Creato da FraZigno il 05/10/2010

I viaggi

Racconti di viaggi e avventure nate in Australia e non solo....

 

« Il Terrore naviga sul La...Vivere a quasi un giorno... »

Vivere a quasi un giorno di distanza. Ma nei nostri cuori sono così vicine! 2/2

Le Galapagos sea lion (zalophus californianus) dell'isola di Pinzon si avvicinano senza timore e iniziano a giocare con noi. Con la testa sott'acqua vediamo numerosi pesci colorati nuotare tra le rocce mangiando placidamente le alghe. Nell'acqua più bassa riusciamo a vedere anche due squali dalla pinna bianca che oziano dopo la caccia notturna. Numerose sono le iguane marine perfettamente mimetizzate tra le rocce laviche. Ad un tratto una di queste si butta in acqua ed è ora che Francesca vive uno dei momenti più belli di tutta la gita. L'iguana avanza a pelo d'acqua verso di lei. Grazie ad un movimento armonico della coda le si avvicina sempre di più ma non riesce a raggiungerla in quanto, una simpatica foca, lo afferra alla coda con i denti. Inizia così una divertente scenetta in cui l'indifesa e scocciata iguana è costretta a subire i dispetti da parte della foca giocherellona. E' difficile ridere indossando maschera e boccaglio ma, grazie a questa scena, siamo riusciti a fare anche questo. Meraviglioso!


Gli Australian sea lion (Neophoca cinerea) si avvicinano alla barca incuriositi. Greg, dopo anni di lavoro in questa zona, le riconosce una ad una. Ce ne descrive alcune ma dentro di noi abbiamo solo voglia di entrare in acqua. Dopo un breve spiegazione sulle azioni da evitare per non dare troppo fastidio agli animali, il capitano da il permesso di tuffarci. In pochi secondi siamo in acqua. Ad accoglierci ci sono una quindicina di foche. Ovunque ci giriamo le troviamo davanti agli occhi. Che spettacolo! Saltano fuori dall'acqua e con movimenti armoniosi nuotano attorno a noi sfiorando le nostre maschere quasi per volerci lasciare un bacio. Alcune di loro si riposano sul fondo con occhi così dolci che mi ricordano il gatto di Sherk. Meraviglioso!


Dopo circa un'ora in acqua tra foche, squali e iguane, è giunto il momento di ritornare a bordo. Per noi turisti è ora di pranzo mentre per le foche è il momento del relax. Le vediamo raggiungere la riva e salire sulle rocce per prendere il sole nel loro modo goffo ma così speciale, che buffe! Arrivederci zalophus californianus è stato fantastico giocare con voi.


Un'ora nelle acque ghiacciate dell'oceano Pacifico è volata. Abbiamo nuotato e piroettato con loro e solo le nostre labbra viola ci ricordano che, forse, è giunto il momento di risalire a bordo. Le foche però non sono dello stesso parere e vogliono continuare a giocare. E così assistiamo a una scena veramente divertente: un cucciolo insegue la barca e quando Greg accende il motore, il getto dell'acqua di raffreddamento che esce dal propulsore diventa, per la piccola foca, una divertente cascata simile a quella dell'idromassaggio nelle piscine termali. E' divertente osservare il cucciolo mentre si rilassa nel ricevere l'acqua sul muso. Così ci salutiamo, arrivederci neophoca cinerea giocare con voi è stato fantastico. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963