Creato da iogiocondamisteriosa il 26/09/2007

GIOCONDAMISTERY

la magia e il mistero dell'Anima e di ciò che ci circonda, pezzi di scrittura di altri viandanti che formano il sapere sconosciuto............LASCIO A VOI IL COMPITO DI ANDARE A CERCAE GLI AUTORI, AFFINCHE' ATTRAVERSO LA CURIOSITA' POSSIATE AMPLIARE IL VOSTO SAPERE. AGLI AUTORI CHIEDO VENIA SE NON RIPORTO I LORO SITI....SAREBBE FACILE PER CHI NON SA...FERMARSI AD UN SOLO CONTATTO, PERCIO'......DIVERTIAMOCI AD APPRENDERE, A CERCARE, A RICORDAE...CHI SIAMO E COSA DOBBIAMO FARE!!

 

 

« E DOPO TANTA LETTURA..........L'EMBLEMA INVISIBILE DI... »

PERCHE' PARTIRE DALL'INIZIO??

Post n°12 pubblicato il 08 Ottobre 2007 da iogiocondamisteriosa



 

La leggenda del Serpente piumato
leggenda Azteca

 

Quetzalcoatl, il dio serpente, signore della creazione, del sapere e del vento, era il re della città degli dèi. Era totalmente puro, innocente e buono. Nessun compito era troppo umile per lui. Spazzava persino i sentieri degli dèi della pioggia, così che essi potessero venire a portare acqua alla terra.

L’astuto fratello di Quetzalcoatl, Tezcatlipoca, il dio dei guerrieri, del cielo notturno e del fulmine, era infuriato per la sua assoluta bontà. Così decise, con alcuni amici, di fargli un brutto scherzo, trasformandolo in un furfante in cerca di piaceri. “ Gli daremo un volto ed un corpo umani !” sogghignò. Mostrarono a Quetzalcoatl il suo nuovo aspetto umano in uno specchio fumoso. Appena Quetzalcoatl vide il suo nuovo volto, si sentì posseduto da tutti i desideri materiali che affliggono il genere umano. Allora Quetzalcoatl gridò inorridito “ Non sono più adatto ad essere un re! Non posso comparire davanti al mio popolo in questo modo! ” Il dio chiamò a sè Xolotl, il coyote. Questi era legato a Quetzalcoatl come fosse la sua stessa ombra, gli fece un manto di piume verdi, rosse e bianche prese dall’uccello quetzal. Gli fece anche una maschera di turchesi, una parrucca e una barba di piume blu e rosse. Poi gli dipinse le labbra di rosso, colorò la fronte di giallo e fece in modo che i suoi denti sembrassero quelli di un serpente.

Quetzalcoatl assunse così le sembianze del leggendario serpente piumato. Ma Tezcatlipoca aveva pensato a uno scherzo da fare al fratello. Gli diede del vino, dicendo che era una pozione per curare la sua malattia. Quetzalcoatl, che non aveva mai bevuto alcolici, si ubriacò. Mentre era stordito, Tezcatlipoca lo convinse a fare l’amore con sua sorella, Quetzalpetatl. Quando ritornò in sé, Quetzalcoatl si vergognò amaramente di quel che aveva fatto. “ Questo è un giorno funesto! ” disse, e decise di morire. Quetzalcoatl ordinò ai suoi servitori di fare una cassa di pietra, poi vi si stese e rimase lì dentro per quattro giorni. Infine si rialzò e disse ai suoi servitori di riempire la cassa con tutti i suoi tesori più preziosi e di sigillarla. Detto questo il dio si recò sulla riva del mare e lì indossò il manto di piume di quetzal e la maschera di turchesi. Poi si diede fuoco, e di lui non rimase più niente, a parte le ceneri sulla spiaggia. Da queste ceneri sorsero degli uccelli favolosi che salirono al cielo, i quetzal, appunto.

Quando morì Quetzalcoatl il sole non sorse per quattro giorni, poiché il dio era sceso nella terra dei morti con Xolotl per vedere il padre, Mictlantecuhtli. Quetzalcoatl disse a suo padre che era venuto a prendere le preziose ossa che custodiva per popolare la Terra, e il signore dei morti acconsentì. Quetzalcoatl e Xolotl presero le ossa preziose e ritornarono nella terra dei vivi. Quetzalcoatl spruzzò il suo sangue sulle ossa e diede loro la vita. Le ossa divennero il primo popolo, i Toltechi. Il dio insegnò al genere umano molte cose importanti. Egli trovò il mais, che era custodito dalle formiche, e insegnò agli uomini a coltivarlo. Insegnò agli uomini come lucidare la giada, come fare tessuti e creare mosaici. Ma soprattutto insegnò loro come misurare il tempo e capire le stelle, e stabilì il corso dell’anno e delle stagioni. Alla fine giunse il giorno in cui il serpente piumato dovette lasciare che gli uomini se la cavassero da soli. Quando quel giorno sorse, apparve nel cielo la stella Quetzalcoatl, ovvero il pianeta Venere. Per questo il dio è chiamato Signore dell’Alba. Alcuni dicono che Quetzalcoatl andò verso est su una zattera di serpenti, ma un giorno tornerà.

HO INSERITO SETTIMANA SCORSA UN POST CHE HA LASCIATO PERPLESSI MOLTI DI VOI.

E MI E' STATO CHIESTO PERCHE' IN UN BLOG CHE SI COLLEGA CON LEONARDO....SCRIVE COSE..FANTASTICHE.

SEMBRA CHE NON VI SIA ATTINENZA, MA NON E' VERO.

LEONARDO E' STATO UNO DEI GENI CHE HA PENETRATO LE DIMENSIONI, IL SUO SAPERE ERA IMMENSO E.......CONOSCEVA BENISSIMO I MISTERI DELL'EVOLUZIONE DEL GENERE UMANO, DEL MASCHILE E DEL FEMMINILE, DEGLI DEI DEL PASSATO E QUELLI DEL FUTURO.

ECCO ALLORA PERCHE' PARTIRE DA MOLTO LONTANO, PER ARRIVARE AI GIORNI NOSTRI E COMPRENDERE CIO' CHE STA ACCADENDO, IL PERCHE' DEI FILM CHE CI INVIANO DEI MESSAGGI, DEI RACCONTI CHE RISVEGLIANO I NOTRI CODICI, DI CIO' CHE SENTIAMO AFFINE O DI CIO' CHE CI CREA DISTURBO.

SIATE PAZIENTI E TUFFIAMOCI NELLE LEGGENDE, CHE NON SONO ALTRO CHE RICORDI TRAMANDATI E REALTA' VERAMENTE ACCADUTE.........

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GIOCONDAMISTERY/trackback.php?msg=3384576

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dobernadir
dobernadir il 09/10/07 alle 12:29 via WEB
...IN OTIN IHUAN IN TONA'LTIN NICAN TZONQUI'CA...
 
shantiom0
shantiom0 il 09/10/07 alle 13:44 via WEB
tutti Noi nasciamo già con la nostra "storia",la storia della nostra vita passata...e sicuramente siamo il frutto di quello che siamo stati...io credo...e quindi l'invito è di tuffarci in quello che ci ha già appartenuto!è tutto dentro di noi!!ma poi dopo il tuffo .......ecco il presente e viviamolo con attenzione abbracci
 
yourbest
yourbest il 10/10/07 alle 00:30 via WEB
...i grandi geni, le menti superiori sono stati i veri artefici del passaggio ai giorni nostri di leggende e di storia vera.Per capire che un mistero è un mistero ci vuole animo pulito e mente preparata al supremo, ricca di conoscenza e di scienze, l'astronomia, l'alchimia, la filosofia, la stessa matematica, che pur nel suo razionale si affida alla concezione di infinito....ecco perchè approvo il tuo passaggio da Leonardo (il supremo per me) al racconto di antichi dilemmi, che per secoli hanno incantato gli uomini, e nel loro divenire inspiegabili, sono stati chiamati Misteri, gli inspiegabili.Buonanotte e grazie, M.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

FACEBOOK

 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ssassaroantisalefatamariegguargua2008scalino0vincentedgl14maini_robertoCarmine_Superioreleopardo30giuliocrugliano32hanna.sinkotoffanin.chiaracristina_cardellisiriox20lambrespa
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963