Blog
Un blog creato da puntoeacapodgl il 03/04/2007

Getto la spugna ?

Racconti di un padre separato dai figli

 
 

AREA PERSONALE

 

immagine

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

MADRE è colei che

si sacrifica per i

propri figli.

ZOCCOLA colei che

sacrifica i figli

per i propri

interessi

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

immagine

 

 

« EventiPadre Separato - Documenti »

Eventi

Post n°124 pubblicato il 19 Novembre 2008 da puntoeacapodgl
 

Ore 12,00  udienza presso il Tribunale Civile e Penale di Nola. Dopo più di un’ora e mezza di attesa, si apre la porta dell’aula e vengono pronunciati i nostri cognomi. In aula oltre il collegio, io e la mia legale, la controparte con la sua legale e la psicologa che ha tenuto la CTU.

Dopo i preliminari per il riconoscimento delle parti, il Presidente ha immediatamente preso la parola per chiedere alla Psicologa quale intervento riteneva opportuno affinché le parti potessero trovare la minima intesa necessaria per un dialogo finalizzato alla corretta educazione dei propri figli.

La Psicologa ha suggerito un, non meglio identificato, percorso psicologico individuale da tenersi anche presso le strutture pubbliche “considerato che il Sandro è un impiegato e non può sobbarcarsi di ulteriore spese”. Ha poi, inaspettatamente, osannato le mie doti intellettive oltre che il livello culturale, specificando che considerate le parti e le rispettive caratteristiche caratteriali e culturali, il matrimonio presumibilmente non aveva alcuna possibilità di lunga durata.

Il Presidente a questo punto ha chiesto la disponibilità dei coniugi a partecipare a tale percorso, della durata di circa 2 ANNI, che prevede forse un solo incontro al mese.

Ho risposto che la mia disponibilità iniziata sei anni fa non poteva di certo venire meno in un momento come questo ma ho anche precisato che se l’operazione avesse richiesto esborsi finanziari, in quel caso e solo in quel caso, considerato la mia attuale condizione economica, sarei stato costretto a rinunciarvi.
Il Presidente e la Psicologa stessa hanno rassicurato che il percorso sarebbe stato svolto presso una ASL.

Ha  preso quindi la parola l’avvocato della controparte, chiedendo se anche la sua cliente doveva intraprendere tale nuovo percorso.

La Psicologa ha risposto : “certo, vede la sua cliente è una donna fortemente dipendente, e nei momenti di sconforto e depressione riversa tale stato di malessere sui propri figli, deve essere necessariamente aiutata” .

Il legale si è rivolto alla sua cliente chiedendo :”lei vuole fare questo percorso ? “

La mia ex-coniuge ha risposto “si, per i miei figli lo faccio”

L’avvocato, ancora : “ ma come, vuole fare questo percorso ? “

La mia ex-coniuge : “avvocato e che devo fare, lo faccio”

E’ stata quindi richiesta la firma delle parti alla relazione dell’udienza.

Ha quindi preso la parola la mia legale richiedendo al collegio di pronunciarsi in merito agli alimenti che ancora verso alla mia ex-coniuge, pari a 300,00 degli 800,00 € mensili, considerato che da qualche mese, avendo preso in fitto  un appartamento, il costo di tale fitto non consentiva di poter sostenere ancora oltre tale spesa.

Tra l’altro, ha precisato la legale, la controparte non ha dimostrato ne dimostra particolari patologie che le impediscono di intraprendere un’attività lavorativa.

La relatrice ha immediatamente precisato :
”vedremo, vedremo, voi avete allegato tutta la documentazione ma lei, però, Sig. Sandro fino a quando le cose non cambiano, continui a versare l’intero importo degli alimenti.”

Le ho risposto : “ Dottoressa, lei entra nell’ambito della mia attività. Io ho fatto tutti i sacrifici possibili fino ad oggi per non venir meno agli impegni assunti, ma i numeri hanno poco da essere psicanalizzati. Arrivato a zero, andare oltre significa –1, -2 …… Quando, e non è lontano il momento, arriverò a zero e nulla mi permetterà di passare a –1, verserò quanto dispongo, poi consegnerò a voi le mie buste paga e le mie spese e chiederò a voi di amministrarle.”

Si è alzata in piedi la mia ex-coniuge ed ha esordito:

“vorrei dire una cosa, io non convivo con nessuno “

La relatrice è immediatamente intervenuta ribadendo :

“come signora lei ha ammesso la convivenza nei suoi atti ed ora perché cambia le carte in tavola ? “

La mia ex-coniuge ha continuato :

“ io sono anche disposta a rinunciare agli alimenti però lui deve intestare l’appartamento ai ragazzi “ ed a ruota il suo legale, “si perché il Sig. Sandro pur essendosi assunto tale impegno negli accordi di separazione non ha alcuna intenzione di mantenere tale impegno “.

Il mio legale ha precisato che l’istanza presentata al Tribunale non trattava minimamente tale argomento, che mai io avevo negato di voler adempiere a tale impegno e che comunque la casa coniugale era assegnata all’ex-coniuge”

La mia ex-coniuge, non soddisfatta, ha insisitito: “si, perché vedete tutto il disaccordo sta sul problema della casa, lui non la vuole intestare ai ragazzi..”

A questo punto ho ribadito: si, come anticipai due anni fa, il problema è tutto li. Ma non è di certo un mio problema considerato che se lo fosse stato, sei anni fa, non mi sarei rivolto agli assistenti sociali, a telefono azzurro, al Tribunale dei Minori, ma avrei perseguito altra strada. E’ evidente che il problema è l’intestazione della casa, come è evidente che il problema non è di certo il mio. E poi, mi chiedo, ma da adulti i miei figli creeranno entrambi una famiglia sotto il tetto dell’attuale abitazione coniugale ? “

Il collegio si è a questo punto “riservato” le conclusioni della causa, informandoci che avrebbero monitorato la frequenza al percorso psicologico da tenere.

Ci ha subito dopo licenziati.

 

Per esperienze passate rimango con i piedi per terra anche se all’orizzonte comincio ad intravedere un pallido raggio si sole.

Non mi spiego invece l’inversione di tendenza della Psicologa che, contrariamente a quanto esposto nelle sue 550 pagine di relazione, ha “bacchettato” la mia ex-coniuge osannando le mie caratteristiche intellettive e culturali.

Mah ! Mistero della Fede ?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GETTOLASPUGNA/trackback.php?msg=5926015

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hantares5
hantares5 il 20/11/08 alle 19:48 via WEB
Ciao, papà separato!Come concludi nel post, è un mistero sì...in effetti tra le righe leggo una inverisone di tendenza che potrebbe davvero darti un pò di ossigeno, almeno dal punto di vista di giustizia morale.Intanto ricorda che il sole, sorge e investe tutti, non fà distinzioni!Magari chi si espone troppo, è sua responsabilità se si prende una scottatura di 3° grado....:-)(capisc'a me,^!*) tu non lo farai vero? Un abbraccio e saluti giganti ai tuio pargoli...buona serata!
 
 
musicoloco
musicoloco il 25/11/08 alle 12:21 via WEB
Chi si espone e ha i mezzi e le ragioni per farlo sarà premiato ugualmente dalla Luce del Sole. A proposito: se hai voglia chiamami. Ti proporrò come esporti. giucomposer@fastwebnet.it
 
hantares5
hantares5 il 01/12/08 alle 20:23 via WEB
Passaggio veloce..... Ciao papà spero che i lavori stiano proseguendo alla grande e che il divertimento( per il piccolo) sia assicurato. Un abbraccio caloroso a tutti voi!
 
 
puntoeacapodgl
puntoeacapodgl il 02/12/08 alle 10:11 via WEB
Grazie ancora per l'affetto che mi dimostri. Un caloroso abbraccio a tutti voi. P.S.
 
retni65
retni65 il 03/12/08 alle 21:25 via WEB
A parte la giusta osservazione del mantenimento da diminuire se tutto è documentato perchè sarebbe la casa il punto di scontro e perchè dovrebbe essere intestata ai ragazzi? Tu come vorresti che si decidesse (obiettivamente parlando)? Un saluto
 
CarloZijno
CarloZijno il 05/12/08 alle 10:11 via WEB
egregio puntoacapodgl, sto mettendo in piedi un feed aggregator che si prefigge di mettere insieme le fonti e i blog sulla paternità. A questo proposito, vorrei aggregare il tuo interessante blog. L'indirizzo delll'aggregator in questione è: http://qmp.slinkset.com/ Vieni pure a visitarlo, e fammi sapere se la cosa ti interessa (puoi scrivermo a: admin.qmp@gmail.com). Cordialità Carlo Zijno
 
hantares5
hantares5 il 07/12/08 alle 17:15 via WEB
Buona domenica....anche se volge ormai al termine!
 
osskarate_a
osskarate_a il 10/12/08 alle 08:14 via WEB
Ciao sono Andrea, ho cominciato a leggere qualche cosa sul tuo blog. Di fretta e furia, purtroppo xke sono sul mio posto di lavoro e ho pochissimo tempo, ma mi pare molto interessante. Sono senza fissa dimora e non ho PC, ma ho tanti amici e tanta solidarietà che mi aiuta molto! Se riesco, come ho sempre fatto, mi appoggio a PC di molti amici e rivedrò con molta più calma il tuo blog. Puoi guardare il mio molto volentieri. osskarate_a@libero.it ed il mio blog è: KeVita
 
hantares5
hantares5 il 15/12/08 alle 11:49 via WEB
Buon giorno, Papà Separato!Fatto l'albero e il presepe? E' tutto pronto? Possiate trascorrere queste festività con la serenità di chi comprende che non solo il Natale, ma ogni giorno è un giorno che vale la pena di essere vissuto. Di nostro vi regaliamo la nostra vicinanza, anche se virtuale ma sincera. Un abbraccio per tutti!
 
 
puntoeacapodgl
puntoeacapodgl il 15/12/08 alle 12:02 via WEB
Ciao carissimi, quasi tutto pronto, mancano solo gli ultimi regalini che comprerò in settimana. L'albero è piaciuto tantissimo a Matteo che non vede chiaramente l'ora di individuare il suo regalo (opportunamente mascherato) tra tutti quelli presenti. Ricambio con massimo affetto i saluti a voi tutti, rimandando però gli auguri ad una data più vicina al Natale. Abbraccio affettuoso P.S.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipantonella.russo1975desideria_io2009puntoeacapodglvectra99pidesimsandro_emailfordmario90charlie200cassetta2loryg78louvre75lostupidoSprofondo.Rosso
 

immagine

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

PENSACI !

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Coloro che

credono che

L E G G E

sia sinonimo di

G I U S T I Z I A

commettono

il più grande degli

E R R O R I

 
" src="http://digiland.libero.it/x/pics/nu/segnapostofilmato_ext.jpg" width="1" />>
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963