Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« DiarioE poi dicono dei furti a... »

Che t'aggia dì... 

Post n°79 pubblicato il 23 Giugno 2007 da Gioiasole

Abili conversatrici, amiamo lo stimolo intelligente, passiamo le ore a chiacchierare dei più svariati argomenti… così diventa notte alta e si parla e si ride così tanto che le parole si confondono e se ne vanno per conto proprio… ma abbiamo scoperto che solo noi riusciamo a capirci nel nostro linguaggio speciale che ci fa tanto etabeta…
Non c’è che dire, abbiamo proprio il dono della parola.

A lei capita quando c'è scirocco...

e così ti dice che uno ha le palle scoperte e non le spalle coperte
al ristorante chiede il prestina lezzi e non il listino prezzi
esulta perchè la Vincina ha reggiato e non perché la Reggina ha vinto
vuole fare un ozio di lenora al posto di un'ora di lezione
si compra uno stampetto a gante anzichè una stampante a getto
ti chiede una caramante a mella invece della caramella alla menta
le piace il gerla pigio, che in realtà è un grigio perla
stramazza, perché è sull'orso del collasso
oppure vuole a tutti i costi cambiare l'occhio alla rosa...


A me capita praticamente sempre…

dal tabaccaio, quando ho chiesto una francolina per il cartobollo
alla segretaria, per chiederle di ordinare dosche e vacce
al bar, per avere un cornuccio e un cappetto
a mia sorella, dopo una lite, “e chiudi la chiave a porta, quando te ne vai!”
in pizzeria, per ordinare una funga coi pizzi
all’alta cucina di mia madre, che mi stimola i sacchi gustrici
ad un porta sfiga, intimandogli fronte retro invece che vade retro
o quando devo assolutamente sigarare una fumaretta
all’architetto capo, quando non mi contano i torni
al mio migliore amico, per dirgli che, purtroppo, quando si abitudina un acquisisce...

Eh già, quando si acquisisce un'abitudine...

Che t'aggia fa'

Commenti al Post:
Uto88
Uto88 il 23/06/07 alle 11:50 via WEB
bel post e anche un gran bel titolo, sarà perchè "Che t'aggia dì..." e "Che t'aggia fa'!" le sento tutti i giorni visto che è foggianazzo stretto stretto... nessuno può sottrarsi al proprio dialetto e vederlo riportato sul blog di qalcuno fa un bell'effetto.. ;) UtO
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 23/06/07 alle 13:43 via WEB
Mi fa piacere che il post ti sia piaciuto e che ti sia sentito quasi come ...a casa tua :)) ciao Uto, a presto :)
 
volpoca0
volpoca0 il 23/06/07 alle 12:22 via WEB
E' talmente bello tutto il post che sincermente il riferimento alla foggianità è proprio l'ultima cosa che avrei notato (anche perchè non l'avrei riconosciuto). MI E' PIACIUTO TANTISSIMO MI SONO AMMAZZATA DALLE RISATE DALL'INIZIO ALLA FINE! Però mi sfugge stà cosa: quando si abitudina un’acquisce… ma che vvvordì? non riesco a tradurlo...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 23/06/07 alle 13:53 via WEB
Immagino che non sia facile da riconoscere, per chi non l'ha mai sentito, il foggiano, però Immagino anche che tu non abbia mai neanche ascoltato la canzone di Mina e Celentano, che porta proprio questo titolo: infatti avevo prima inserito il video di quella canzone, poi abbiamo preferito 'Il sarchiapone'... ci sembrava più adatto :) Sono contenta che il post ti sia piaciuto e che ti abbia fatto ridere così tanto, ma basterebbero pochi minuti di una conversazione 'normale' con noi e rideresti coninuamente... a noi capita coaì, ci basta così poco per farci due risate, ci basta essere noi stesse :)) un abbraccio, Gioia
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 23/06/07 alle 14:52 via WEB
...mi sono accorta ora degli errori di battitura... li chiamano refusi, eh già. Ho rimediato: si riesce a capire ora? Un bacione
 
   
volpoca0
volpoca0 il 23/06/07 alle 19:41 via WEB
si tutto chiaro ma scusa... a NOI... chi? Tu parli al plurale majestatis? Oppure quanti siete a scrivere su questo blog? non capisco mi hai mandato in tilt
 
     
volpoca0
volpoca0 il 23/06/07 alle 19:43 via WEB
comunque la canzone la conosco, + o meno. CHE T'AGGIA Dì... CHE T'AGGIA FA'... e non sapevo che fosse foggiano. E' talmente carina che non mi sembrava importante. Probabilmente per un foggiano lo è. Campanilismi.
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 23/06/07 alle 20:09 via WEB
Ma perchè, scusa, ti ha dato tanto fastidio che Uto sia stato lieto di trovare un riferimento al foggiano? E' stato molto semplice e garbato, e non mi è sembrato affattto campanilista, ha fatto un semplice commento di piacere nel sentirsi piacevolmente a casa. Io non ci trovo assolutamete niente di strano.
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 23/06/07 alle 19:58 via WEB
Nessun plurale majestatis, Vol :) Se osservi bene il post, 'lei' e 'me' sono evidenziati e sottolineati e se clicchi con il mouse sopra la scritta 'lei' ti si apre un'altra finestra, che ti porta direttamente sul blog di una mia carissima amica, Mara, l'altra protagonista del post, compagna di lunghe chiacchierare al tel :) è più chiaro adesso? E, comunque, sì, qualche volta anche lei scrive sul mio blog, perchè l'ho 'invitata' tramite Libero...
 
     
volpoca0
volpoca0 il 23/06/07 alle 20:39 via WEB
QUINDIQ come faccio io a sapere quale delle due viene a trovarmi nella mia csetta virtuale? oh nooo... siete in due e magari io parlo con una e penso ma che rompi questa.. e poi magari invece era l'altra... non dài scherzo. Un pò, ma io voglio parlare con TE, questa mara non mi interessa non la conosco non so chi è e credo di non averci MAI parlato. sono stata troppo dura? beh sono sconvolta (ehhh che esagerazioooneee) dall'idea di non sapere con chi sto parlando. Beh sconvolta proprio no. Però è strano, ecco! Uffaaaaaaaaaaaaaa non dovevi dirmelo non dovevi... e tu sei l'archi oppure è quell'altra? e magari ho parlato sempre con quell'altra e non con te, e tu stai pensando: ma chi è stà matta? è NA' MATTA e basta, che t'aggia dì?
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 24/06/07 alle 01:20 via WEB
Andiamo con ordine... :) sul mio blog IO, Gioiasole, posto con il mio nick e puoi sapere che il post è mio, perchè in basso a destra di esso c'è scritto 'inviato da: Gioiasole'. Se, invece, il post è di Mara, troverai il suo nick che è Mara2003.... Capito, adesso??? Io sono arch, lei è prof, finora hai parlato sempre e solo con me, tranquilla. Inoltre, aggiungo, a scanso di equivoci, che lei NON può Mai usare, navigare, visitare blog o scrivere con il mio nick, nè io con il suo. QUINDI, se vedi il mio nick sono io, l'arch, e nessun altro. E su questo non devi avere dubbi. Mi rendo conto che è facile creare confusione, ma spero davvero di aver chiarito i tuoi dubbi in merito... se hai altre domande, chiedi pure :))
 
     
mara2003
mara2003 il 24/06/07 alle 22:50 via WEB
ciao Volpoca0, io sono Mara, la prof....
 
Stefano72CS
Stefano72CS il 23/06/07 alle 15:47 via WEB
ciao Gioia.. non è che da un po di tempo a sta parte stai frequentando un po troppo il foggiano rosso doc di S. Severo?? :)) scherzavo : )) ogni tanto capita a tutti qualcosa del genere.. ciao e buona domenca
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 23/06/07 alle 16:00 via WEB
Ogni tanto? Beh, è già una buona cosa che non capiti a tutti sempre. Io frequento solo montepulciano doc. Ogni tanto mi concedo un primitivo di manduria, ma quella è un'altra storia... Ciao e buona domenica anche a te :)
 
Biosbios
Biosbios il 24/06/07 alle 02:20 via WEB
Ciao Gioia toc toc posso entrare? carinissimo questo post. Firmato: il non cetriolo.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 24/06/07 alle 12:32 via WEB
Buongiorno non-cetriolo. Certo che puoi entrare. Ma non vedo il tuo pupazzetto: dov'è? E neanche quello di vol... ho capito, siete andati tutti e due al mare. Io ce la stavo mettendo tutta: ero prontissima, costumino, telo da spiaggia, ciabattine, borsone portatutto, libro anti-noia, occhialoni da sole... piccolo particolare: s'è coperto il cielo. Che faccio? Me ne sto a casa. Beh, buona domenica :)
 
   
Biosbios
Biosbios il 24/06/07 alle 15:04 via WEB
Oggi per me il mare aveva lo stesso identico aspetto del mio letto. Qui da me c'è un sole egiziano: me ne accorgo ora che sollevo le tapparelle.
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 24/06/07 alle 15:09 via WEB
Ottima cosa. L'importante è rigenerarsi, non importa se al mare o a letto. Buona domenica!
 
 
Biosbios
Biosbios il 24/06/07 alle 15:13 via WEB
Buona domenica.
 
volpoca0
volpoca0 il 24/06/07 alle 12:51 via WEB
tu lì da te hai nuvolo? ahah io qui da me quassù sul nido del cuculo dell'Italì mon amì ho il sole: costumino, sdraio, cortile, fumettino, e che i vicino vadano a farsi f...riggere! Non saranno un pò delle mie carnine bianche a fargli andare per traverso il comune senso del pudore no?
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 24/06/07 alle 12:54 via WEB
E se anche fosse? Lasciali friggere... :) Qui c'è nuvolo, sì. Ma prima che io decidessi di andare al mare, ERA SERENO. Ti dice qualcosa questo? :))
 
volpoca0
volpoca0 il 24/06/07 alle 12:53 via WEB
però volevo chiederti un favore personale... potresti togliere per un paio di giorni quel..."c'è un principio di allegria..." che ogni volta che passo da te mi si incolla il motivetto al cervello e continua a risuonarmi come un mantra, ma MI RIFIUTO DI CANTARLO! SI LO SO SONO psicosociopatica me ne rendo conto. E' il complesso della strega di biancaneve ci sto lavorando sopra.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 24/06/07 alle 12:56 via WEB
Ciccia, combinazione, ci stavo lavorando proprio adesso. Vorrei mettere un altro motivetto: me ne suggerisci tu uno carino?
 
   
volpoca0
volpoca0 il 24/06/07 alle 13:16 via WEB
si: IO SOOOFFRO LO STREESSS IO SOOOFFROOO LO STREESSS FACCIO UN PASSO ED HO IL FIATONEEE.. SUONO IN UNA BOYBAND SUONO IN UNAAA BOYBAAAND... CI DEVE ESSERE UN ERROREEEEE...U' U' UHhhh sono il velvet underground, il successo di qualche annetto fa.
 
     
volpoca0
volpoca0 il 24/06/07 alle 13:20 via WEB
aspetto che me l'appicco pur'io da qualche part
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 24/06/07 alle 13:31 via WEB
Uhei... ti avevo chiesto chiesto una canzone CARINA! Che rrrobbba è questa???? 'Spetta che me la vado a cercare....
 
     
volpoca0
volpoca0 il 24/06/07 alle 13:43 via WEB
beh e allora? questa canzone E' carina! A ME piace! e vabbè me la piglio io, tu cercati qualcosa nel filone melenso del principio d'allegria, visto che ti piace tanto, ecco!
 
Xeinar
Xeinar il 24/06/07 alle 13:07 via WEB
Sai che pure io ho un amico con un gergo solo nostro? Solo che per noi le traduzioni di sperlotto, perlaggio e pandarello sono top secret :-)
 
 
volpoca0
volpoca0 il 24/06/07 alle 13:18 via WEB
un mio amichetto di dodici anni, dopo frasi come queste, risponderebbe "echissene". sto ancora cercando di capire cosa significhi esattamente.. voi avete un'idea?
 
   
volpoca0
volpoca0 il 24/06/07 alle 13:19 via WEB
nò dài scherzo...ahià...basta! dài era un piccolo momento di cattiveria gratuita! acc... sono o non sono l'emula della stregazza di biancaneve? oh un pò di contegno, sù!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 24/06/07 alle 13:29 via WEB
Eh no, xeinar, adesso me le traduci!!!! Sennò che bloggo amico sei??? :))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/06/07 alle 20:26 via WEB
....il fatto è che il tuo cervellino, come quello di Mara, è più veloce della tua lingua(Waho!siete casi unici e rari, riportati persino nelle enciclopedie mediche!)...siete inoltre un pò (moooolto) stressatine, bisognevoli di relaxanti vacanze, in cui si possa avere il ripristino del sincrono cervello favella e possiate, così, tornare intellegibili al vostro prossimo...io comunque vi capisco benissimo perchè, il mio cervellino, manco sà cosa sia il sincrono pensiero parola e sono così avanti che, adesso, sto pronunciando concetti formulati ieri e che possono sintetizzarsi in...Va can za va can za va can za.....;-))))
 
 
mara2003
mara2003 il 24/06/07 alle 22:53 via WEB
ca van za??? ecco, così è più da noi...possiamo andare lo stesso da qualche parte?
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 26/06/07 alle 20:19 via WEB
Effettivamente una vacanza ci starebbe proprio bene... ma tanto tanto :))) Ciao bella :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/06/07 alle 21:48 via WEB
per in bambino si penserebbe a qualcosa connesso a dislessia o disfasia; voi fanciulle di belle speranze pensate a scirocco o a doti innate. io, nel mio caso, avrei pensato ad un preavviso di demenza senile....tutto dipende dalle prospettive.:)
 
 
volpoca0
volpoca0 il 24/06/07 alle 21:58 via WEB
no beh ci ho pensato anche io, ma la mia demenza punta su altri fattori: memoria corta e dimenticanze tòpiche: scordarsi i documenti andando a trovare un cliente, dimenticarsi delle scadenze, fare finta - come adesso - che domani non sarà una giornata lavorativa da URLO, e che mi cercheranno tutti per sgridarmi! beato weekend... durasse di + durasse...
 
 
mara2003
mara2003 il 24/06/07 alle 22:54 via WEB
beh...sono nata vecchia io... le prospettive sono state chiare sin dall'inizio...solo un miracolo!
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 26/06/07 alle 20:21 via WEB
Ed io che dovrei dire adesso? O infante o rapita dall'alzheimer... Una via di mezzo non c'è?
 
almaplaena
almaplaena il 24/06/07 alle 22:43 via WEB
Ad una certa età bisogna perdere le cattive abitudini...io conosco una persona che,tanto tempo fa,sbagliava sempre gli accenti, diceva: pozzanghèra invece di pozzànghera, passo carrabìle invece di passo carràbile...era davvero simpatica! poi ha perso queste abitudini...baci ;DD
 
 
mara2003
mara2003 il 24/06/07 alle 22:56 via WEB
e io invece una che diceva epòca al posto di època...ma guarda tu che coincidenza...
(vatti a fidare, belle frequentazioni dirette e indirette ha quella certa persona...)
 
   
almaplaena
almaplaena il 25/06/07 alle 12:45 via WEB
ma non sarà mica la stessa persona, o Mara? ;DD
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 26/06/07 alle 20:23 via WEB
Ma che gente frequentate voi due, io non vi capisco proprio...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 26/06/07 alle 20:22 via WEB
Simpatica questa persona: me la fai conoscere? Dev'essere un tipo molto originale... :)
 
mara2003
mara2003 il 24/06/07 alle 22:49 via WEB
certo che a leggere di me , con le mie debolezze verbali, fa un certo effetto...meno male che abbiamo imparato a ridere di ciò, ma posso assicurare che dire a voce alta di uno che ha le palle scoperte durante un intervallo a teatro e di notare che improvvisamente il brusio delle decine di spettatori presenti, quel brusio che mi aveva fatto alzare il tono della voce per farmi sentire dal mio accompagnatore, si arresta di botto non è stato bello, avrei voluto essere invisibile in quel momento, nemmeno la mia proverbiale faccia di bronzo è bastata... che t'aggià dì? prendiamo atto e andiamo avanti, l'allegria nelle nostre telefonate è un momento che non ha eguali...
(ma una persona normale nella mia vita? Non bastavo già io poco normale???)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 26/06/07 alle 20:26 via WEB
E no. I 'GUAI' sempre accompagnati vanno... pensa se partono anche in vacanza insieme... col cervello in libertà... non mi ci far pensare, va' :))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 25/06/07 alle 10:47 via WEB
Non è lo scirocco. Siete voi che siete sciroccate... :)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 26/06/07 alle 20:27 via WEB
E da te che vento soffia? Di passione...?
 
multiramengo
multiramengo il 25/06/07 alle 11:41 via WEB
...il video è spettacolare...!!!...e cmq...meraviglioso quando ci si riesce a capire nonostante gli "strafalcioni"....si crea una specie di "unione di sangue"...!!!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 26/06/07 alle 20:29 via WEB
Meraviglioso, eh già... :) ma le nostre similitudini non finiscono mica qui... gemelle astrali, siamo :)) ciao multi, ben ritrovato :))
 
arimatec
arimatec il 25/06/07 alle 16:07 via WEB
Ale,veramente divertente questo post divertente: sicuramente di gaffes ne ho fatto anch'io, ma per fortuna non me le ricordo :)) Un abbraccio. Ari
 
 
volpoca0
volpoca0 il 25/06/07 alle 16:30 via WEB
Ale? alessandra? architetto? non è che ci conosciamo?
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 26/06/07 alle 21:00 via WEB
Uhm, mi sa che il mio amico s'è perso un po' nel suo giro... non sono Ale... ma resto architetto, sì... :)))
 
     
arimatec
arimatec il 26/06/07 alle 21:30 via WEB
Scusa Gioia, ma lo stress fa brutti scherzi :)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 26/06/07 alle 20:31 via WEB
Ari, ma insomma! Io non sono Ale... e vabbè che io e lei siamo amiche:)) comunque sono contenta che questo post ti sia piaciuto, un bacione, Gioia :))
 
JON.L
JON.L il 26/06/07 alle 14:43 via WEB
colpa della fretta e delle mille cose da fare prima di ora... puretta e polpè ^__^ (polpetta e purè )
 
 
mara2003
mara2003 il 26/06/07 alle 19:00 via WEB
benvenuto nel mondo di quark...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 26/06/07 alle 20:34 via WEB
Oh... quoque tu, Jon? :))) Io ti do il bemvenuto fra noi... oggi me n'è uscita un'altra, al tel:"Aspetta, che ti vuole Carlare Parlo..." (Aspetta, che che ti vuole parlare Carlo...) mi sa che non c'è speranza per me... Un abbraccio :)
 
falco58dgl
falco58dgl il 26/06/07 alle 16:49 via WEB
Gioia, sono in partenza per il Messico. Ti mando un forte abbraccio. Viaggio in Messico e Guatemala
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 26/06/07 alle 20:34 via WEB
Buon viaggio Wri, e a presto :)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 27/06/07 alle 13:10 via WEB
Gioia, la lettura di questo post mi rincuora molto...ho capito che sono appena alla fase iniziale della sindrome da "lingua impigliata". certo che tu e Mara insieme siete proprio un'accocente vippiata"...io mi limito a mettere ad asciugare le cose sul corridoio nel termosifone oppure a mettere la penna sul tappo o il cassetto nel registro...Un bacione e un grande abbraccio, Ale:-))
 
 
mara2003
mara2003 il 28/06/07 alle 13:20 via WEB
ehi Ale...mi sa che il gruppo si allarga...un bacio
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 29/06/07 alle 20:41 via WEB
...e direi che questo 'gruppetto' di lingue impigliate non mi dispiace affatto... Benvenuta nel club! :)) Ciao Ale, un bacione :)
 
   
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 29/06/07 alle 21:03 via WEB
Ciao Gioia, grazie per il benvenuto e felice di ritrovarti...Bacioni anche a te, Ale:-))
 
Biosbios
Biosbios il 28/06/07 alle 00:20 via WEB
Kiss. :)))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 29/06/07 alle 20:42 via WEB
Oh, Oh! Kisses anche a te :)
 
upmarine
upmarine il 28/06/07 alle 01:15 via WEB
zeta x 30
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 29/06/07 alle 20:44 via WEB
Cos'è, 30 volte Zorro?... Sii più esplicito, il mio cervello con questo caldo non arriva a dieci...
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 29/06/07 alle 20:45 via WEB
....OMMAMMAMIA! Un fantasma! (Ma perchè sono così felice di vederti, perchè.)
 
jobandthecity
jobandthecity il 29/06/07 alle 18:07 via WEB
A me capitava con un amichetto mio... Il nostro "slang" era diventato cosi' "nostro" che ci capivamo solo noi... non era per fretta ne per esaurimento nervoso... semplicemente ci capivamo! :D
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 29/06/07 alle 20:47 via WEB
Ciao Job! Infatti anche per noi la fretta non c'entra e neanche l'esaurimento... semplicemente siamo fatte così. Genuine :)) Un bacione
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963