Creato da focadicaulonia il 09/01/2006
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Post N° 100

Post n°100 pubblicato il 15 Gennaio 2008 da focadicaulonia

Sullo stesso - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CALABRIA - Parte III - n. 1 del 4-1-2008 del precedente bando "correttivo" è stato pubblicato anche il seguente documento:

COMUNE DI CAULONIA (Provincia di Reggio Calabria) AREA TECNICA MANUTENTIVA Via Roma 89041 Caulonia Tel. 0964/860811 – Fax 0964/860839 Bando di gara ristrutturazione, adeguamento e ottimizzazione rete idrica comunale marina – 1o lotto funzionale CIG: 01050978C7. 1.  Stazione appaltante:  Comune di Caulonia
2.  Procedura di gara:  aperta di esecuzione lavori, con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’articolo 82 comma 3 del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’articolo 122, comma 9o del D.Lgs. 163/2006.
3.  Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni.
3.1  Luogo di esecuzione:  Caulonia Frazione Marina (RC).
3.2  Descrizione:  opere d’arte, serbatoio, scavi e rinterri, tubazioni ed accessori, opere varie.
3.3  Natura:  Categoria Prevalente OG6 classifica III
3.4  Importo complessivo dell’appalto  (compresi oneri per la sicurezza): € 561.221,43, di cui:
   a)   Per lavori a misura soggetti a ribasso d’asta 259.720,93
   b) Per lavori a corpo soggetti a ribasso d’asta 289.500,50 Sommano i lavori soggetti a ribasso d’asta    549.221,43
   c) Per oneri sicurezza non soggetti a ribasso d’asta 12.000,00
3.5  Modalità di determinazione del corrispettivo:  il corrispettivo sarà corrisposto a corpo e a misura, e sarà determinato mediante offerta a prezzi unitari.
4.  Termine di esecuzione:  per l’esecuzione dei lavori il tempo utile è fissato in 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi, a decorrere dalla data di consegna definitiva dei lavori, con le specifiche di cui all’art. 14 del Capitolato Speciale d’Appalto.
5.  Documentazione:  il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d’appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’ufficio gare e contratti del comune di Caulonia via Roma nei giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 12,30, sabato escluso. Il disciplinare di gara e la lista delle categorie per formulare l’offerta possono essere ritirati presso il medesimo ufficio. Non viene svolto servizio di trasmissione a mezzo posta, via fax o telematica.
6.  Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione, apertura delle offerte
6.1  Termine:  le offerte e la documentazione richiesta nel disciplinare di gara dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara.
6.2  indirizzo a cui far pervenire le offerte:  Comune di Caulonia – Protocollo Generale – Via Roma – 89041 Caulonia (RC).
6.3  Modalità:  Secondo quanto previsto nel disciplinare di
gara che fa parte integrale a cui si rinvia.
6.4  Apertura offerte:  prima seduta pubblica il giorno 29/1/2008 alle ore 16,00 presso il settore Area Tecnica – Ufficio Gare e Contratti Via Roma 89041 Caulonia (RC); eventuale seconda seduta pubblica il giorno 8/2/2008 alle ore 16,00 presso la mede
sima sede.
7.  Soggetti ammessi all’apertura delle offerte:  i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8.  Cauzione e garanzie richieste:  la cauzione provvisoria di € 11.224,43 pari al 2% dell’importo dei lavori, da presentarsi mediante polizza fidejussoria, assicurativa o bancaria, contenentel’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cuiall’art. 113 del Decreto Legislativo n. 163/2006, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.La polizza deve, altresì, prevedere espressamente la rinuncia albeneficio della preventiva escussione del debitore principale e laoperatività della garanzia entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.La cauzione di cui sopra deve avere validità per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell’offerta.
9.  Finanziamento:  l’intervento è finanziato con le risorse dei fondi POR Calabria 2000/2006 trasferiti all’ATO 5 di Reggio Ca
labria di cui agli articoli 9 e 12 dell’APQ.
10.  Soggetti ammessi alla gara:  (Art. 34, comma 1 del D.Lgs.163/2006): sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cuiall’articolo 34, comma 1o, del Decreto Legislativo n. 163/2006,costituite da imprese singole ovvero imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95 commi da 1 a 4 – 96 e 97 del D.P.R.554/99, oppure da imprese che intendono consorziarsi ai sensi dell’articolo 37 del Decreto Legislativo n. 163/2006, nonché concorrenti con sedi in altri Stati membri dell’Unione Europea alle
condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.
11.  Avvalimento (art. 49 del D.Lgs. 163/2006): i concorrenti possono avvalersi dell’Istituto dell’Avvalimento, allegando la do
cumentazione prevista nel disciplinare di gara.
12.  Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:   i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione(SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
13.  Termine di validità dell’offerta:  180 (centottanta) giorni
dalla data di presentazione.
14.  Criterio di aggiudicazione:  massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori abase di gara, espresso con tre cifre decimali, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 comma
c) del presente bando.
15.  Varianti:  non sono ammesse offerte in variante.
16.  Disciplinare di gara:  il presente bando è integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto.
17. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all’articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006;
b) l’aggiudicazione provvisoria sarà disposta a favore del concorrente che avrà presentato il maggior ribasso sull’importo deilavori posto a base di gara, previa esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media – art.86 comma 1 – art. 122, comma 9, del Decreto Legislativo n. 163/
2006;
c) ai sensi dell’art. 55, comma 4, del Decreto Legislativo n.163/2006 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di
una offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 del D.Lgs. n. 163/06,nonché la polizza di cui all’articolo 129, comma 1, del medesimo decreto legislativo e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per un massimale contro la responsabilità civile verso terzi non inferiore ad € 500.000,00, per ogni sinistro.Tale polizza dovrà essere stipulata nella forma «Contractors
All Risks» (C.A.R.);
f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 75, comma
7 del D.Lgs. 163/2006 del Codice dei contratti;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 37,del D.Lgs. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3,
comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in ;
j) agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso calcolato, i corrispettivi saranno
pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante (Art. 118 D.Lgs. 163/2006) a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore e dal cottimista, con la specificazione
del relativo importo e con proposta motivata di pagamento;
n) l’Amministrazione si riserva la facoltà prevista dal Codice dei Contratti (art. 140 commi 1, 2, 3 del D.Lgs. 163/2006 – Procedure di affidamento in caso di fallimento dell’esecutore o riso
luzione del contratto per grave inadempimento dell’esecutore);
o)   le procedure tecnico-amministrative riguardanti gli
espropri sono a totale carico dell’Impresa aggiudicataria;
p) l’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non dar corso alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone notizia ai concorrenti attraverso affissione all’Albo Pretorio dell’Ente,senza che gli stessi possano accampare pretese a riguardo. Inoltre,la seduta di gara potrà essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o
giorno successivo;
q) è esclusa la competenza arbitrale;
r) verranno considerati, quali sospetti casi di anomalia, e,quindi, soggetti a verifica, ai fini dell’applicazione dell’art. 34,comma 2, del D.Lgs. n. 1163/2006 (esclusione dalla gara), le seguenti circostanze sintomatiche:— utilizzazione delle medesime utenze fax e/o telefoniche odei medesimi locali da parte delle imprese partecipanti;— utilizzazione anche in parte dello stesso personale;— rapporto di coniugi o o vincoli di parentela tra coloro che ricoprono cariche sociali o direttive nelle imprese partecipanti;— coincidenza della residenza e del domicilio delle imprese partecipanti;
— intrecci negli assetti societari di partecipanti alla gara;
s) l’Impresa aggiudicataria si impegna a comunicare a questo Comune i dati relativi alle Società o alle Imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, chiamati a realizzare l’intervento,compreso i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidati le seguenti forniture e servizi «sensibili», trasporto di materiale a discarica, smaltimento rifiuti, fornitura e/o trasporto terra, acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti o di materiale da cave di prestito per movimento terra; forniture e/o trasporto di calcestruzzo;fornitura e/o trasporto di bitume; noli a freddo di macchinari;fornitura con posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell’articolo 118, comma 11) del D.Lgs. 163/2006; servizio di autotrasporto; guardiania di
cantiere;
t) a seguito dell’esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalla Prefettura – UTG l’eventuale vincolo contrattuale
si intende automaticamente risolto;
u) l’Impresa aggiudicataria si impegna a riferire tempestivamente a questo Comune ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità, ovvero offerte di protezione, che venga avanzata nel corso dell’esecuzione dei lavori nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente.Analogo obbligo verrà assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella rea
lizzazione dell’intervento;
v) responsabile unico del procedimento: Geom. Giuseppe
Commisso – Tel. 0964/860825.

Caulonia, lì 6 dicembre 2007             Il Responsabile Area Tecnica(Geom. Giuseppe Commisso)

 
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