Creato da AeAInsiemePerLoro il 01/06/2012
 

Insieme per loro

sito contro il maltrattamento degli animali

 

 

« Botte e sevizie ai caval...Cane e gatto in vacanza ... »

Rush finale contro Green Hill e la vivisezione

Post n°17 pubblicato il 01 Giugno 2012 da AeAInsiemePerLoro

Un momento della  mobilitazione a Brescia (Fotogramma)Un momento della mobilitazione a Brescia (Fotogramma)
MILANO - Mercoledì una mobilitazione in quaranta città italiane, tra cui Milano, Roma e Brescia. E tra un mese una nuova manifestazione nazionale. Obiettivo: dire basta a Green Hill, l'allevamento di Montichiari diventato tristemente famoso per essere una «fabbrica» di beagle destinati ai laboratori di ricerca; e dire basta anche alla vivisezione nel suo complesso, considerata una pratica di ricerca ormai superata e non efficace per la sperimentazione di medicinali destinati all'uso umano. Il nuovo appuntamento è promosso dal Coordinamento antispecista del Lazio e da Occupy Green Hill.

 

SUPERARE LA VIVISEZIONE - «Quello che è accaduto il 28 aprile, con la liberazione di oltre 70 cani da Green Hill - si legge in una nota delle associazioni che fanno parte del coordinamento - è il sintomo che la chiusura di questo lager non è più demandabile e che occorre iniziare subito un percorso che porti presto l' Italia a considerare la vivisezione solo un brutto ricordo di un passato nero, e non il presente della ricerca». «Per questo - dice ancora il comunicato - manifesteremo a Roma, per dare un messaggio chiaro e forte alle istituzioni, che serve a cambiare le cose ora. Cercheremo di organizzare mezzi di trasporto da ogni città per portare a Roma il 16 giugno un oceano di gente, che faccia capire ai nostri politici che vogliamo l'inizio di un nuovo corso e la fine di barbarie che non possono essere accettate da una società che si vuole definire civile».

 

(Fotogramma)(Fotogramma)
LA BATTAGLIA FINALE - Tra le città in cui si è manifestato mercoledì c'è anche Berlino, dove un presidio ha trovato spazio in Alexander Platz. Non è un caso che la mobilitazione si sia svolta il 16 maggio: era infatti il termine ultimo per la presentazione alla XIV Commissione del Senato degli emendamenti alla legge comunitaria del 2011. L'inizio del voto è previsto per giugno; se la norma non verrà modificata potrebbe portare alla chiusura di Green Hill. In caso di approvazione l'azienda ha già annunciato un ricorso all'Unione europea. La manifestazione nazionale servirà anche per sottolineare la volontà popolare di un cambiamento di rotta in materia di vivivsezione.

 

LE NUOVE NORME - «Dalle piazze ai palazzi della politica: quella di mercoledì è stata veramente l'ultima chiamata sul caso Green Hill - ha commentato la deputata ed ex ministro, Michela Vittoria Brambilla, una delle attiviste in prima fila in questa campagna -. E confido che i colleghi senatori ascolteranno la richiesta arrivata con tanta chiarezza dai cittadini». Ma qual è la richiesta del mondo animalista? «Che venga approvato il testo dell'articolo 14 della legge comunitaria 2011 così com'è uscito dalla Camera - spiega la parlamentare - cioè con modifiche restrittive rispetto alla direttiva europea 2010/63 sull'uso di animali per scopi scientifici. Tra le modifiche c'è anche la norma che ho scritto, che prevede il divieto di allevare sul territorio nazionale cani, gatti e primati destinati ai laboratori (la cosiddetta norma anti-Green Hill) e l'obbligo di ricorrere all'anestesia durante gli esperimenti».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ninnina45macleanarturoraptorxcristinaromitoventurinocarmelovalguarneragiannigrisu20030bianca28.brgossipcoccinellamicheluccio.53demonio66PerlaViolaKmetalvetro.sasEngy.thebestmah.bo
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20