Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Messaggio #108Conversazioni. »

Sotto pelle

Post n°109 pubblicato il 07 Ottobre 2007 da Gioiasole


Avevo ventitrè anni, quando lo conobbi. Ufficiale dell’Aeronautica militare, alto e ombroso, era straordinariamente bello. Per la prima e unica volta nella mia vita, mi innamorai perdutamente. Anche se lo sentivo diverso da me: eravamo come due estremi che una strana alchimia unisce e allontana. Mi innamorai, così, semplicemente. Della sua insicurezza che sfociava troppo spesso in una gelosia cupa e dolorosa; dei suoi silenzi che parlavano della solitudine di un ospedale in una terra che non gli apparteneva, di un rapporto difficile con un padre autoritario ed esigente.
Con il tempo avevo imparato a gestire anche la sua gelosia, che mi costringeva a rimanere in casa nelle ore più improbabili aspettando una sua telefonata dall'aeroporto; a rinunciare agli amici e persino alla danza. Conoscevo i suoi segreti, sapevo cosa si nascondeva dietro quell’alienante insicurezza. Ma avevo imparato ad amarlo, ritagliando la mia vita a pezzettini sempre più piccoli, finché di essa non rimase più nulla.
Poi arrivò quella telefonata. Secca, brutale. Cattiva.
Inaspettata.
Non ti amo più. Ho un’altra. Da tempo.
Mi hanno raccontato che mi trovarono svenuta per terra, con ancora la cornetta del telefono in mano. Dall’altra parte, solo un ‘tu-tu, tu-tu’ insistente. Io non ricordo nulla di quello che successe, fino a quando riaprii gli occhi e mi ritrovai nel mio letto. Ricordo solo gli sguardi preoccupati di mio cognato e di mia sorella, delle mie amiche. Non lo sapevo ancora, ma quel giorno una parte di me si era ammalata per sempre.
Poi mi ammalai sul serio: due mesi a letto con la febbre alta e le mie amiche che si alternavano per tentare di sbollentarmi con impacchi di acqua fredda e alcol sulla pelle. Nei due anni successivi non diedi più esami; dormivo e mangiavo pochissimo, ma fumavo come una scannata, come se le sigarette potessero mantenermi agganciata alla vita di tutti i giorni. C’è una mia foto di quel periodo che non riesco ancora oggi a guardare senza rabbrividire, ma non ho il coraggio di buttarla via. Magra da far paura, uno scarno fagiolino verde infilzato nella forchetta e una sigaretta tra le dita.
Poi le mie amiche cominciarono a sposarsi, una dopo l’altra: quell’anno dissero il loro sì in cinque. Aprire la busta color avorio dell’invito era una sofferenza. Ogni volta inventavo una scusa per non esserci. Febbroni, esami improrogabili, una caviglia slogata. Qualcuna ha capito, qualcun’altra mi ha perdonata dopo tempo.
Quando mi si avvicinava qualcuno per cui provavo attrazione, scappavo. Come quel pomeriggio in un negozio di scarpe, quando entrò un ragazzo alto e biondo che gli somigliava tantissimo: fuggii all’improvviso, senza una parola, lasciando la commessa impietrita. Era una cosa istintiva, come un cane da corsa che comincia a correre appena vede il coniglio finto. Mi faceva impressione questa cosa, questo malessere che si insinuava anche negli strati normali della mia vita quotidiana. Non scemava mai; neanche quando, qualche tempo dopo la fine di quella storia, mi legai ad un’altra persona. Forse era troppo presto, non so. Ma segnai il destino di quest’uomo, e di quelli che vennero dopo, come lui, l’ufficiale, ha segnato la mia.
Da allora sono sempre in fuga. Non riesco a lasciare a nessuno il tempo necessario per fermarsi abbastanza a lungo sotto pelle.

Non so perché ho raccontato questa storia. Forse perché spero che la paura dell’abbandono si sia risolta per sempre. Però è vero che scrivere è un gesto quasi catartico: rileggere queste righe, che ho tracciato per la prima volta, dà un leggero senso di liberazione. È come se questa storia non mi appartenga. Non più.

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Sesso in cambio di lavoro. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 30/10/07 @ 20:05
Mi chiamo Sara, sono di Roma ed ho compiuto trenta anni il novembre scorso.Considero l'apertura d...
>> Gli uomini le preferiscono così su pescatore di stelle
Ricevuto in data 30/10/07 @ 21:26
Tutto quello a cui nella vita le persone danno la caccia, fugge.   Una donna viene percepita come...
>> Governo, è crisi ! su POLITICA ECONOMICA
Ricevuto in data 30/10/07 @ 22:09
Nuova ed ennessima crepa nella maggioranza di Governo. Dopo aver disertato il Consiglio dei Minis...

 
Commenti al Post:
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 07/10/07 alle 20:14 via WEB
Ho letto d'un fiato, è stato come leggere qualcosa di mio, quante similitudini...tu conosci bene la storia che mi riguarda. I rapporti umani e quelli di coppia ancor di più, sono fortemente condizionati dalle esperienze precedenti. Quando finisce una storia così importante Ci si costruisce una corazza, ci si impone un limite invalicabile nell'illusorio tentativo di proteggersi dal dolore. Ma non è così che dovrebbe andare, la paura di innamorarsi ancora fa vivere le storie successive con un entusiasmo attutito privandoci così della gioia dell'amore vero, autentico...Brava Lu, buttala via! Questa storia fa parte del passato, Tu ora sei diversa, vivi le emozioni quando arrivano, dai tutta te stessa e non pensare a come potrà finire...Ti abbraccio forte, Ale
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 07/10/07 alle 23:06 via WEB
Vedi Ale, la vita a volte ci riserva delle sorprese più che inaspettate (e guarda che lo dico proprio a te, che quanto a sorprese...) e mi rendo conto che ho buttato via tutti questi anni vivendo in uno stato d'animo sbagliato. Lo so da tempo, ma la semplice consapevolezza non mi ha aiutata a superare gli ostacoli che avevo ormai consolidato dentro di me. Neanche ora risulta facile. E' una storia che ha avuto un peso non indifferente e di cui ho sempre fatto fatica ad accettare le conseguenze. E sono passati tanti anni... se me l'avessero raccontata avrei scosso la testa esasperata, per il peso eccessivo dato ad una storia d'amore finita. Si sa che gli amori vanno e vengono. Eppure, ancora oggi, quando ci penso, riaffiora la sensazione di rifiuto. Però mi ha fatto bene parlarne qui, ad un pubblico invisibile. Posso rileggerla più volte fino a farla diventare una storia come tante altre, privandola della sua importanza. E' quello che mi auguro, di vivere le emozioni senza pensare sempre che prima o poi dovranno finire. Grazie per esserci sempre quando ho bisogno di te, un abbraccio fortissimo, Lu
 
upmarine
upmarine il 07/10/07 alle 23:11 via WEB
Ecco perché non possiamo mai incontrarci. Ti innamoreresti perdutamente di me e scapperesti via improvvisamente. E allora come faccio a restare senza di te? Devo quindi rinunciare ad incontrarti per evitare di perderti. Scherzi a parte (ma non la seconda parte): la storia che leggo mi fa pensare alla tua fragilità. Questo mi fa male, soprattutto quando ti associo all'immagine che ho di te (sai bene che non parlo di quella fisica, che non provo nemmeno ad abbozzare, tanto non mi interessa). Sei bella d'animo e non vai sprecata. Ed ora basta con le smancerie e torna subito a letto. Che le galline a quest'ora dormono.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 07/10/07 alle 23:22 via WEB
Eppure mi piacerebbe tanto incontrarti: mi spiegheresti finalmente questa storia della chimica che scatta tra elementi sbagliati. O anche della fisica, visto che si tratta anche di attrazione. Ma forse è meglio che rimaniamo nel regno della metafisica: lì possiamo incontrarci ogni volta che vogliamo. Con il pensiero. Ciao Lupo Alberto (che fortuna che ci sei)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 00:22 via WEB
pare che l'abbandono vero non sia quello che sperimentiamo in amore. ma un altro, precedente, precocissimo. che tutte le nostre relazioni amorose siano segnate da queste esperienze della primissima età.
quindi perdona l'ufficiale: forse non c'entra niente.:)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 08/10/07 alle 12:40 via WEB
Ho perdonato l'ufficiale da molto tempo. E' me stessa che devo perdonare, per non essere stata capace di accettare prima e superare poi.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/10/07 alle 00:07 via WEB
oh, credevo di essere io quella cresciuta a pane e sensi di colpa! ma tub ti vuoi proprio male, cocchina, sai?!
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:06 via WEB
carissima, come hai potuto notare, non sei la sola... :)
 
   
bambolinerosse
bambolinerosse il 30/10/07 alle 20:53 via WEB
Non devi sentirti in colpa, perkè è difficile accettare, bisogna prima capire e poi pian piano accettare e si supera il tutto con un pò di forza interiore e pazienza.........lo dico per esperienza personale, il mio lui diceva di amarmi e nel frattempo frequentava un altra!!!
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:33 via WEB
Il fatto è che ci ho messo un bel po' per capirlo... è da lì che nascono i sensi di colpa. Per aver fatto soffrire altre persone, oltre ad aver negato a me stessa quella leggerezza necessaria per vivere l'amore con serenità. Invece mi sono mossa nelle mie relazioni come un generale, volevo tutto e subito. E se non era così, sparivo dalla vita di quella persona, senza possibilità di ripensamenti. In pratica ho letteralmente dimenticato che un amore si costruisce piano piano, partendo proprio da quella leggerezza che rende le prime storie d'amore indimenticabili.
 
trilly_lv
trilly_lv il 08/10/07 alle 14:22 via WEB
... buon inizio settimana... baciotti
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:08 via WEB
Ahi... è passato un bel po' di tempo, mi sa :) Ma visto che sta per iniziarne una nuova, buon inizio di settimana anche a te :) un bacione
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 08/10/07 alle 14:24 via WEB
Si scappa in tanti modi. Ma la fuga non è mai bella, dammi retta...e se te lo dice un Evaso....puoi non credergli? Io scappo scrivendo cazzate, per dire....ma sarebbe un discorso lungo. Questo è un bel post, uno di quelli che quando l'hai letto, non sai se ti ha fatto bene o male, ma in fondo, che importanza ha? Come si dice...si fugge una volta sola...o si vive una volta sola? Poi un giorno, qualcuno, mi spiegherà la differenza. :-)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:12 via WEB
Grazie per il tuo commento, evaso; so bene che non è una bella cosa fuggire, in nessun caso. Soprattutto ormai so piuttosto bene che non è neanche salutare... figuriamoci quando si vuole fuggire dai fantasmi del passato ed è assolutamente inutile. Un abbraccio a te :)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/10/07 alle 07:55 via WEB
Hai scritto una cosa così appassionante, terribile, crudele....mi hai ricordato la trama del film "Il danno" che, all'epoca, mi colpì tantissimo e non sò nemmeno perchè...In compenso, se sei riuscita a prenderne le distanze tanto da scriverne, beh, dolce amica, forse la cicatrice stà per svanire...(Certo che, il soggetto, ad empatia, era proprio messo male...:-( ...)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:28 via WEB
"Il danno" lo conosco bene, sia in formato letterario che nella sua trasposizione cinematografica... spero solo di non essere stata altrettanto deleteria per il mio prossimo, visti i danni che ho commesso a mia volta. E penso (spero) anch'io che la cicatrice sia ormai solo un brutto ricordo. Un abbraccio a te, carissima :)
 
Xeinar
Xeinar il 09/10/07 alle 13:55 via WEB
Stai iniziando (continuando?) a lavorare su te stessa, e forse i tempi cominciano ad essere maturi. Puoi parlarne piu' chiaramente con te stessa ed esporre i tuoi punti deboli. Stai diventando piu' forte, piu', come hai detto anche tu, libera. Libera dal veleno. Stai guarendo. Piano piano.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:30 via WEB
Più forte, forse. Libera, vorrei esserlo del tutto (ma è umanamente impossibile). Vorrei essere una pianta nuova, per me e chi mi sta vicino e per chi incontrerò. Un bacione grande a te
 
lovemamma
lovemamma il 10/10/07 alle 13:47 via WEB
........è devastatamente meraviglioso questo scritto.........la paura dell'abbandono, i dolorosi ricordi che segnano la nostra e l'altrui vita....un carico di serenità ricercata e mai trovata, un bacio ....e vado ma ti comprendo....
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:39 via WEB
Credo che ci siano pesi che scegliamo noi stessi di portare come zavorre: nel mio caso, ho fatto di un'esperienza d'amore (difficile, triste, dolorosa, tutto quello che vogliamo) come se ne possono sentire tante, un macigno insopportabile. E tutto perchè sono un giudice severissimo nei miei confronti; molto meno (e per fortuna!) nei confronti degli altri. Grazie Anna, un forte abbraccio a te :)
 
multiramengo
multiramengo il 11/10/07 alle 16:59 via WEB
Non so quante volte l'ho letto e riletto, so solo che per rispondere ho dovuto pensarci molto, ho avuto l'impressione di essere catapultato nella tua vita, di caderci dentro all'improvviso.
Forse perchè in certe cose mi ci rivedo, forse perchè anche io ho impiegato del tempo per assimilare una parte della mia vita e uscire dal buio di un tunnel.
Sei sicuramente una donna forte perchè solo una donna forte su uscire da certe situazioni e soprattutto ne parla in modo così autentico, senza paure.
Ciao Gioia e complimenti.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:43 via WEB
Che dirti, multi? Avrei fatto fatica anch'io a commentare un post come questo e, sinceramente, ogni volta che lo rileggo, resto sconcertata da quante verità io sia riuscita a tirare fuori. Anche se non è stato molto divertente farlo... è autentico, sì. Un bacio.
 
releardgl
releardgl il 12/10/07 alle 23:31 via WEB
ciao gioia mia un pò di outing non fa mai male per esorcizzare i nostri claudicanti dolori...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:44 via WEB
Infatti, relear, ogni tanto può fare solo del bene. Un bacione grande a te
 
upmarine
upmarine il 15/10/07 alle 22:42 via WEB
Signorina frutta&verdura, abbiamo abbandonato la postazione? Ed ora con chi me la piglio?
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:46 via WEB
Postazione rioccupata... pronti forchette e coltelli? E' ora di merenda :-)
 
arimatec
arimatec il 17/10/07 alle 11:06 via WEB
Una scrittura fluida, avvolgente, una preziosa rarità. Le frasi finali poi le condivido in pieno: la scrittura permette di allontare i fantasmi fissandoli in parole. Complimenti! Un abbraccio. Ari
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:47 via WEB
Grazie Ari... è vero che scrivere aiuta, tanto. Un bacione e a presto, Gioia :)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 17/10/07 alle 20:07 via WEB
Gioiaaaaaaa, dove sei?...Dai, torna! Lo sai che mi manchi, vero? un bacione, Ale:-))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:48 via WEB
Cicciaaaa.... anche tu mi sei mancata! Sono stati giorni intensi ed impegnativi, ti dirò... A prestissimo, un forte abbraccio :))
 
mara2003
mara2003 il 18/10/07 alle 20:12 via WEB
io sono assai distratta in questo periodo, ma tu?
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:49 via WEB
Io non sono stata distratta... solo un filino troppo impegnata, se sapessi... :)
 
trilly_lv
trilly_lv il 19/10/07 alle 10:14 via WEB
... un saluto veloce veloce ... purtroppo in questi giorni ho pochissimo tempo ..... baciotti
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:49 via WEB
a chi lo dici cara... un bacione a te :)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/10/07 alle 13:05 via WEB
Sono cose che spezzano e che ti cambiano a volte definitivamente. Io ho provato una cosa simile e da quel momento non sono stata piu' la stessa. Mi rendevo conto di "ricalibrare" i sentimenti, mai lasciandoli completamente nelle mani di chi amavo.. per non soffrire.. Un abbraccio ragazza. E ti auguro che arrivi qualcuno col quale abbandonare tutto questo, e vedrai che succede.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:54 via WEB
Infatti, hai usato le parole giuste, amica mia, "ricalibrare i sentimenti"... Non sono mai stata pienamente me stessa, neanche quando avrei voluto: mi sono sempre sentita in "dovere" nei miei confronti di non mollare mai gli ormeggi... ma forse semplicemente non era mai la persona giusta... Tu che dici? E' una favola anche questa, della 'persona giusta'? E chi sarà mai... vorrei tanto saperlo... magari bastasse un abracadabra :-)) un bacio grande a te
 
uomosimpaticodgl
uomosimpaticodgl il 20/10/07 alle 14:07 via WEB
I poteri, le qualità della scrittura sono tanti, così come tanti sono i motivi che ci spingono a scrivere... Liberarsi di qualcosa esternandola è già una vittoria, e non è una vittoria da poco... (e il tempo che tu hai impiegato ne è la prova). Ma da chi o da cosa pensi di essere stata in fuga in questo tempo? questa potrebbe essere una domanda interessante e se la risposta fosse: da me stessa... il tutto sarebbe un po' più chiaro. un abbraccio
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/10/07 alle 17:57 via WEB
Anche se fosse chiaro - e non lo è - credi che servirebbe a qualcosa? A mio dire, sarebbe un disastro... e mi auguro davvero che non sia così. Epperbacco. Mi sto molto simpatica, soprattutto ultimamente... Un bacione :-)
 
upmarine
upmarine il 21/10/07 alle 23:50 via WEB
Abracadabra. E la vita ti sorriderà.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 21:55 via WEB
Sia benedetta mammete... :-)
 
TEMPLAR680
TEMPLAR680 il 22/10/07 alle 10:42 via WEB
.....carissima come ti capisco..... oggi so che i nostri scheletri vanno tirati fuori, affrontati, vivere il dolore per metabolizzarlo e poi buttarlo via per ricominciare a vivere..... le nostre paure sono determinate da ciò che non abbiamo metabolizzato (come la sofferenza) e che mettiamo sotto il tappeto ma che riesce fuori nei rapporti di poi, il nostro subconscio bussa.... e bussa così forte che fa male..... lo sfogarsi anche sul blog aiuta....cavolo se aiuta..... in bocca al lupo, un bacio.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 22:03 via WEB
Nel momento in cui lo vivi, il dolore è più forte di ogni pensiero razionale. In quei momenti la tua mente è attutita, niente viene più percepito come prima. Ed è per questo che si fa sempre molta fatica ad uscirne fuori, contro ogni raziocinio. Poi il tempo passa... ed arriva, per fortuna, quel giorno in cui puoi finalmente guardare il tuo scheletro senza provare assolutamente più nulla. Un bacio Marco, è stato un piacere ritrovarti, non sparire di nuovo! Anche se ho visto che hai chiuso il blog... Why? :-)
 
L.Rose
L.Rose il 30/10/07 alle 20:10 via WEB
Ti capisco..più di quanto tu immagini... Purtroppo le ferite dell'anima sono le più difficili da curare.. spero tanto che ora tu non sia più sola... Io lo sono ancora purtroppo.. e intanto il tempo scorre... :( Un abbraccio.. Roseline.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 22:07 via WEB
Ho letto il tuo blog, Rose... Una donna sensibile come te non resterà a lungo sola. Non permettere a te stessa che accada quello che è successo a me. Puoi farcela, credimi. Un forte abbraccio, Gioia
 
joiyce
joiyce il 30/10/07 alle 20:28 via WEB
Storia da blog del giorno, complimenti :)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 22:08 via WEB
Grazie, e chi se lo aspettava... :-)
 
diavolettoincielo
diavolettoincielo il 30/10/07 alle 20:43 via WEB
Io veramente spero che la tua vita adesso sia solo tua. E che tu sia capace di gestirla senza paure. La tua fuga è durata forse troppo tempo e troppo tempo hai perso... per questo ti auguro una vita a partire da adesso, da questo momento in cui hai avuto il coraggio e il bisogno di aprirti... Forse è ora che tu dimentichi completamente quel periodo e ricominci ad amare prima TE STESSA e poi, ma MOLTO POI... gli altri...Ti ho aggiunta hai miei blog amici perchè mi piacerebbe inseguire e vedere e participare della tua LIBERTA... Auguro che tu sia veramente libera... così srai felice... Nessuno, ma proprio Nessuno merita che mettiamo la nostra vita in un secondo piano per lui... Un bacio..
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 22:20 via WEB
In questo momento la mia vita è solo mia, mia e delle persone che amo di più al mondo: la mia famiglia. E' difficile credere - anche per me - che una storia d'amore possa aver avuto effetti così devastanti e così a lungo nella vita di una persona. Purtroppo ho dovuto rendermi conto - seppur a malincuore, perchè non volevo accettarlo - che dietro ad ogni mia fuga c'era quella storia. Certo, non l'ho capito ieri: ma capire dov'è il male, l'errore, non vuol dire necessariamente che si sappia automaticamente porvi rimedio... La paura dell'abbandono c'è ancora, non mi illudo di averla sconfitta: sento solo di aver acquisito un po' di coraggio in più. E so che, per quanto mi riguarda, non è assolutamente una cosa da poco. Grazie per avermi aggiunta ai tuoi blog amici e per il tuo commento che ho gradito molto. Un bacio anche a te, Gioia :-)
 
TRI_VELLA
TRI_VELLA il 30/10/07 alle 20:45 via WEB
blog del giorno meritato....auguri per la tua rimascita:)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 22:21 via WEB
Grazie :-)
 
Orckidea
Orckidea il 30/10/07 alle 20:58 via WEB
ehi ciao!!! ero blog del giorno col post sulla gelosia fino a .., un'ora fa;) Bella e straziante storia ... forse lo avrei preso a bastonate .. piuttosto che farmi bastonare dalla sua bastardaggine e dal suo egoismo! Pessimo esempio di maschio, da eliminare se possibile! Quanto a te .. ti auguro con tutto il cuore di fidarti ancora! Non sono tutti così bastardi ...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 22:29 via WEB
Ciao Orckidea! Mi sono persa il tuo post del giorno e se non mi avesse avvisata Libero, mi sarei persa anche il mio :-) Prenderlo a bastonate... sinceramente, all'epoca non provavo alcun sentimento negativo nei suoi confronti, né l'ho provato dopo... lo so, è strano, ma il dolore era talmente forte che l'unica cosa che riuscivo a pensare era sopravvivere al senso di vuoto, di spaesamento. Una sensazione che trovo difficile spiegare ancora oggi... come se in realtà lui non c'entrasse nulla, ma dovessi fare i conti solo con me stessa. Ero io e basta, ma un guscio vuoto. Fidarmi... Sorrido, mentre ti scrivo. Ci proverò, a credere in questa possibilità. Un bacio grande a te, Gioia :-)
 
CapJaneway
CapJaneway il 30/10/07 alle 21:24 via WEB
una storia esemplare...quando si regalano spremute di cuore è così... Mi permetto di osservare una cosa..tu hai lasciato che ti annullasse rinunciando alle cose che ti piacevano..amici, danza etc.. Secondo me è lì l'errore...noi donne nn dobbiamo mai rinunciare a noi stesse e alla dignità..PRIMA di tutto veniamo noi parlo del rispetto che è dovuto alla ns persona...e ai ns spazi.. Per quanto riguarda l'ufficiale..se può consolarti..il 99% dei militari ha quel tipo di mentalità..unito ad una scarsissima considerazione del genere femminile che usano a loro consumo..forse sono i troppi anni trascorsi fra loro simili in caserma a confrontare la loro mascolinità con i racconti..da caserma e la visione di pornazzi in truppa...Mi spiace dirlo..ma hanno un'educazione prettamente pornografica..nn conoscono la grandezza dell'erotismo, l'arte della seduzione e la sensibilità..Sono mediocri,nn ti hai perso nulla..e se fossi diventata la MOGLIE ti avrebbe considerata una sua appendice buona x figliare..e le distrazioni di tipo sessuale le avrebbe cercate altrove...In 2 parole..nn ci hai perso nulla...un abbraccio
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 22:45 via WEB
Carissima Cap, quella è stata una lezione che non dimenticherò facilmente. E' stata la prima ed unica volta in cui ho dato me stessa fino ad annullarmi. Dopo un'esperienza del genere, non è che te ne passa la voglia, semplicemente non ti riesce più. Diventi come una bottiglia di sciroppo ermeticamente chiusa fino a data da destinarsi e non c'è nulla che riesca a scalfire quel tappo. Infatti nel post ho precisato che, da allora, sono sempre in fuga. Quando si è poco più che ventenni e ci si innamora a quel modo, per poi essere lasciate con un semplice colpo di telefono... Quella volta ti basta per tutta la vita. Anche se vivi relazioni forti ed intense (sono stata sul punto di sposarmi) non ti lasci mai andare veramente. Ed è così che arrivi alla soglia dei quarant'anni e ti chiedi dove lo troverai mai il coraggio di andare fino in fondo. Di quella persona non rimpiango nulla, come non rimpiango la dedizione che gli ho dato. In quel momento ci credevo e questo è ciò che conta. Ora mi serve solo ritrovare la fiducia e il coraggio... Un grande abbraccio anche a te, Gioia :-)
 
   
CapJaneway
CapJaneway il 02/11/07 alle 22:14 via WEB
Gioiasole..sei una donna forte...e nn è "che nn ti lasci più andare" piuttosto nn ti farai più calpestare e annullare..perchè prima di tutto ci sei tu..se nn ti ami e ti rispetti da sola..nessuno lo farà.. e poi..credimi..una parte di te tienila sempre stretta a te..è importante un'abbraccio e ti auguro buon week end
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 04/11/07 alle 13:37 via WEB
Cap, osservando le coppie serene dei miei amici, che stanno insieme da una vita, ho capito una cosa importante: per vivere con una persona bisognerebbe imparare prima di tutto a dare, senza condizioni di partenza che non siano quelle del rispetto reciproco. Un errore, a mio avviso, è nel non far crescere nel tempo i rapporti, bruciando spesso tappe necessarie. Grazie per i tuoi commenti, Cap... un forte abbraccio anche a te e buon inizio di settimana, Gioia :-)
 
dolciss_mo
dolciss_mo il 30/10/07 alle 21:25 via WEB
ricorda per sempre una cosa! chiunque tu sia,chiunque l'altra sia..:-) chiunque lui sia,non troverà mai un donna migliore di te!!:-)svenire e stare male x due mesi,questa è una conferma certificata di averlo amato sopra ogni cosa,forse pure troppo.Cancella tutto fai delete,riparti,il mondo è cambiato,cè l'imbarazzo della scelta.:-) ciao gioia.d.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 22:57 via WEB
Già, c'è l'imbarazzo della scelta. E anche se avrei qualcosa da ridire sulla possibilità di fare una scelta sana, in mezzo ad un mare di uomini non proprio galantuomini e che si possano definire uomini, preferisco dire che finora non ho ancora incontrato quella persona per cui io senta che valga davvero la pena rimettersi in gioco. Certo, quella persona di cui parlo nel post l'ho amata molto: purtroppo in gioco non c'è stato solo un sentimento, ma la considerazione che ho avuto di me nel tempo a venire. Ed è quello che ha pesato di più nelle mie scelte affettive, finora sempre sbagliate. Domani, chissà... :-)
 
La_Dea_Erotica
La_Dea_Erotica il 30/10/07 alle 21:26 via WEB
ti capisco...è successo anche a me..ma poi mi sono rialzata anche se non so se la ferita si sia richiusa del tutto ogni tanto ho le ricadute ma credo che non debba aver paura di chiudere il tuo cuore al prossimo c'è chi forse aspetta solo te..un bacione e in bocca al lupo
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:07 via WEB
La ferita della sofferenza è ormai rimarginata da tempo, ne è passata di acqua sotto i ponti, da allora. E' la fiducia negli uomini che non si ricostituisce e mi manca il coraggio di osare, di rischiare. Al primo accenno di difficoltà abbandono la nave, e resto sempre colpita da quelle donne che invece resistono sul campo di battaglia, fedeli e cieche. Innamorate e sorde. Queste donne hanno tutta la mia ammirazione - e il mio sconcerto. Io vorrei soltanto innamorarmi di nuovo con la stessa semplicità di allora e resistere perchè sento che ne vale la pena. Un bacione anche a te, Gioia :-)
 
codicelima
codicelima il 30/10/07 alle 21:35 via WEB
Letto il post sono rabbrividito soprattutto per la semplicità con cui questa persona ti ha lasciato ""un ufficiale gentiluomo"". non posso dare consigli forse non sono la persona adatta ma credo che il tempo e nuovi amici possano darti sempre più la forza di offrirti alla vita che per quanto sia difficile vale la pena di essere vissuta intensamente con tutti i problemi.. CORAGGIO........:-)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:12 via WEB
Certo, la vita mi ha offerto altro e anche di più; questa storia appartiene ad un passato troppo remoto... quello che resta è la difficoltà a lasciarsi andare al punto da innamorarsi di nuovo. E per davvero. Coraggio, dici? Beh, di sicuro quello ancora non l'ho ancora trovato, per costruire qualcosa di duraturo... domani, forse... :)
 
oranginella
oranginella il 30/10/07 alle 21:41 via WEB
Ciao un salutone!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:13 via WEB
Ciao a te :-)
 
Il_Kansim
Il_Kansim il 30/10/07 alle 21:43 via WEB
ciao, forse il raccontarla o meglio il riuscire a raccontarla ti può permettere di "sanare" un po questa ferita, farà un po meno male....sempre meno ma nn si cancellerà...lascerà indelebile la sua cicatrice. Starà solo a te permetterti di tornare a coltivare un sentimento. Sò perfettamente cosa hai attraversato, cosa pensi, cosa ti hanno detto ecc. ecc. Tu nn la puoi ricordare ma una vecchia canzone diceva "...lascia aperta la porta del cuore vedrai che una donna/uomo è già in cerca di te...". E' vero...è solo una canzone ma tu CREDICI, potresti restare sorpresa.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:20 via WEB
Perchè dici che non posso ricordarla, quella canzone di Marco Ferradini...? "Non esistono leggi in amore, basta essere quello che sei. Lascia aperta la porta del cuore vedrai che una donna é già in cerca di te"... Quel "Teorema" che abbiamo studiato a memoria più di quelli sul triangolo rettangolo... :-) Mi sta venendo un dubbio... temo che molti di voi abbiate pensato che io abbia 'ancora' ventitre anni... E però, come passa il tempo! :-) E' vero, è solo una canzone, ma io ho voglia di crederci... e di restare sorpresa. Grazie per il tuo commento, ho sorriso tutto il tempo! Gioia :-)
 
bellosimpaticoesexy
bellosimpaticoesexy il 30/10/07 alle 21:47 via WEB
hai fatto bene a riscrivere il passato, ti fará gestire meglio quanto subito. Purtroppo in tanti abusano di "potere" e rendono la vita difficile ad anime che si aprono e danno tutto il quore senza condizioni. Tieni il tuo quore per té, non offrirlo ad altri e vedrai che vivrai il meglio della vita. Abbi fiducia, la tua anima gemella prima o poi incrocierá le tue vie....
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:23 via WEB
Ma esisterà, poi, quest'anima gemella? ;)
 
gladiatore1973
gladiatore1973 il 30/10/07 alle 22:12 via WEB
il passato è passato...adesso guarda avanti, e non lo dico per dire, noi cadiamo perché poi dobbiamo rialzarci...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:27 via WEB
L'importante è come ci si rialza: io l'ho fatto negandomi agli altri. Se potessi tornare indietro mi regalerei un po' di frivolezza in più, di spensieratezza. Ma non è mai troppo tardi per farlo, no? :-)
 
wonderfulalexa
wonderfulalexa il 30/10/07 alle 22:17 via WEB
Ciao, bello quello che hai scritto... forse hai solo aspettato troppo a farlo. Ti abbraccio, Ale
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:34 via WEB
Ho sicuramente aspettato troppo a rendermi conto di alcune cose fondamentali... Il resto ora verrà da sè, almeno lo spero. Un abbraccio a te, Gioia :-)
 
soffio05
soffio05 il 30/10/07 alle 22:26 via WEB
Tutto arriva per qualcosa... forse attraverso questa storia potresti imparare a vivere te stessa pienamente e un giorno trovare chi perfora la corazza dell'abbandono con uno stelo di fiore... A me è successo... E nel modo più inatteso... La mia corazza ha ceduto e ora colei che è entrata in punta di piedi mi fa sentire vivo come non mai... Non credere che siano gli opposti ad attrarsi... solo i simili hanno l'alchimìa giusta per diventare sè stessi nell'altro... ti auguro ogni bene... E soprattutto di trovare ciò che ho trovato io, aldilà di mente e ragione... un abbraccio... Che sia Vita x te... Sempre...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:38 via WEB
Grazie per il tuo bellissimo commento... "un giorno trovare chi perfora la corazza dell'abbandono con uno stelo di fiore..." Un abbraccio ed un augurio anche per te, Gioia :-)
 
frafrafrafrafra72
frafrafrafrafra72 il 30/10/07 alle 22:32 via WEB
è difficile....tremendamente difficile....ma basta pensare che questa vita è la sola occasione che abbiamo per volerci bene e tentare di essere felici...quindi mentre tutto il dolore sembra soppraffarti e pensi ti manchi il respiro per andare a avnti pensa "o ora o mai più!"
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:43 via WEB
Quella difficoltà è ormai superata, mi resta solo da trovare il coraggio di vivere l'amore senza steccati, senza pensare sempre che prima o poi dovrà finire. Chissà, forse ora quell'antica paura (dell'abbandono) sta abbandonando me... :-)
 
svatma
svatma il 30/10/07 alle 22:35 via WEB
Ciao, sono capitata qui per caso, incuriosita da un argomento che ha colpito la mia vita... Anch'io sono stata abbandonata ma non con una telefonata ma con un braccialetto da donna che ho trovato sul bordo della vasca del mio ex. Ero furibonda e, all'inizio, è stato quel sentimento a prevalere. Ora c'è la paura di soffrire che mi porta a non legarmi e mi ha portato anche a ripagare con la stessa moneta. Ho tradito... Una persona che se lo meritava ma questa non è una giustificazione. Quello che mi resta è un'incredibile solitudine che non mi lascia spazio e che mi fa sentire vuota...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:51 via WEB
La cosa più dolorosa, con cui ho dovuto prima convivere e contro cui poi ho combattuto, è stato proprio un terribile senso di vuoto. Una sensazione che non mi ha abbandonata se non dopo molto tempo, la vivevo anche mentre ero legata ad un'altra persona. Quel vuoto che provi dalla mancanza di emozioni, quando sembra che niente abbia significato. Poi, per fortuna, tutto passa. Ma la fatica grande che ancora resta è abbandonarsi senza scudi alle nuove emozioni, godere del bello che sta accadendo senza rovinarsi le giornate con inutili pensieri negativi. Tanto, a che - a chi - serve?
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 30/10/07 alle 22:49 via WEB
a tutte è capitato...ma bisogna reagire. Non dargli più energia.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:52 via WEB
Beh, a lui energie non ne do più di certo... :-)
 
nessuna.comeme
nessuna.comeme il 30/10/07 alle 23:04 via WEB
leggilo......donne che amano troppo di robin norwood
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/11/07 alle 23:56 via WEB
Letto, me lo regalarono proprio in quegli anni... chissà perchè, tutti pensano che quel libro sia un rimedio al mal d'amore. Invece ricordo che pensai solo che un libro del genere aumenti piuttosto la depressione femminile. Ma è solo il mio punto di vista. Grazie, comunque, del suggerimento, Gioia :-)
 
alias1973
alias1973 il 30/10/07 alle 23:22 via WEB
Io non smetterò mai di soffrire della sindrome dell'abbandono. Che tuttavia non è qualcosa cui mi ha condannato il comportamento di qualche "gentiluomo". No, io quella ce l'ho perchè sono poco sicura di me stessa, perchè temo ci siamo mille altre persone per cui varrebbe la pena lasciarmi. E anche se questo non corrisponde a verità, anche se ne sono cosciente, continuo ad avere paura. Se dopo un tradimento ci si può rinnamorare chiedi? Mah, guarda, io non ho mai saputo d'essere stata tradita, il che nn siognifica nn lo sia mai stata, ma almeno non ne ho sofferto. Piuttosto ho tradito, e spesso, ma vedo che i miei ex non hanno avuto più problemi del normale a trovarsi una nuova ragazza. Prosit!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 00:04 via WEB
Quale che sia l'elemento scatenante della paura dell'abbandono, posso solo confermare che è un timore alienante. Ti costringe a vivere sospesa, in funzione dell'affetto altrui. E l'insicurezza è il fattore determinante. Non c'è conferma o presa di coscienza che tenga: quando un timore del genere ti si attacca sulla pelle, ti entra dentro le ossa e ti brucia ogni possibilità di essere serena con te stessa. Di conseguenza, non solo vivi male il tuo rapporto con il prossimo, ma anche la tua stessa vita. E anch'io ho tradito. Sarà stata una conseguenza? Non lo so con certezza; ma cercavo da più parti conferme di un amore che solo io potevo restituire a me stessa. Un abbraccio, Gioia
 
azzardoerotico
azzardoerotico il 30/10/07 alle 23:55 via WEB
e normale soffrire per amore..ma bisogna guardarsi in giro la vita é breve molto breve...apprezzane tutti i risvolti e goditi quello che ti offre in questo momento...e se non ti va: Cambia!!!siamo 5 miliardi vuoi non trovarne un altro???? maddddaaaaaiiiii :-))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 00:09 via WEB
Non ho paura di non trovare un uomo, credimi; ne ho trovati "altri", frattempo... Ma evidentemente nessuno che fosse quello giusto :-) o forse a te capitano tutte giuste? Ah già, tu "azzardi"... ;)
 
attila1380
attila1380 il 31/10/07 alle 00:40 via WEB
Condivido pienamente che scrivere non solo è un gesto catartico , ma ha un potere catartico;certamente segna il momento dell'inizio della liberazione. Io l'ho fatto troppo tardi. La storia ti appaterrà sempre , semplicemente hai iniziato veramente a superarla.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 00:11 via WEB
Infatti, ho iniziato a superarla davvero. Grazie per il tuo commento, verrò a trovarti, Gioia :)
 
damiro0
damiro0 il 31/10/07 alle 09:37 via WEB
Buongiorno e buona giornata:) Ho letto tutto di un fiato.E mi dispiace per cio' che ti e' accaduto, ma ricorda che la vita non e' fatta solo di rose ci sono anche le spine . E' brutto cio' che e' accaduto a te ma meglio che sia successo ora e non dopo . Devi guardare avanti e cercare di sorridere alla vita che e' cosi bella la cosa piu' importante e la salute.(e fregatene delle tue amiche che si sposano anzi cerca di andare alle feste perche' puo' essere un ottimo posto dove incontrare persone e cercare quella che desideri(poi adesso le separazioni sono rapide)) e se cadiamo a terra nel percorso della nostra vita conviene sempre rialzarsi subito e andare avanti per la nostra strada. Una stretta con un mare di sorrisi Giorgio
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 00:19 via WEB
Non è successo 'ora', ma molto, tanto tempo fa... :) ho solo convissuto a lungo con una serie di sensi di colpa e di insicurezze che mi hanno impedito di dare ad un'altra persona quella parte vera di me. In una parola, non riesco più ad innamorarmi. Ho avuto altre relazioni, sono stata sul punto di sposarmi. Niente che abbia lasciato un segno dentro di me. Ho raccontato questa storia forse per liberami definitivamente dei suoi strascichi. Nella speranza - forse non vana - che la paura dell'abbandono possa trasformarsi in qualcosa di più 'normale', perchè non è semplice paura che un amore finisca, ma qualcosa di ben diverso. Più difficile da superare. Un sorriso anche a te, Gioia :-)
 
aupaz
aupaz il 31/10/07 alle 09:39 via WEB
fa impressione leggerti lo sai... sembra di immedesimarsi in te leggendo una parola dopo l'altra, e semrba quasi di percepire le tue sensazioni... Quello che hai vissuto dev'esser stato terribile, a me è capitato qualcosa di diverso, ma che è una zavorra tutt'oggi, ma ho imparato a sopportarla, lasciarla da parte, eprchè certe cose mi sono rimaste dentro ed eliminarle è impossibile. Ho imparato a conviverci, l'ho superato, ma il mio essere, il mio modo di fare e affrontare la vita sento che da quel giorno è cambiato, ma non ho mai avuto la sensazione per dire " sono cambiato così e colà, qui e là"... S'è rotto un ingranaggio chissà dove e tutto il meccanismo ruota in maniera diversa, impercettibilmente diversa... Ma la vita, nonostante il cambiamento, mi ha dato comunque ancora tanto, e io sono sempre aperto e ricettivo verso le gioie, ho fame di esse, e cerco di non perdermene neanche una... Spero tu riesca a fare lo stesso.... Un abbraccio da Aupaz
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 00:45 via WEB
Abbiamo tutti qualcosa da raccontare, in questo campo. Ma quello che più mi ha colpita è la comune e straordinaria voglia di farcela, di tornare a sorridere che mi avete trasmesso. Sono sicura che il mio messaggio è arrivato là dove volevo che arrivasse - sulla paura dell'abbandono - sebbene il titolo del blog del giorno abbia posto l'accenno enfatizzato sul 'tradimento'. Perchè, per quanto possa sembrare strano, io so perfettamente che non è stato quello il problema, che lui mi abbia tradita. E' ovvio che ha avuto il suo bel peso. Un tradimento resta tale, per quanti nomi si possano trovare per definirlo o giustificarlo. Mi ha distrutta sentirmi lasciare per telefono, come se io non meritassi neanche la considerazione di sentirmelo dire in faccia. Come se non valessi niente: abbandonata, appunto, come certa gente abbandona i cani d'estate. E si è rotto davvero un ingranaggio, come dici tu, da qualche parte. Peccato che, ovunque si sia rotto, abbia comunque inficiato anche quella parte di me che considero importante perchè un rapporto funzioni. Quella capacità di dare senza condizioni, senza scadenze. Per anni ho preso senza dare, pretendendo, perchè ho disimparato a farlo. Quello che spero è di aver finalmente sciolto quel grumo nel cuore che mi ha impedito di respirare e di far respirare, senza perdere il gusto dello stare insieme ad un uomo con semplicità. Un abbraccio anche a te e grazie per il tuo commento che ho gradito molto, Gioia :-)
 
frafrafrafrafra72
frafrafrafrafra72 il 31/10/07 alle 10:19 via WEB
essere traditi è lacerante come esperienza dolorosa.dal momento in cui si ha la consapevolezza che quello che si stava vivendo è una bugia o un'illusione della nostra mente. eppure si soppravvive....è straordinario come ogni giorno che passa si realizzi di respirare ancora,svegliarsi la mattina...andare avanti!provando a pensare che la sola persona che non ci ha mai tradite siamo noi stesse ed è questo che è importante.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 00:54 via WEB
Quando si soffre per amore si perde di vista se stessi. E si compie l'errore di farci subire un doppio tradimento: quello che ci hanno inflitto e quello che ci infliggiamo da soli, abbassando la nostra autostima in funzione di quello che ci è successo a causa di un'altra persona. Infatti la sensazione di libertà che segue a quel periodo di depressione ha un che di galvanizzante, perchè non si tratta di quel tipo di libertà che si prova nello stare soli, ma quella che si gode nel rendersi conto che ci stiamo liberando da qualcosa di più difficile nel rapporto con noi stessi. Ed è bellissimo svegliarsi - in tutti i sensi - e sentirsi 'liberi', finalmente.
 
honda76r
honda76r il 31/10/07 alle 10:29 via WEB
capisco quello che dici,l'ho provato anche io, non è facile tornare ad essere quello che eri..mi ha colpito la frase che fumavi come una scannata, è vero sembra che in una sigaretta in quei momenti trovi l'aria per sopravvivere.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 00:56 via WEB
Ah, le sigarette...! Nei momenti di massima tensione, come in quelli di massima concentrazione, sono un vero toccasana... :-)
 
polly_blog
polly_blog il 31/10/07 alle 10:30 via WEB
Poter leggere le proprie storie è un pò come fare dell'autoanalisi...e credo sia utilissimo. Questo commento è per augurarti di ritrovare fiducia negli altri...non è colpa tua ciò che è accaduto...Vedrai che piano piano qualcosa succederà....un abbraccio...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 01:02 via WEB
Io mi auguro soltanto che quel periodo buio faccia definitivamente parte del passato - e non mi riferisco al dolore per la fine di quell'amore, ormai superato da tempo - ma a quello che è successo dopo: alla sofferenza inutile che ho inflitto io stessa a me e agli altri, privandomi di quella leggerezza che credo fondamentale per iniziare a costruire un rapporto. Ho preteso (amore e considerazione) senza dare veramente, credendo di dare. Grazie per il tuo commento, un abbraccio anche a te, Gioia :-)
 
Ladiary
Ladiary il 31/10/07 alle 11:24 via WEB
certe cose non passano mai se non sei tu, in prima persona che decidi di volerle superare, ho trascorso un periodo del genere questa primavera, ma la mia "depressione", se così posso chiamarla, è durata 2 mesi...non anni, dovrei buttare via gli anni più belli per uno che mi dice che non mi ama con questa cattiveria..? secco, brutale, cattivo..come hai detto tu. quelli che sputano nel piatto dove hanno mangiato mi fanno pena!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 01:06 via WEB
Già, quelli che sputano nel piatto in cui hanno mangiato... ricordo che ho usato io stessa queste parole, ma nessuna considerazione di tipo razionale aiuta a risollevarsi quando al dolore della separazione si unisce quello di sentirsi buttati via come un oggetto che non serve più. Come un piatto di plastica, appunto.
 
riro96
riro96 il 31/10/07 alle 12:14 via WEB
ogni volta che entra qualcuno a far perta della mia vita e vedo che inizia ad innamorarsi di me iniza a mancarmi il respiro sento di non potercela fare mi prende l'ansia e trovo una scusa banale per digli basta lui non capisce arranca verso di me ma e' un terreno di sabbi mobili perchè ben presto viene risucchiato dalle mie scuse banali diventano sempre più convincenti fino quasi a convincerlo così cambio num di tel per non sentirlo più a volte passo periodi in casa per evitare la povera vittima. Si certo vittima perchè all'inizio io credo a quella relazione più di lui e mi do alla follia sono dolce sensuale tutto quello che faccio è in funzione sua poi lui si innamora e si ricomincia... quanti hanno sofferto e quanto soffro ogni volta, ma dopo un tradimento hai paura di darti fino in fondo hai paura di essere nuovamente tradita e preferisci mollare tutto in modo consapevole piuttosto che sentire...e' finito tutto mi dispiace ho un'altra
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 01:10 via WEB
Infatti: è più facile fuggire, prima che il rapporto diventi troppo impegnativo e possa fare male sul serio. Ci si fascia la testa, anche se non ci sono neanche le premesse che si possa rompere. Privarsi delle gioie, cosicchè non ce le possano togliere. Che bella vita, davvero, eh? Urge un cambiamento... :-)
 
saba_75
saba_75 il 31/10/07 alle 12:18 via WEB
Prima o poi tutto passa, il tempo è il miglior alleato in questo faticoso cammino tutto in salita. Si potrebbe andare avanti con queste frasi fatte per pagine e pagine ed anche per giorni interminabili. L'abbandono ci travolge e ci butta nel vortice del buio e della malinconia, ed è brutto accettare tale realtà in quanto in questa storia ci abbiamo investito ben troppi sentimenti. La scrittura aiuta, ci purifica mettere nero su bianco le nostre sofferenze fa si che ne prendiamo il distacco e che arriviamo a sentirci quasi meglio. Complimenti per la scrittura e in bocca al lupo per i tuoi nuovi giorni. Ma non precluderti nulla e soprattutto continua a vedere le altre persone con il cuore e non con gli occhi. Un abbraccione
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 01:16 via WEB
Sentire le persone con il cuore diventa sempre sempre più difficile, quando gli anni passano e si accumulano esperienze negative: si tende a vivere con il filtro di quello che si è già vissuto, dimenticando che esistono possibilità anche migliori. Piano piano si cambia rotta, mettendo le giuste distanze tra quello che è accaduto e quello che deve ancora venire. Grazie per il tuo commento, l'ho gradito molto, Gioia
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 31/10/07 alle 13:41 via WEB
Beh, allora speriamo che quello che hai scritto ti abbia liberato da un po' di fantasmi. In ogni caso vedo che, anche se lentamente, un po' alla volta sei migliorata. Quindi, anche se forse ci vorra' un po' di tempo, la cosa passera' in secondo piano...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 01:21 via WEB
Perlomeno ora so bene quali sono i miei fantasmi, ma non volevo ammettere che una storia finita tanto tempo fa avesse ancora risvolti negativi nella mia vita. E' difficile crederlo, ma è così. Perlomeno è stato così: ora voglio credere di essere finalmente in grado di compiere passi avanti con una persona al mio fianco, senza darmi alla fuga al primo accenno di difficoltà. Gioia
 
   
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 02/11/07 alle 11:35 via WEB
Essere consapevoli di una cosa e' molto importante. Nel tuo caso, averla tirata fuori vuol dire che la stai superando. Ora sai anche perche' ti comporti in una certa maniera e dunque se lo vorrai potrai correggerti. Ma non avere fretta, probabilmente ci vorra' ancora del tempo...
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 04/11/07 alle 13:25 via WEB
Ci sto provando da un po', a correggermi, ma la vedo dura :-)
 
     
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 05/11/07 alle 09:37 via WEB
No, ci vuole tempo e pazienza. Cambiare certe abitudini o comportamenti ci vuole tempo e pazienza...
 
sognodiunanotte71
sognodiunanotte71 il 31/10/07 alle 15:46 via WEB
entro in punta di piedi... la mia storia nei lati umani assomiglia alla mia (la prima parte intendo...pre telefonata) ma si sa l'amore è cieco e allora senza quella telefonata avresti fatto come me tiravi dritto...sposata etc... sono contento che rileggere abbia un po esorcizzato ,contento per due motivi uno perchè,nessuno merita di soffrire cosi,due perche l'alternativa se tu non avessi ricevuto quella telefonata sarebbe stata ...aspettare che il figlio diventi grande per potertene andare ....e mancano ancora tanti anni.-credo di aver espresso in due parole quanto basta.....so che mi capisci rispettosamente tuo.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/11/07 alle 01:32 via WEB
Già, credo di capire. Scelte sbagliate che portano a conseguenze sbagliate, tanti possono raccontarne di storie così. Di amori che finiscono ma comunque portati avanti non si sa bene per chi o per cosa. Non ho mai creduto che si debba andare avanti a tutti i costi, tanto è vero che sono stata sul punto di sposarmi poi mi sono tirata indietro. Ciò che conta è anche il modo con cui si pone fine ad una storia: dando a quella persona con cui hai condiviso anni della tua vita la considerazione che merita. Senza nascondersi dietro un telefono per farlo. Quali che siano i motivi per cui si sta lasciando. E comunque, se posso dire la mia, sebbene non possa parlare per esperienza diretta, ho la mia convinzione che chi deve ancora 'crescere' abbia il diritto di farlo in un ambiente sereno, con due genitori che si amano e che sono felici di stare insieme. Grazie per il tuo commento, buon weekend, Gioia
 
allucquere
allucquere il 02/11/07 alle 10:14 via WEB
Intanto ciao, ho visto il tuo blog girovagando e beh dopo aver questo messaggio non potevo esimermi da lasciare 2 righe. 2 righe per dirti come ti capisco (a me è successa una roba simile a gennaio e ancora arranco per uscirne) lo so che è una magra consolazione ma quello che non uccide fortifica...se non altro dopo aver superato questa difficile prova ti guarderai allo specchio con rinnovato entusiasmo, con una forza superiore... Ciao joechip
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 04/11/07 alle 13:17 via WEB
Ciao joechip, grazie per il tuo commento, peccato solo che il tuo profilo non sia visibile. Buona giornata, Gioia
 
   
allucquere
allucquere il 07/11/07 alle 15:20 via WEB
Detto, fatto :-P profilo nuovo di zecca ^_^. Buona giornata anche a te, joechip
 
releardgl
releardgl il 03/11/07 alle 00:17 via WEB
ciao gioia un abbraccio...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 04/11/07 alle 13:18 via WEB
Carissimo, ogni volta che ti 'vedo' mi strappi un sorriso... sempre in giro tu, eh... un bacione :-)
 
cliziaviola
cliziaviola il 21/11/07 alle 21:48 via WEB
in tanti hanno commentato. volevo solo dirti che quella ferita la porto da anni anch'io. che non è dimenticare il problema, ma attraversarla, quella ferita. e abbandono non è parola capace di contenere la sensazione del "nulla" che gli appartiene. ti lascio un sorriso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963