuno chiederà mai se sanno leggere o far di conto, pensa un po’ se hanno una laurea!
Il resto annaspa come può in questo mare melmoso, emergendo di tanto in tanto la testa per chiedere: così sono gradito?
Niente di personale, colleghi, in questo fango annaspiamo tutti, chi più e chi meno.
E come dice Francesco Guccini in quella meravigliosa canzone
intitolata “L’avvelenata” “Ma io se avessi previsto tutto questo, dati causa e
pretesto”….ma soprattutto “Compagni il gioco si fa nero e tetro comprate il mio di dietro, io lo vendo per poco.”
Donatella Schembri
Dirigente di 3 fascia della Regione Siciliana"

Cara Donatella, ti dico semplicemente che non mi riconosco nemmeno lontanamente nel clichè che dipingi. Io conosco colleghi, dirigenti e non, che fanno il loro dovere con impegno e con grande professionalità. Quello che tu scrivi è nell'alveo di quanto di peggio i siciliani, e una frangia livorosa di nostri colleghi, pensano di noi dirigenti regionali. Forse è per questo che cerco di impegnarmi quanto più possibile, perchè un dirigente regionale che ci tiene deve fare molto di più di qualsiasi altro lavoratore e stai pur tranquilla che nessuno ci riconoscerà mai nulla, parlo sul piano motivazionale. Inutile parlare della mia esperienza personale, sono un dirigente sindacale e ho messo in conto il fatto che pochi crederanno che gli incarichi che ho ricoperto e ricopro sono legati alla mia capacità professionale. Ti parlo di tanti colleghi con i quali mi relaziono e dei quali non dubito, come non dubito di te, del fatto che quello che hanno ottenuto lo hanno ottenuto perchè sono capaci e anche bravi. Forse avrebbero potuto ottenere di più ... ma questa è un'altra storia.

Cordialmente e grazie per la considerazione



 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Fedro/trackback.php?msg=9035724

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
antonel.agr
antonel.agr il 08/07/10 alle 19:29 via WEB
Donatella con onestà intellettuale, in forma ineccepibile,puntuale e in maniera insuperabile, ha fotografato il presente, così com’è in una foto. Si può essere d’accordo o meno, ma è la realtà delle cose. Lasciamo stare i personalismi, non mi sembra il caso, ma che nella p.a della regione si fa carriera perché hai competenza, capacità, e professionalità, guarda che ci credono in pochissimi ne all’interno dell’amministrazione, ma soprattutto all’esterno, (utenza) Non entriamo nei particolar, i perché, che ci sono dei “raccomandati”è innegabile, che sono destinati a fare carriera, ai quali poco importa il criterio, il rispetto delle regole, ecc,ecc.importante è essere gradito allo” sponsor di turno” e altrettanto certo …..e ti sembra poco!!!!!!!!!!! Infatti non lo è!!! Prova a fare un sondaggio nel blog, scoprirai anche i numeri che escono fuori…… Definire chi la pensa diverso da te è solo una frangia livorosa, e peccare di superbia. n..s
 
 
pluparello
pluparello il 08/07/10 alle 22:07 via WEB
Il sondaggio è aperto! La frangia livorosa non è rivolto a Donatella ma a coloro che giocano al tiro al bersaglio sulla dirigenza. Propongo un altro sondaggio: fate il nome di un dirigente che ritenete capace e che occupa una posizione adeguata e di uno sempre capace ma che occupa una posizione non adeguata alle sue capacità! Facciamo i nomi!
 
diresil
diresil il 08/07/10 alle 21:26 via WEB
Il suo Grillo parlante le fa ancora una volta i complimenti per la sua genialità nell’ELUDERE il merito dei problemi e portare la discussione su piani che non c’entrano nulla. Ma come si fa ad affermare COME Lei fa che “…quello che tu scrivi è nell'alveo di quanto di peggio i siciliani, e una frangia livorosa di nostri colleghi, pensano di noi dirigenti regionali”. Praticamente Lei ha annoverato la Schembri tra i “livorosi”. La lettera della Schembri, invece, è assolutamente condivisibile (viene pubblicata pure su Diresil) e riporta il pensiero di molti dirigenti e della maggioranza dei cittadini siciliani, altro che livore! Se i dirigenti siciliani hanno questa nomea ci sarà un perché, sì o no? La Schembri è una dirigente regionale e per fare certe affermazioni vuol dire che le sente proprie e vive sulla sua pelle il disastro che è oggi l’Amministrazione regionale, grazie anche al determinante contributo di certi sindacati e certi sindacalisti. Ma, dopotutto chi se ne frega. Continuate così che il baratro si avvicina… P.S. me lo spiega perché la Regione ha assunto (senza concorso pubblico) architetti, agronomi e geologi poi li ha messi a fare gli informatici, gli economisti e gli avvocati? Come ha rilevato questa alta “professionalità”, per tentavi, lanciando i bussolotti o in che altro modo? Saluti
 
 
pluparello
pluparello il 08/07/10 alle 22:11 via WEB
Freccette ... al pub ... dopo abbondanti pinte di birra!
 
   
diresil
diresil il 09/07/10 alle 00:09 via WEB
ah ah ah, vero... peccato per te che il dissenso al pensiero unico "dirigenziale" piano piano ma inesorabilmente cresca e si diffonda grazie al web, ai giornali, al passaparola. E nel frattempo lavora pure la Procura della Corte dei Conti...
 
nello.lomonaco
nello.lomonaco il 09/07/10 alle 09:46 via WEB
sottoscrivo ogni parola di Donatella, che è stata capace di descrivere una realtà che viviamo quotidianamente con lucidità, arguzia e un pizzico di ironia
 
mariolina_ms
mariolina_ms il 09/07/10 alle 12:39 via WEB
E', sempre, sconveniente sentire in mezzo la massa qualcuno che grida "...il Re è nudo!...". A chi vuol intendere, intenda!
 
pabloancialibera
pabloancialibera il 09/07/10 alle 15:40 via WEB
leggete le pagine iniziali di Lord Jim (J.Conrad)sulla personalità del padre del giovane ufficiale e troverete il ritratto del regionale (e del pubblico dipendente) che lavora con coscienza. Tanti colleghi sono simili ma la competitività e la diversa misura di remunerazione degli incarichi ingenera il fenomeno del clentelismo favorito da criteri alquanto discrezionali non realmente contemperati da un raffronto fra i candidati atteso che mancano uniformità di titoli e di parametri di valutazione. Ma la materia esula dall'affidamento esula dalla contrattazione e questo sistema ha origine da una funesta riforma del pubblico impiego inziata nel 93 da governi peraltro di sinistra. A cominciare dallo spoil system che seppur limitato (dalla Corte costituzionale) ai dirigenti generali condiziona e precarizza pesantemente anche gli incarichi di fascia inferiore.
 
diresil
diresil il 10/07/10 alle 02:02 via WEB
Paolo, C.V.D. Il tuo Grillo Parlante...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

puravida1971irene_nene82carlocastellociao.1latanicavitalino69iosonounlabirintoIo.Marc0markocosta92MariaDilettaDelPretealphand76alphand.76elianaiaconolucaalphand76villaletizia.me
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963