Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Sabato mattinaMessaggio #108 »

Neve senza vento

Post n°107 pubblicato il 30 Settembre 2007 da Gioiasole

Leggevo in Lezioni americane, di Italo Calvino: “nei momenti in cui il regno dell’umano mi sembra condannato alla pesantezza, penso che dovrei volare come Perseo in un altro spazio”. Non una fuga verso il sogno, ma un modo di guardare il mondo in un’ottica differente. Che poi sarebbe un modo diverso di approcciarsi ad esso e di viverlo.
Così, come Perseo, che sfugge alla morsa pietrificatrice di Medusa, semplicemente guardandola attraverso il riflesso di uno specchio – uno scudo.
Leggevo: e pensavo a quanto sia facile condannarsi alla pietrificazione, alla pesantezza. Persino ciò che non dovrebbe esserlo affatto, si ostina a mostrare il rovescio della medaglia, rivelando un peso addirittura insostenibile.
Se è vero che possiamo sfuggire a questa condanna grazie alla nostra intelligenza, sensibilità e vivacità della mente, come sostiene Calvino; se è vero che, come sostiene qualcun altro, “noi possiamo decidere come affrontare le cose e quale decisione prendere”, io mi auguro di avere abbastanza intelligenza, sensibilità e vivacità mentale da essere in grado di non permettere a ciò che – e a chi - mi circonda di trasformarmi in una statua di me stessa.
Di più: vorrei essere in grado di compiere quel miracolo che segue al gesto di Perseo che, con inaspettata delicatezza, pone la testa recisa di Medusa su un letto di foglie e ramoscelli marini che al contatto con il mostro pietrificatore si trasformano in coralli.
Se non ora, almeno in un futuro prossimo venturo.

Commenti al Post:
uomosimpaticodgl
uomosimpaticodgl il 30/09/07 alle 18:26 via WEB
Non sembri essere come coloro che vivono la vita come una sconfitta accettata. E se la direzione che la nostra esistenza prende non sempre è quella da noi desiderata non vuol dire nulla, anche il gabbiano non può sempre volare nella direzione che vorrebbe (perché deve tener conto dei venti e delle correnti), ma ciò non vuol dire che esso non è libero
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 30/09/07 alle 20:33 via WEB
E' che sento la pesantezza di certi rapporti umani: o fai quello che dicono loro e la pensi come loro o cercano di ritorcersi contro di te facendoti sentire fuori luogo. Non possiamo mica passare tutto il tempo a criticare il sistema e a portare rancore per ogni minima cosa. Certa gente non si rende conto di quanto determinati suoi atteggiamenti rendano pesante anche il semplice sentirla respirare. Ed io mi rifiuto di farmi ingabbiare e inquadrare in schemi predefiniti. Che c'è già abbastanza da fare. Un abbraccio.
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 30/09/07 alle 21:15 via WEB
Siamo quello che pensiamo, siamo quello che facciamo. I rapporti interpersonali a volte sono difficili, ma in genere, si riescono a gestire...Quando cominciamo ad avvertirne il peso allora dobbiamo decidere...andare controcorrente, rischiare di deludere chi si aspetta qualcosa da noi, è il prezzo che dobbiamo pagare per non pietrificarci. Viviamo una sola volta e condannarsi a vivere nell'ombra, senza la possibilità di esternare quel che sentiamo è quanto di peggio possiamo fare a noi stesse...Un bacione, Ale:-))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 30/09/07 alle 21:36 via WEB
Credo che il dono migliore, il più bello, che possiamo fare a chi ci vive accanto sia la libertà. E non mi riferisco soltanto alla libertà materiale, ma a quella che ci permette di muoverci nel mondo in serena espressione di noi stessi, sempre nel rispetto dell'altro. Eppure si vivono i rapporti umani con un senso del dovere che va oltre il senso comune di responsabilità e di rispetto: col rischio di far diventare tutto più pesante, gravoso, immane. A volte bisogna anche saper lasciar correre, non stare sempre lì a puntualizzare, a far notare. Ma far nascere coralli da certi mostri che cercano di trascinarti nelle loro paludi è più difficile di quanto si pensi... Un bacione a te, Gioia :))
 
mara2003
mara2003 il 01/10/07 alle 06:59 via WEB
intanto una buona settimana, il lunedì è sempre drammatico...guardare il mondo da un'ottica differente, ne abbiamo parlato, è anche il concetto del deja vu di Alessia, ma a che serve? e tu stessa lo affermi quando dici di non permettere a nessuno di trasformarti in una statua di te stessa...e le teste vanno recise, con o senza letto di foglie e ramoscelli marini...un abbraccio, Mara
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/10/07 alle 00:08 via WEB
Una buona settimana... questa sembra essere iniziata meglio, sono appena tornata dal corso di recitazione a cui mi sono iscritta, finalmente, dopo anni che ci giocavo a rimpiattino e non trovavo mai il coraggio... chissà che, forse, non mi insegni anche a gestire le emozioni, visto che se ne vanno a briglia sciolta, neanche avessi sciolto le trecce ai cavalli... una buona settimana anche a te, un bacio Lu
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/10/07 alle 11:41 via WEB
Gioia, ti ho invitata a un gioco. Trovi maggiori dettagli da me. Un saluto affettuoso. W.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/10/07 alle 00:09 via WEB
Ho visto Wri... Grazie :))
 
Xeinar
Xeinar il 01/10/07 alle 13:27 via WEB
E' vero che siamo gli artefici della nostra vita, in massima parte; e che abbiamo tutte le armi per cambiarla. Si tratta di lavorare dentro, e di forzarsi a prendere certe decisioni che non vorremmo, che ci spaventano.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/10/07 alle 00:11 via WEB
Eppure certe decisioni, per quanto faticose, vanno prese, se non vogliamo che gli altri le prendano al posto nostro... un bacione
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 19:07 via WEB
Naaaa, tu non sei cosa, da statua di pietra....sei troppo "frutta & verdura", (fresca, saporita e ricca di vitamine), per trasformarti in pietra...naaa, vai tranquilla!:-))))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/10/07 alle 00:12 via WEB
Troppo frutta e verdura, eh... ma così rischio anche di andare a male :)) Ciao stella, un bacio :))
 
upmarine
upmarine il 01/10/07 alle 23:54 via WEB
Chissà perché mi hai fatto venire in mente la canzone di De Gregori "Niente da capire":
Se tu fossi di ghiaccio
ed io fossi di neve
che freddo amore mio
pensaci bene a fare l'amore
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/10/07 alle 00:03 via WEB
Ma se i tuoi occhi fossero ciliege io non ci troverei niente da dire. E non c'è niente da capire. ... Però se un giorno tornerai da queste parti, riportami i miei occhi e il tuo fucile. E non c'è niente da capire.
 
   
upmarine
upmarine il 02/10/07 alle 17:47 via WEB
Si però non m'hai risposto. Fa freddo oppure no?
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 02/10/07 alle 17:50 via WEB
No. Per fortuna non fa freddo. Ci ho pensato bene.
 
arimatec
arimatec il 02/10/07 alle 21:38 via WEB
Leggendo il tuo bel post,ho ripensato alla Medusa coricata e addirittura capovolta che fa da base a due colenne della cisterna di Bisanzio. Che ci sia un altro modo per annulare i suoi poteri malefici? Un abbraccio. Ari :))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 05/10/07 alle 20:21 via WEB
Certo che tu, Ari, sei di una cultura ammirevole: arrivare a ricordarsi un tale particolare pensavo fosse arte di pochi! :) Io spero che ci sia sempre un altro modo... Un grande abbraccio, Gioia :)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 03/10/07 alle 01:14 via WEB
...eppure essere statua di pietra, non è detto che sia così male....o forse si.....non lo so.....l'importante è essere decisi :-)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 05/10/07 alle 20:23 via WEB
Certo che il tuo commento è un'ode alla decisione, eh? (ma almeno mi hai fatto sorridere, ciao evaso)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963