Creato da unarosabludgl18 il 03/09/2010

Forte e Fragile

Leggendo di tutto un po'con spensieratezza.Ricette,informazioni utili,poesie,racconti e immagini ^_*

 

Pensierino del giorno n°4 (。♥‿♥。)

Post n°426 pubblicato il 24 Giugno 2012 da unarosabludgl18
 

                                               Un pensierino al giorno    

Buon giorno, ma soprattutto buona domenica a tutti amici, ecco qua il 4° pensierino, beh più che un pensiero la difinirei "una riflessione"

 

 

 

 Dieci Comandamenti del secolo:

1-Non avrai altro pianeta al di fuori della terra
2-Non pensare invano che la terra abbia risorse infinite
3-Ricordati di contemplare la natura
4-Onora le energie rinnovabili
5-Non inquinare
6-Non sprecare
7-Non cementificare
8-Non produrre tanti rifiuti
9-Differenzia e ricicla i tuoi rifiuti
10-Non desiderare la potenza altrui
ma sii più sobrio ed efficiente

 

Vi lascio un'ottima coppetta di macedonia freschissima

 
 
 

Un sabato in compagnia del biancospino (^.^)

Post n°425 pubblicato il 23 Giugno 2012 da unarosabludgl18
 

 Buon giorno e buon sabato a tutti amici, oggi leggeremo notizie relative ad una pianta che oltre ad essere bellissima, ha anche fantastiche proprietà, il suo nome è

 

 

La pianta del biancospino, nome scientifico Crategus Oxyacantha o Crataegus, è un arbusto comune appartenente alla famiglia delle Rosacee che cresce spontaneamente in Europa e nel bacino mediterraneo. Il biancospino produce delle bacche di color verde che alla fine dell'estate diventano color rosso acceso.

Nonostante la sua bassa statura questo genere di pianta può superare i 10 metri di altezza e può raggiungere anche i 400 anni di vita; pur prediligendo terreni fertili è possibile trovare il biancospino in terreni pietrosi.

 

E' possibile distinguere il biancospino comune da quello selvatico solamente osservando l'interno delle sue bacche, infatti il biancospino comune contiene un solo nocciolo a differenza di quello selvatico che ne contiene due.
Il biancospino è dotato di spine acuminate ed è spesso utilizzato per formare siepi ornamentali.

 

 


Il Biancospino è considerato “il grande amico del cuore”, per la sua ricchezza in bioflavonoidi, che proteggono il circolo coronario. Quale regolatore della pressione sanguigna, nelle affezioni dell’aorta, ma anche nell’arteriosclerosi, sostituisce egregiamente la digitale, perché questa è più pericolosa ed inoltre non è tollerata da certi organismi.

Le gocce di Biancospino costituiscono anche un ottimo rimedio contro l’angina, le vertigini, l’insonnia, gli scompensi cardiaci, le eccitazioni nervose e le palpitazioni.

I preparati a base di Biancospino, e in particolare la tisana calda,servono a curare anche i disturbi all’orecchio, quali ronzii, fischi e senso di vertigine.

 

                       

                                                                                     

Una ricetta presa dalla tradizione popolare per preparare un vinello calmante, buono anche come digestivo: servono un litro di vino bianco secco (ottimo è il marsala), 100 gr. di fiori di biancospino e 100 gr. di foglie di vischio.

Mettete a macerare per sette giorni le erbe nel vino, dunque filtrate e conservate in bottiglia di vetro, al riparo dalla luce, per l’uso a bicchierini dopo i pasti principali, contro i disturbi della menopausa, le palpitazioni e le digestioni difficili per atonia gastrica.

Beh, in questo caso non farebbe per me...sono astemia, dovrei optare per un altro tipo di preparato, ad esempio questo

Infuso di fiori di biancospino che si rivela utile in casi di insonnia, ipertensione e stati generali di ansia, ecco some prepararlo...

Dovremmo procurarci 5 grammi di fiori di biancospino e mezzo litro di acqua, scaldiamo l'acqua quasi fino al punto di ebollizione e spegnere, dopodiché versiamo i 5 gr. di fiori e lasciamoli in infusione per circa 12 minuti, filtriamo e beviamone un paio di tazzine da caffè al giorno, possibilmente prima di coricarci.


Ecco un link utile

 http://www.saperlo.it/guida/come-curarsi-con-il-biancospino-13061/

Il biancospino è la pianta del cuore per eccellenza, proprietà questa dovuta soprattutto ai flavonoidi ed ai proantocianidoli; il biancospino provoca una dilatazione dei vasi sanguigni che interessano il cuore, aumentando così il flusso sanguigno verso di esso e diminuendo la pressione arteriosa.
Per questo motivo l'utilizzo dell'estratto di biancospino è molto indicato in casi di angina pectoris, nell'ipertensione arteriosa di origine nervosa e negli stati di iper eccitazione.

Il biancospino apporta benefici al sistema nervoso centrale a livello sedativo e le sue proprietà si sono rivelate utili nei confronti di pazienti eccessivamente nervosi nei quali ha ridotto la tensione e migliorato il sonno. Sui testi classici di fitoterapia sono descritte le proprietà sedative ed i benefici del biancospino; molti manuali di fitoterapia lo consigliano per calmare gli stati d'ansia.Il biancospino ha anche proprietà antiradicalica, è infatti in grado di "intrappolare" i radicali liberi riducendo così nelle pareti dei vasi sanguigni i depositi di colesterolo. Che dire? Le proprietà ed i benefici del biancospino sono famosi e le tisane ottenute dai suoi fiori, bacche e foglie sono rinvigorenti nei confronti del cuore e dei vasi sanguigni con effetti benefici anche sulla pressione arteriosa: infatti il biancospino è un ottimo stabilizzatore della pressione, alzandola quando è bassa ed abbassandola quando è troppo alta.

Ecco qua amici, anche per oggi è tutto  vi auguro un buon week-end e vi mando un abbraccio megagalattico  ed un bacino         e vi offro il caffè di fine pasto

 

 

 .

 

 

 
 
 

Un giovedi....fragoloso (。♥‿♥。)

Post n°424 pubblicato il 21 Giugno 2012 da unarosabludgl18
 

Buon giorno a tutti amici, ecco qua un buon caffè.....dopo pasto


.....ed una chicca "FRAGOLOSA"

 Fragole: Proprietà e Benefici

La pianta delle fragole, il cui nome scientifico è "Fragaria vesca" appartiene alla grande famiglia delle Rosacee ed ha origini antichissime; il suo nome deriva da un termine latino che fa riferimento ala sua fragranza. Una rara particolarità delle fragole è quella di avere , a differenza degli altri frutti, i semi situati sulla superficie esterna e non interna.
Contrariamente a quanto si crede le fragole non sono dei veri e propri frutti, in quanto non sono altro che una parte (ricettacolo) ingrossata dell'infiorescenza.

Attualmente le fragole che si trovano sul mercato sono molto grandi e succose, ma bisogna ammettere che il loro gusto non ha niente a che fare con quello molto più delicato delle "sorelle" più piccole comunemente chiamate "fragole di bosco" che ancora oggi crescono spontaneamente in vari boschi d'Italia.

 


Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti le fragole aiutano a combattere i tanto temuti "radicali liberi" e rallentano il naturale processo di invecchiamento delle cellule del nostro organismo.

Oltre a questa le fragole possiedono molte altre proprietà: svolgono un'azione rigeneratrice nei confronti delle cellule sanguigne, questo grazie alle proprietà dell'acido folico che apporta benefici anche alla memoria agendo sul cervello tramite il liquido spinale. Sono rinfrescanti, rimineralizzanti, diuretiche e soprattutto  hanno proprietà disintossicanti e depurative dell'organismo, soprattutto se mangiate a stomaco vuoto.


Da non trascurare, a quanto pare, i benefici che le fragole avrebbero sul miglioramento dell'umore, grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melanina nel nostro organismo. In ultimo, a differenza di molta altra frutta, le fragole possono essere assunte dai diabetici; lo zucchero in esse contenute è il fruttosio che allo stato naturale è ben tollerato.

Varietà di fragole:


Queste le varietà di fragole più diffuse: Gorella, la cui forma ricorda quella del cuore, Belrubi, dalla forma allungata, Roxana, Carezza, dalla forma conica, Arosa, Pocahontas, dalla forma rotonda e Alba.


E così, come le ciliegie, anche le nostre amiche fragole conengono degli elementi che si chiamano "antociani"....vediamo di che si tratta.


COSA SONO GLI ANTOCIANI:   

Gli antociani (dal greco anthos = fiore, kyáneos = blu) o antocianine sono una classe di pigmenti idrosolubili appartenente alla famiglia dei flavonoidi.

Le antocianine sono tra i più importanti gruppi di pigmenti presenti nei vegetali, e si ritrovano nei fiori e frutti così come negli arbusti e nelle foglie autunnali. Il colore delle antocianine può variare dal rosso al blu, a seconda del pH del mezzo in cui si trovano e dalla formazione di sali con metalli pesanti presenti in quei tessuti.


Le antocianine sono presenti, seppur con diverse quantità, in quasi tutte le piante superiori e si trovano specialmente nei frutti e nelle infiorescenze, ma si possono riscontrare anche su foglie e radici, molto spesso insieme ad altri pigmenti quali carotenoidi e flavonoidi. Insieme sono responsabili della colorazione delle foglie delle piante caducifoglie in autunno, quando la fotosintesi si interrompe così come la produzione di clorofilla.

 

LE PROPRIETA’ DEGLI ANTOCIANI:

Gli antociani sono composti poliaromatici poliossidrilati in grado di reagire con gli ossidanti quali l'ossigeno molecolare e i radicali liberi riducendo così i danni che queste molecole possono provocare alle cellule ed ai tessuti.
Grazie a questa loro attività antiossidante e antiradicalica, queste sostanze possono essere molto utili per i loro impieghi in medicina: proteggono contro i vari processi di invecchiamento o modificazioni cellulari provocati dall'ossigeno, tra cui processi infiammatori e modificazioni cancerogene. Rappresentano inoltre un valido aiuto in caso di fragilità capillare.

FUNZIONI DEGLI ANTOCIANI:


Le antocianine hanno diversi compiti. Grazie al loro potere antiossidante, proteggono le piante dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d'onda. Infatti in caso di esposizione a grandi quantità di radiazioni UV, la loro produzione aumenta immediatamente per compensare questa emergenza. Inoltre sono in grado di assorbire luce blu-verde e questo è stato dimostrato proteggere le piante nei momenti di illuminazione elevata in combinazione con siccità o basse temperature.Grazie ai loro colori poi questi pigmenti sono in grado di attirare insetti ed animali, provvedendo così un aiuto per la riproduzione delle piante e il trasporto dei semi.


Ecco qua amici, anche per oggi è tutto....vogliate gradire un delizioso gelato con fragoline di bosco

 

 
 
 

Pensierino del giorno n°3 (。♥‿♥。)

Post n°423 pubblicato il 19 Giugno 2012 da unarosabludgl18
 

                                      Un pensierino al giorno    

 

Buon giorno a tuti amici, eccoci con il terzo pensierino ed il caffè che lo accompagna

"Dire si a tutto e a tutti è come non esistere"

 

 

 
 
 

Un lunedi pomeriggio....ciliegioso (。♥‿♥。)

Post n°422 pubblicato il 18 Giugno 2012 da unarosabludgl18
 

 Buon pomeriggio a tutti amici, come promesso ieri nel mio ultimo post, eccomi quì per parlarvi delle ciliegie, questo merviglioso frutto dalle benefiche proprietà (fonte web)


Questo frutto così allegro che nasce Sia dal Prunus avium, che è il ciliegio dolce, sia dal Prunus cerasus, detto anche agriotto o visciolo, ha la sua origine nei territori occidentali dell'Asia.


Le ciliegie sono dei piccoli frutti dalla forma rotonda,dal sapore dolce e dai colori svariati.
Alcune varietà di ciliegie

Ciliegia Bigarreu: è la più precoce come maturazione e solitamente la si trova in vendita già dalla prima metà di maggio.
Ciliegia Durone: è un tipo di ciliegia molto pregiato, a detta di molti il migliore; presenta una polpa dura e compatta dal gusto particolarmente dolce e gustosa, colore scuro e grosse dimensioni. Matura a fine giugno.
Ciliegia Ferrovia: sono molto diffuse in Puglia e sono caratterizzate da una polpa molto succose; anche loro maturano in giugno.
Ciliegia Marca: anche queste ciliegie, come i duroni, hanno una polpa molto compatta ma il loro colore è rosso giallognolo; per le loro caratteristiche vengono spesso utilizzate per la preparazione di conserve ( ciliegie sotto spirito e sciroppate).
Ciliegia Anella: ottime ciliegie dal colore rosso acceso e dalla polpa croccante sono disponibili da fine maggio.

Proprietà:
 La ciliegia è ricca di flavonoidi utili contro i radicali liberi. Risulta essere molto dissetante. E' indicata nella cura di artriti, arteriosclerosi, disturbi renali e gotta.Inoltre contiene buone quantità di fibre, potassio, calcio, fosforo e vitamine A e vitamina C.

 


 Il frutto fresco, consumato a digiuno (25 ciliegie al giorno più acqua a volontà), serve a depurare e a disintossicare l'organismo, ottimo in caso di stipsi e contro lo stress grazie all'equilibrio tra acidi e sali minerali; ad esempio l'acido malico favorisce la digestione degli zuccheri e l'attività del fegato. La sua polpa è un rivitalizzante della pelle del viso e si può usare per questo scopo o sottoforma di maschera o seguendo per un periodo una cura alimentare con questo frutto.

 

E' anche molto conosciuta la "cura della ciliegia" che viene proposta per lenire disturbi articolari dovuti ad un eccesso di acido urico (gotta).
 La ciliegia è anche un ottimo tonico, diuretico, lassativo e ha un ruolo anticarie grazie ad alcuni elementi presenti nella buccia. E' molto importante anche nelle diete dimagranti e per il controllo del peso perché è ricca di fibre solubili che nello stomaco si impregnano d'acqua come spugne e determinano una distensione delle pareti gastriche procurando uno stimolo di sazietà.


 Ma non viene usato solo il frutto, anche la corteccia del ciliegio è usata per le sue proprietà febbrifughe, i peduncoli dei frutti fatti essiccare, vengono usati come decotto contro l'artrite, i calcoli e la cistite. La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti, oltre a quelle diuretiche  e lassative che fanno della ciliegia un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale. Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, l'assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene, apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle. Da sottolineare la presenza di acido malico, che, con le sue proprietà, è in grado di favorire la digestione degli zuccheri e l'attività epatica.



Negli ultimi tempi le ciliegie sono state oggetto di studio da parte dell'Università del Texas, in quanto si ritiene che abbiano proprietà in grado di favorire il sonno; pare infatti che la melatonina, presente nelle ciliegie in buona quantità, abbia appunto questa proprietà.
In ultimo c'è da ricordare gli importanti benefici che il consumo di ciliegie apporta al cuore ed al sistema circolatorio in generale; è stato infatti confermato, in base ad esperimenti su topi svoltisi nel Michigan (USA), (qui mi si trova in disaccordo eh  perchè si potevano far mangiare agli umani,non sarebbe certo morto nessuno)che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.

 

Suggerimenti:

 

Quando acquistate le ciliegie controllate che non ci siano tracce di muffa, ammaccature o parti annerite. La buccia non deve avere macchie e screpolature e il colore deve risultare brillante e uniforme.E ricordate che le ciliege migliori sono quelle con la polpa soda. In frigo conservano più a lungo il sapore e la carica di vitamine. In ogni caso è meglio mangiarle entro pochi giorni, sciacquandole prima sotto un getto d'acqua corrente.

Beh....che aspettiamo? Facciamo un break con queste favolose palline rosse.....una tira l'altra...giusto?.  Intanto vi offro delle crostatine con ciliegie ed un buonissimo succo di frutta rinfrescantissimo....con questo caldo ci vuole proprio eh


Anche per oggi è tutto, ciao amici....alla prossima

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 


 

AREA PERSONALE

 

CHE ORE SONO? ^_^

 

 

 

 "Che il vostro cuore sia sempre colmo d’amore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole e coi fiori appassiti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient’altro può portare"

Oscar Wilde

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                           

 Gif creata da me ^_^ 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Clicca sull'immaginetta

        per scoprire

   Una parola al giorno

            (。♥‿♥。)

 

 


 

 

 

 

 


 

  Gioca con......

 

 

 

 

 

 

centro assistenza

 

 

 

 

Scrivimi

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

(。♥‿♥。)

cucina

 

(。♥‿♥。)

 

 

 (。♥‿♥。)

 

 Che sonno 

 

 


 

 

 

 
 

In classifica

Blog d'argento

Uno dei più belli

 

 

 

 Dettagli blog.libero.it/fortefragile/

 

 

 

 

 

 

 

Migliori

 

Se ti piace il mio piccolo spazio

clicca sull'immagine sotto

Grazie ^_^

 

Migliori Siti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APPELLI

 

 

 

 

 http://www.appelliperglianimali.it/

 

Andando nel sito potete sottoscrivere svariati appelli a favore degli animali. Ogni firma è importante.

 

PORTATE QUEST'APPELLO ANCHE NEL VOSTRO BLOG.

 

 

 

            

 

 

 

 

PORTAFORTUNA DEL MIO BLOG

Dono di AngelFree

Alessandro

Grazie ^_^

 

 

 

 Che tenero

 

 

 

 

Più conosco l'essere umano e più AMO GLI ANIMALI

(frase detta da Federico II di Prussia)

e la sua frase non ha fatto una piega.

Guardiamo le cose che succedono oggi e come l'uomo

la creatura migliore di Dio si sia rivelata un fallimento!

Ogni giorno succedono cose che gli animali

non penserebbero neppure di fare.

I fatti sconcertanti di questi ultimi tempi mi fanno

ben riflettere che forse era meglio se il

Buon Dio avesse dato la parola agli animali

anzichè all'uomo e forse avremmo vissuto

in un mondo di pace e di gran lunga

migliore di questo.

 

 

 

 

 

La mia associazione

 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

 

PER FAVORE FATE COPIA INCOLLA E PUBBLICATE. 

MASSIMA DIFFUSIONE, GRAZIE.


Se vedete un cane abbandonato in autostrada

Abbandoni su autostrade: 3341051030

Abbandoni su strade statali/città:3478883546
Carabinieri (abbandoni): 800253608

1000 volontari pronti a intervenire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                      

   

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963