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(sì, solo pè quelli che sò poracci)
Me viè da penzà, ar Padreterno:-Sète tutti eguali-. Ha detto.-Dovete pasce bene e nun c’avrete mali.- Disse doppo che cià creato:-godeteve li frutti, annate, er monno è tutto vostro, ma ve lo dico, nun sbajate.
Ce metto puro la libertà, fate quer che ve pare, però sì nun lo sapete fane, pè voi sò pezze amare-. Ma pòi, er serpente, j’ha dato a Eva la tentazzione. -Ah sì?- Disse er Signore:- beccateve sto carcione.
N’avete voluto esse fra voi e l’animali tutt’eguali? Annate, pijateve sto monno, e ve ce metto i mali-. D’allora e semo arivati a oggi, l’omo, oramai se sà, mica che solo cor testosterone se mette allì a ‘ngrifà.
E sì, ponno esse tante le raggioni, forti mar de denti, anche l’aspirazzioni de libertà sentite e prorompenti. Calli, mar de panza, de schina, ovverossia de testa ce potaressimo mette, ogn’antra cosa che ce resta.
Sarvognuno, c’è anche la volontà de sopraffazione, quella, stà azzeppata bbene drent’ogni capoccione A storia, sempre s’aripete:-e tu che conti? Gnente! Io, invece, tanto tanto vargo, ficchetelo ne la mente-.
Ar monno, chi più e chi meno, tutti se sò divertiti L’infedeli pagani, l’illuminati, l’atei e li convertiti. C’è chi te canzona de quà, ch’invece te frega dellà Quarchedun’antro pe paura se po’ pur’appecoronà.
C’è chi t’ammolla ‘na puncicata, solo pè divertisse, n’antro se diverte a ‘ncornicià, ‘n corpo je pijasse, Padreté, sì, ho capito, so pezze amare ma pè chi? Che fai? ‘N dici gnente? Quarcun’antro m’o pò dì? Voressivo fa in modo ch’er monno rest’indenne? Allora, lo schifo che ce stà, da che te po’ dipenne? -Ah! Nun lo voi capìi? Nun t’entra ner capoccione? Allora, devo da fa la guera, pè dì che sò er padrone.
E mò che stò ar comanno, v’empongo le mie leggi, ommini, pesci, ucelli e rettili, che gnisun s’atteggi. Si volete stà tranquilli, m’avete da dà quarcosa, voi avete tutti da portà qui a me e nisuno s’ariposa.-
Questo, però, valeva prima; mò nun se po’ più fà, abbasta annisconne! Che, aqquì, tutti stann’à fregà. Er prossimo, ma chi è? E’ sol’a berta der padrone, ch’er penziero suo è sbafasse mijon doppo mijone:
Ma ‘n potemo dì ch’è stato er nostro bon Creatore, l’artefice de tutto stò schifo e de stò gran squallore!. Che vve devo dì, io ciò proprio ‘na gran vergogna, pè que la ggente che stà a morì perché nun magna.
Mica perché ‘n cià voia, è che nun je ball’er dente; gnente, manco ‘n po’ de grano p’er povero pezzente. Pè cui sull’ano, dato che mò gnente jesce e se rivela, A occhio, si vai a vède, tiè appiccicata ‘na ragnatela
Ner monno occidentale, ‘ndove c’è er progresso, quello ch’avanza, nun lo manneno pè via espresso, a le ggenti che se puzzeno de fame, in tutt’er monno. Che d’è? Nun se deve da dì? E mica l’annisconno.
Macchè, lo tengheno lì, e anche si avesse da marcì, gnisuno se ne frega, si senza, quarcheduno po’ morì. Loro, brava ggente, la festa, vanno tutt’in chiesa, l’antri hanno da vede, quanto sò bboni. Senz’offesa.
Mentre all’angolo de le vie genti triste e affamate Nun capischeno perché deveno da esse così affossate. E penzeno che a fine der monno le po’ levà dai guai, mentr’er crapulone piagne ch’er suo, ‘n j’abbasta mai. Giovanni Lo Curto |
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