GANGAKU - ARTI MARZIALI ,KARATE , KICK BOXING,SUB, MOTO, INFORMATICA ,ROBOTICA , NANO TECNOLOGIE,GENETICA,ET
« Precedenti Successivi »
 

INGEGNERIA GENETICA  8

Negli eucarioti, il DNA si dispone all'interno del  nucleo in strutture chiamate  cromosomi .Negli altri organismi, privi di nucleo, esso può essere organizzato in cromosomi o meno. All'interno dei cromosomi, le proteine della cromatina (come gli istoni) permettono di compattare e controllare la trascrizione dei geni.RNA= L'acido ribonucleico (RNA o ARN) è un  polimero organico, risultante dalla…
 

INGEGNERIA GENETICA  7

*DNA= L'acido desossiribonucleico o deossiribonucleico (DNA) è un  acido nucleico che contiene le informazioni  genetiche necessarie alla  biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi. Dal punto di vista chimico, il DNA è un polimero organico costituito da  monomeri chiamati nucleotidi Tutti i…
 

INGEGNERIA GENETICA  6

Gli OGM vengono spesso indicati come organismi transgenici: l'associazione tra i due termini è imprecisa: infatti si parla di  tran genesi esclusivamente nel caso di inserimento di geni esogeni all'interno di un dato organismo, mentre risultano essere OGM anche quegli organismi la cui modifica non prevede l'inserimento di materiale genetico esterno. Ad esempio inserendo un gene di…
 

INGEGNERIA GENETICA 5

*Clonaggio= Clonaggio, con riferimento a frammenti di DNA, è un termine che descrive una serie di tecniche ricombinanti con le quali è possibile ottenere più copie di una determinata sequenza  nucleotidica  non necessariamente di natura genica. Esistono essenzialmente due tecnologie di clonaggio: la prima, anche in ordine temporale (risale agli anni '70), utilizza per il…
 

INGEGNERIA GENETICA  4

APPLICAZIONI  INDUSTRIALIIl primo farmaco ottenuto ingegnerizzando un sistema vivente (batterico) è stato l' insulina approvato dalla FDA nel 1982 Anche l'ormone della crescita umano, precedentemente estratto dai cadaveri, fu rapidamente ingegnerizzato. Nel 1986 la FDA approvò il primo vaccino umano ricombinante, contro l'EPATITE B. La produzione industriale di farmaci utilizzando i sistemi viventi come  bireattori…
 

INGEGNERIA GENETICA  3

Esistono infatti numerosi geni che, trascritti, vanno incontro a  splicing alternativo .Esistono numerosi trascritti di RNA che non vengono a loro volta tradotti. Non esiste nemmeno una cifra certa dei geni presenti nel genoma umano: le stime proposte al termine del sequenziamento del genoma (circa 30-40 mila geni) sono state ridotte a circa 25 mila.Per tutti…
 

INGEGNERIA GENETICA 2

Per alcuni questa differenza non è abbastanza marcata per spiegare, unicamente attraverso i geni, la complessità dell'organismo umano rispetto a forme di vita più semplici.Inoltre nel genoma mappato sono stati rilevati, oltre ai geni che costituiscono solo il 3% del totale, una quantità di materiale di cui non conosciamo ancora funzionamento e scopo (junk DNA).Queste…
 

INGEGNERIA GENETICA  1

Con il termine generico di ingegneria genetica (più propriamente tecnologie del DNA ricombinante) si fa riferimento ad un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli e esprimerli in un ospite eterologo (differente dall'ospite originale). Queste tecniche permettono di conferire caratteristiche nuove alle  cellule riceventi. Le cellule così prodotte sono chiamate ricombinanti. L'ingegneria genetica permette…
 

..ECCO QUI CON LA KAWASAKY;-)) ..mia grande passione..

 

..E ORA RIFORNIMENTO BENZINA;-)

 

« Precedenti Successivi »