Fettuccinari

4 amici di corsa.... e altro

 

QUADRIFOGLIO IMMOBILIARE

ghjgfh

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AS VILLADESANCTIS

 

VIDEO INTERESSANTI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: paologen
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: RM
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dimarco.maurosandrone27vespone00Giusi.MonacoAtleticailCampanilericcardocattanispiliosgiusi.mandracchiapaologenpaolo.gennariniamoR1976CingachKukamandaclark82msgemanueleedariaviva
 

ULTIMI COMMENTI

buon 2017 da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 16:21
 
Buonasera Sig. e Sig.ra, Avete un progetto ? Una necessità...
Inviato da: dimariamonicaa
il 13/04/2016 alle 20:07
 
eventi molto carini! ciao da canon82
Inviato da: esternoluce
il 29/12/2015 alle 18:14
 
Tutto è molto aperto e molto chiara spiegazione dei...
Inviato da: Lwiza
il 01/10/2015 alle 15:30
 
Grande articolo e dritto al punto. Non so se questo è in...
Inviato da: Jessy
il 01/10/2015 alle 15:30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Succo di BarbabietolaBREAKING NEWS »

BREAKING NEWS

Post n°529 pubblicato il 02 Marzo 2016 da pietro.700

Fitness, mal di fegato mentre si corre. Ecco come evitarlo

 

Risultati immagini per MARATONA

E’ un dolore che s’innesca quando l’impegno fisico è intenso, mentre diminuisce o addirittura scompare limitandosi solo a rallentare il ritmo: scarsa tonicità muscolare e dieta inadeguata tra le cause. E tra i rimedi...

I dolori al fianco destro, in corrispondenza della parte bassa del fegato, sono un problema molto comune tra i runner, ma non solo; ad esempio, anche calciatori e ciclisti, specie se alle prime armi, ne possono soffrire. Si calcola, infatti, che almeno un terzo degli atleti di queste discipline sia stato costretto a subire almeno qualche volta questo fastidioso inconveniente. E’ un dolore che s’innesca quando l’impegno fisico è intenso, mentre diminuisce o addirittura scompare limitandosi solo a rallentare il ritmo. Nonostante si tratti di un fenomeno abbastanza diffuso, la scienza, a oggi, non è ancora riuscita a fornire una spiegazione univoca del perché si manifesti. Le cause più accreditate, escludendo vere e proprie patologie come la duodenite, gastrite o interessamento della cistifellea, sono due: debolezza muscolare, assunzione di carboidrati e grassi a ridosso dell’impegno fisico.
IL TONO MUSCOLARE — In chi non è sufficientemente allenato, un mancato equilibrio tra i muscoli e i legamenti che tengono nella propria sede il fegato e la cistifellea, causato proprio dai sobbalzi della corsa, quando la prestazione si fa più intensa, può tradursi in spasmi. Come già detto, si attenua o sparisce del tutto, quando si riduce il ritmo e se si potenziano i muscoli addominali e dorsali. Anche il diaframma può essere coinvolto se l’atleta non riesce a gestire in modo corretto la respirazione affannosa. Come nel caso precedente, il dolore cessa non appena l’atto respiratorio diviene più lento e regolare.
DIETA SCORRETTA — Generalmente, in chi è predisposto, una dieta troppo sbilanciata a favore di grassi e carboidrati, anche se assunta due o tre ore prima dell’allenamento o gara, può provocare male al fianco destro. Ciò è dovuto al super lavoro epatico causato sia dall’elevata richiesta di glicogeno (il carburante presente nel fegato e nei muscoli, utilizzato quando l’esercizio fisico è intenso e prolungato), sia dall’attività dell’organo epatico compiuta per disintossicare l'organismo dalle scorie prodotte.
la prevenzione — Evitate il fiato corto: quando inspirate solo piccole quantità d’aria, utilizzate solo una minima porzione dei vostri polmoni, costringendo così il diaframma a rimanere sempre in posizione elevata. Non abbassandosi mai, non permette ai legamenti del fegato di rilassarsi. Mentre correte, quindi, respirate sempre profondamente, impiegando la respirazione diaframmatica.
- Espirate con le labbra socchiuse: tutte le volte che avvertite uno spasmo al fianco destro, interrompete la corsa e mettete le dita immediatamente sotto le costole, premendo sul fegato. Simultaneamente, espirate con le labbra contratte, come fareste soffiando su delle candeline.
- Non correte in discesa: nel momento in cui si affronta una discesa, s’incrementa a ogni passo la forza esercitata su tutto il corpo. Se principianti, fino a quando non siete in grado di padroneggiare completamente la vostra tecnica respiratoria, limitatevi in discesa a camminare.
- Bevete molto: poiché lo stomaco assorbe i liquidi alquanto rapidamente, ecco che la disidratazione, una delle cause più comuni dell’affaticamento, può facilmente manifestarsi. Evitatela, bevendo prima, durante e dopo lo sforzo fisico.
SOLUZIONI — Una dieta bilanciata: la quantità di di carboidrati da assumere deve essere pari al 55-60%, quella dei grassi al 25-30%. Eliminate o limitate, inoltre, il consumo di tè, caffè. cioccolato e frutta secca.
- Potenziate la muscolatura: eseguite sessioni di allenamento possibilmente quotidiane, finalizzate a rinforzare soprattutto addominali, dorsali e i muscoli responsabili della torsione del tronco. Nello specifico, eseguite esercizi di rotazione del tronco verso sinistra.
- Esercizi respiratori: se il dolore al fianco è provocato da una respirazione superficiale, è utile apprendere la respirazione diaframmatica.
- Antinfiammatori: sospendete il loro utilizzo indiscriminato e limitate al massimo anche gli integratori composti da aminoacidi ramificati o da creatina.

f.te GAZZETTA DELLO SPORT

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: paologen
Data di creazione: 17/04/2008
 

MORRICONE: GABRIEL'S OBOE

 

BARRY TUCKWELL - HORN R. STRAUSS CONCERTO N. 1

 

ASD VILLA DE SANCTIS

as  villadesanctis

www.asdvilladesanctis.it

Invito rivolto ai nostri compagni di squadra: Se volete diventare anche voi membri dei Fettuccinari della AS Villadesanctis e così commentare le vostre gare o i vostri allenamenti nel blog, contattatemi per mail: p.gennarini@libero.it e vi abilito. Ciao a tutti

 

GINO VANNELLI


 

BLOOD SWEAT AND TEARS

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963