Sole, Luna - Spazio dedicato ai miei fratelli e sorelle
« Precedenti Successivi »
 

L'errore

Parto dalle parole del Messia, che sono il presupposto di questo argomento: "Chi è senza peccato, lanci la prima pietra"Ovvero: chi non ha commesso l'errore? lo sbaglio? il peccato?Cos'è questo errore che ci costringe a chinare il capo, ad ammettere una nostra colpa, a farci sentire schiacciati da un "eventuale" Giudizio di Dio?Cos'è questo errore…
 

Gesù ha vinto il Mondo: per noi.

 Caro (...), tu ti chiedi cosa intendesse dire veramente Gesù con la frase “Non temete, perché io ho vinto il mondo”. La tua domanda è la giusta risposta: Gesù intendeva dire che avrebbe vinto il mondo per noi. Altrove ha detto: “Senza di me non potete fare nulla”. Ciò significa che soltanto con Lui possiamo…
 

Amare il prossimo

Gesù ce lo ha insegnato. Anzi: ha detto che amare il prossimo è l'elemento fondante della nostra vita, davvero l'unico modo per realizzare il nostro cammino verso Lui.Io non sono ancora capace di amare il mio prossimo. Devo ancora prendere un oceano di lezioni da Gesù... e dalla mia vita. Perchè potrebbe essere facile amare chi…
 

La parabola del figliol prodigo

Questo incredibile squarcio di vita che, fra i tanti, appare in "Gesù di Nazareth" di Zeffirelli, ci tramanda la parabola del "Figliol prodigo".Le parabole di Gesù hanno tutte significati profondi e a volte reconditi. Reconditi perchè Gesù va a pescare  in fondo all'abisso della nostra anima, a scavare nelle sabbie della nostra umana miseria.Gesù da scandalo: va a…
 

Dio ci è Padre e Madre.

L'iconografia di Dio ci riporta sempre ad una figura maschile. Dio è sceso su questa Terra incarnandosi in un uomo e fondando la sua Chiesa in questo mondo dove l'uomo prevale sulla donna. E' maschile la figura del celebrante i Misteri di Dio ed è maschile la gerarchia ecclesiastica, nella quale le figure del "gentil sesso"…
 

Il mio pensiero su Medjugorje

Non è la mia una analisi nè uno studio sulla fenomenologia mariana. Nè ho la capacità per farlo, poichè per contenere la casistica delle apparizioni della Vergine Maria e dibattere sui veggenti e sui Messaggi da loro ricevuti, occorrerebbero diversi libri.Giacchè negli ultimi 27 anni, ovvero dal 1981, la Madonna appare in questa località sperduta,…
 

Gesù a colloquio con il Papa (III e ultima parte)

Così, lasciando trasecolati gli alti prelati che lo avevano accolto, Gesù entrò nella stanza e chiuse la porta dietro di sè. Il Papa aveva intanto spostato la tenda e stava mirando il cielo, quasi per controllare se era tutto a posto...Il Gesù in carne ed ossa emise un leggero colpo di tosse, che fece girare…
 

Gesù condotto davanti al Papa. (II parte)

L'uomo in borghese fu prelevato da un' auto pontificia e trasferito dal Nucleo Carabinieri in Vaticano per essere condotto innanzi al Papa.La notizia era stata ovviamente tenuta in gran segreto, ma un giornalista ne era venuto a conoscenza, così si formò un capannello di persone curiose e qualcuno scattò alcune foto.L'uomo in borghese attraversò una porta,…
 

Gesù Cristo: due passi in Piazza S.Pietro. (I parte)

Gesù ha deciso di fare due passi in Piazza S.Pietro, quella dedicata all'apostolo che fu da Lui fatto carico dell'onore e dell'onere di fondare la sua Chiesa.Gesù ha scelto di passeggiare in comuni abiti borghesi per una contrada la quale porta avanti il suo Simbolo da duemila anni: la Croce. Essendo Domenica la piazza era…
 

La caduta di Babilonia, la Grande.

4 La donna era vestita di porpora e di scarlatto, era tutta adorna d'oro, di pietre preziose e di perle, e aveva in mano una coppa d'oro piena di abominazioni e delle immondezze della sua fornicazione. 5 Sulla sua fronte era scritto un nome: «Mistero, Babilonia la grande, la madre delle meretrici e delle abominazioni…
 

« Precedenti Successivi »