Creato da: fregonaboys il 15/09/2005
visita www.fregonaboys.it

Area personale

 

Altri siti e blog

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

damiano.g1988cal_2sden0drumgiapimparaniapm.onlineAntonioMuttipuntacassanoresortlara.870lottershredazione_blogcasabatteriabixySimphatia83SdoppiamoCupidolonelyhearthblob
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: fregonaboys
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: TV
 

 

 
« HEAT  - La Sfida8 SETTEMBRE 1943 »

Incendio su sottomarino nucleare, due morti

Post n°120 pubblicato il 07 Settembre 2006 da fregonaboys

MOSCA (Russia) - Un incendio divampato mercoledì notte a bordo del sottomarino nucleare russo «Daniil Moskovsky», uno dei mezzi in forza aella Flotta del Nord, ha ucciso due membri dell'equipaggio. Le vittime sono un sottoufficiale e un marinaio. Le fiamme si sono sviluppate a causa di un corto circuito nel sistema di alimentazione elettrica installato in uno dei compartimenti di prua e da quanto si è appreso fino a questo momento non ci sarebbero pericoli di fuoriuscite radioattive. Lo hanno detto fonti della Marina russa citata dall'agenzia Interfax. La stessa agenzia fa sapere che il mezzo subacqueo è stato trainato fino al porto di Vedyayevo, una delle basi che ospitano i sottomarini russi, e messo in sicurezza.
Stando alle prime ricostruzioni, il fuoco si sarebbe sviluppato, a causa di un corto circuto, in una sala con attrezzature elettromeccaniche della prua nella notte di mercoledì. Già attorno alla mezzanotte (le 22 in Italia) , tuttavia, l'incendio è stato domato. Un ufficiale della Flotta del Nord, rimasto anonimo, ha però voluto ribadire ai cronisti russi che «non c'è alcuna minaccia di contaminazione». Il reattore nucleare del sottomarino, sempre in base alle dichiarazioni attribuite a fonti della Marina, è stato infatti disattivato prima delle operazioni di rimorchio, avvenute in superficie.
 
La Flotta del Nord presidia le coste settentrionali della Russia e le acque del mare Artico. Non è la prima volta che accadono tragedie ad uno dei suoi sottomarini. Il più noto è quello del sottomarino Kursk, incagliato sul fondo del Mare di Barents sei anni fa: nella sciagura morirono 118 persone. Lo scorso anno, invece, la tragedia è stata sfiorata: i sette membri di un minisommergibile insabbiato a 190 metri di profondità sono stati tratti in salvo da un'operazione di salvataggio internazionale che ha visto anche la partecipazione della marina britannica.
Il «Daniil Moskovsky» appartiene alla classe K-414, ha un'autonomia di navigazione di 80 giorni ed è armato con missili da crociera. È in servizio dall'agosto 1990 e l'equipaggio è composto da 96 persone. La Russia possiede 22 sottomarini di questa classe.

Fonte: www.corriere.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Fregonaboys/trackback.php?msg=1593452

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963