Il volo verso... - Diario proEtico sperimenziale immaginirico
« Precedenti Successivi »
 

LIV Piuma - Nemo nihil

L'aspettativa uccide l'anima, la condanna a cadere nell'abisso che c'è fra gioia e dolore, con appeso al collo un macigno di umana meraviglia. Ma io, furbo e cinico, mi sono fatto più leggero e me ne sono liberato, così che possa rialzarmi subito da una caduta ed apparire più forte ai miei stessi occhi. Meno…
 

Invito alla lettura

"L'anima" è un racconto che ho inviato per un concorso letterario indetto nell'Ateneo. Il premio? La sola "gloria" di una pubblicazione! Dopo oltre un mese di assenza, ho deciso di riaprire in grande, con una piuma che rappresenta, per me, il fulcro ed il fil rouge di tutto il blog, tant'è che ne viene ripreso…
 

LIII Piuma - L'anima (Atto III)

Avevo vinto il nemico una volta, come potevo soccombere davanti alla mia stessa potenza? Che senso aveva ardere e sfoggiare la mia natura, se ero ugualmente condannato ad una morte, forse ancor più atroce della prima? La soluzione venne da sé, in modo assolutamente naturale e non poteva essere altrimenti: rinacqui dalla scintilla, mi librai…
 

LIII Piuma - L'anima (Atto II)

Il tempo trascorreva senza perché, mi accontentavo di poco per sopravvivere.Eppure sentivo un tormento interiore, l'eco di un paradiso perduto che riecheggiava nelle profondità del mio cuore. Mi meravigliavo di averne ancora uno; e così da questo sentimento ingenuo, cominciai la ricerca della verità su di me. Gli altri mi vedevano come un freddo e…
 

LIII Piuma - L'anima (Atto I)

Credevo di esser sola, eppure sei davanti ai miei occhi, terribilmente bella. E se la vista è stata fin troppe volte ingannevole, non lo è quell'essenza unica e vera che emana dai nostri corpi, quel calore che sa di familiare e rassicurante. Non ti parlerò, sorella mia, lascerò piuttosto che lo sguardo rispecchi la mia…
 

LII Piuma - Nero e bianco

Nero e bianco. Li chiamiamo colori ma siamo sicuri che esistano realmente e che non siano un inganno delle tonalità di grigio che giocano col chiaro e lo scuro? Io parlo di colori assoluti oltre i quali non vi è nulla, antipodi di una medesima essenza che non è di questa terra, né di questo…
 

LI Piuma - Nascita di uno scrittore

Per l'ennesima volta ho rinnegato ciò che non mi piace. Inquietudini e preoccupazioni dissolte alla vigilia di un esame abortito. Ho scelto me stesso. E mi son piaciuto, come mai prima d'ora. Il cuore scriveva la sua prima pagina, come una carezza su un corpo di donna, caldo e morbido. E dopo verranno gli sguardi,…
 

L Piuma - Euterpe

La voce più bella non dice mai niente. Ama il silenzio delle banalità e la melodia delle emozioni, così pure che giungono dritte al cuore. Allora ci chiediamo e meravigliamo sul senso di un sorriso o di lacrime che nascono spontaneamente; uno spettacolo insolito, per noi che ogni giorno andiamo in scena interpretando il ruolo…
 

XLIX Piuma - Insert coin

Perché la vita è un gioco?E per scelta o Fato non è mai l'unico cui partecipiamo; ogni giorno si aprono alle persone ed agli eventi nuove vie, ciascuna con un piccolo finale e una domanda, un inizio sempre uguale: dove mi porterà? Curiosità e bisogno di appagamento ci spingono più in là dei nostri occhi,…
 

XLVIII Piuma - Identità

"Ciao, come ti chiami?""Andrea"Nel letto, è un pensiero ricorrente. Forse un bisogno umano, quello di trovare un'anima simile o, se non si riesce, inventarsene una, seppur flebile e fugace come brezza. Un'inconsistente essenza a metà via tra il sogno e la realtà, il cui unico scopo sia porci quella stessa domanda, come un'ossessione rassicurante. E'…
 

« Precedenti Successivi »