Creato da grisugev il 18/09/2009
Le mie ricette quando mi trasformo in chef!!! comunque i piatti che mi risultano particolarmente bene ho deciso di pubblicarli in questo blog per permettere a tutti di assaggiare le mie pietanze!

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Ultime visite al Blog

grisugevMarquisDeLaPhoenixluna_rossa52gossipcoccinellaelisa.r79ocsurteocaripienagenny662Ecatinapsicologiaforensevirgola_dfginevra1154kevi.levinindianginger
 

Area personale

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Dolce al caffè con mele al ruhm

Post n°8 pubblicato il 22 Giugno 2012 da grisugev
 


200 gr di margarina ammorbidita

185 gr di zucchero

3 uova  leggermente sbattute

4 cucchiaini di caffe idrosolubile

280 gr di farina

2 cucchiai di latte

una bustina di lievito per dolci

ruhm (quanto una tazzina di caffè)

latte(mezzo bicchiere)

3 mele

Sbattere bene lo zucchero con la margarina fino a diventare un composto spumoso,aggiungere le uove gia sbattute un poco e iniziare ad aggiungere la farina setacciando, aggiungi nel mezzo bicchiere di latte il caffè, quindi finisci di mettere la farina assieme al composto di latte e il ruhm e infine il lievito, metti anche una delle mele a pezzettini nell'impasto. Prepara in una teglia le mele sbucciaate e affettate posizionate sul fondo a raggiere, cospargere di zucchero (in più a quello dichiarato in ricetta) quanto0 basta a renderle ben cosparse, aggiungi se vuoi qualche cucchiaino di marmellata di frutti rossi per far meglio caramellare, aggiungi poi il composto e inforna per 40 -45 minuti a 180°

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Torta di verdure alla ligure

Post n°7 pubblicato il 22 Giugno 2012 da grisugev
 

preparazione pasta: 

250 gr di farina 00

125 gr di acqua

30 gr di olio di mais (una tazzina da caffe piena)

1/2 cucchiaino di sale

Ripieno:

1kg di verdure

2 uova

250 gr parmiggiano grattato

noce moscata q.b.

sale q.b.

Unire tutti gli ingredienti e impastare bene, successivamente lasciate riposare mezz'ora e stendete con mattarello. Questo impasto risulterà molto morbido ed elastico ed è adatto anche a fare la mitica focaccia tipo recco.

Comprate un kg di verdure circa tra zucchine,bietola e cipolle, la scelta delle verdure è a piacere secondo la stagione ma comunque non devono mancare le cipolle o possono essere sostituite con dei porri in quanto danno un sapore appetitoso alla vostra torta.

Pulite le verdure e fate bollire in pentola a pressione per 10 minuti dal fischio, fate raffreddare e inserite tutti gli ingredieti, se preferite potete personalizzare con altri aromi.

mettete il ripieno nella teglia in cui avrete preparato la base di pasta preparata prima e ricoprite fino quasi a chiudere con la pasta.

mettete in forno per 60 minuti a 180° (la cottura è da seguire perchè puo variare a seconda della tipologia di forno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TORTA DI MELE BASE FROLLA

Post n°6 pubblicato il 12 Ottobre 2011 da grisugev

INGREDIENTI:

FARINA BIANCA TIPO 0 KG 0,500

ZUCCHERO                   KG 0,200

MARGARINA O BURRO   KG 0,250

OLIO DI SEMI DI MAIS  KG 0,050

UOVA INTERE               N°2

TUORLO D'UOVO          N°1

AROMA A PIACERE (DUE TAPPINI DI LIQUORE PER DOLCI AD ES.ANICE O MARTINI ROSSO O UNA BUSTINA DI VANILLINA)

Lavorare la margarina con lo zucchero fino  diventare un composto spumoso,aggiungere gradatamente gli altri ingredienti fino a diventare un unico composto. La pasta frolla non deve essere impastata a lungo, occorre solo ammalgamare bene tutti gli ingredienti e dopo fare riposare l'impasto un paio d'ore in frigo.

PER IL RIPIENO:

N°5 mele (1 kg circa)

mamellata di albicocche KG 0,100

VINO BIANCO     LT 0.200 (UN BICCHIERE CIRCA)

UVETTA    KG 0,100

CANNELLA QUANTO BASTA

 

Sbucciare e spezzettare le mele in un pentolino e inserire tutti gli ingredienti a parte la cannella che andra aggiunta per ultima, fare cuocere a fuoco medio fino a quando le mele saranno morbide e 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pasta per pizza

Post n°5 pubblicato il 12 Ottobre 2011 da grisugev
 
Foto di grisugev

INGREDIENTI:

Farina bianca tipo 0  kg 1,500

acqua                       lt 0,750

lievito di birra           kg 0.050

sale                          kg 0,050

olio  extra vergine di oliva                          kg 0,090

 

Questa dose produce quasi 2,500kg di pasta e serve per sette persone circa, se vi avanza dell'impasto potete usarlo per fare una focaccia.

Per fare lievitare bene l'impasto deve essere preparato qualche ora prima,se serve più velocità è possibile usare dell'acqua tiepida. Sciogliere in una parte d'acqua il lievito e in un'altra il sale, quest'ultima parte andra inserito come ultimo ingrediente. Unite tutti gli ingredienti (escluso l'acqua col sale) e iniziate ad impastare dopo qualche minuto quando sara un impasto versate l'acqua col sale e continuate ad impastare fino a che non diventera una superficie liscia ed omogenea.

a questo punto fate riposare per la lievitazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

fusi di pollo all'agrodolce

Post n°4 pubblicato il 02 Febbraio 2010 da grisugev
 

ingredienti: 6 fusi di pollo, 2 spicchi d'aglio,un rametto di rosmarino,sale,pepe, 3 cucchiai d'olio mezzo limone,una cipolla,mezzo bicchiere di aceto balsamico,2 cucchiaini di zucchero di canna e un cucchiaino  di miele.

spellate le cosce di pollo e mettetele a rosolare in un tegame con l'olio finchè non saranno ben colorite,nel frattempo tritate a cubettini la cipolla e versate nel tegame assieme all'aglio che avrete schiacciato e il rosmarino, fate andare tutto a fuoco lento per pochi minuti e quindi aggiungete il sale q.b., l'aceto balsamico, lo zucchero,il miele e spremete il limone. Fate andare il tutto per almeno un ora a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto. Se preferite arricchire il piatto potete aggiungere nel momento dell'aggiunta del battuto delle cipolle in agrodolce e delle mandorle.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dolcetti al cocco

Post n°3 pubblicato il 19 Settembre 2009 da grisugev
 

Ingredienti:125 gr di cocco macinato,190 gr di zucchero di canna,80 gr di farina bianca,1 uovo, 40 ml di latte,due tappini di liquore d'anice,un pizzico di sale.

Preparazione:in un recipiente versare tutti gli ingredienti poi con un cucchiaio di legno amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, l'impasto ottenuto risulterà di una consistenza molto morbida, a questo punto formate delle palline delle dimensioni di una noce e posizionatele all'interno di una teglia con carta da forno(per formare le palline bagnatevi le mani così non rimarranno impiastrate), finite le palline per decorazione potete spolverare con del cocco ulteriore.

Cottura:cuocete a 180° per 20' ca. nella parte più bassa del forno

 

Spolverate di zucchero a velo se siete dei golosi!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Torta di riso dolce

Post n°2 pubblicato il 19 Settembre 2009 da grisugev
 

Torta di riso dolce

Ingredienti: 1,5 lt di latte intero,10 uova intere,mezzo bicchiere di riso,15 cucchiai di zucchero,70 ml di liquore d'anice in alternativa si può usare del Sassolino (non escludete questo ingrediente!),una scorza di limone 

Preparazione: versate il latte in una pentola insieme al riso e portate il tutto ad ebollizione,inserite la scorza di limone e fate bollire qualche minuto per la cottura del riso quindi spento il fuoco aggiungete lo zucchero. Fate raffreddare il composto e aggiungete le uova precedentemente sbattute con un frustino e l'anice. Versate ora il composto ottenuto in una teglia di diametro 25 ca. e sinceratevi di disporre con un mestolo il riso in modo omogeneo sul fondo della teglia

Cottura: cuocete (attenti a non versare il liquido nell'infornare!) a 180° per 45' circa

Curiosità: la torta di riso fatta con questa ricetta vi risulterà con poco riso sul fondo e molta crema formata dal latte, questa è una specialità tipica di Carrara (ms).

e.....buon appetito!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Invito

Post n°1 pubblicato il 18 Settembre 2009 da grisugev
Foto di grisugev

Sarebbe bello che chiunque lo desidera visitando questo blog si renda partecipe inviando le sue ricette migliori:contribuirete ad arricchire il blog 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963