SPAZIO VITALE

CONTRIBUIRE AL SOCIALE

Creato da locurtogiovanni il 29/01/2009

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 

« Cò la previdenza, c’è an...Erga omnes cum buona voluntate »

Crisi Mondiale: i numeri e le parole al vento

Post n°19 pubblicato il 02 Marzo 2009 da locurtogiovanni

CRISI MONDIALE: I NUMERI E LE PAROLE AL VENTO

Pitagora diceva che l’universo è fatto di numeri e gli amministratori che ritengono di detenere il potere in questi giorni ne stanno dando. Eh!! se ne stanno dando, ma di non veri; mentre chi il potere veramente lo manovra tace e pasce.
Obama promette una finanziaria di oltre tremila miliardi di dollari (che paragonata al nostro prodotto interno lordo nazionale è quasi uguale alla produttività nazionale di un decennio) per risolvere la crisi, cosiddetta “finanziaria” che però tale non è o quantomeno non solo.
Si vuole, erroneamente risolvere la crisi, incrementando ancor di più, il MEDIO CIRCOLANTE, che è stata ed è la causa di gran parte della crisi mondiale.
In italia e specularmente, in Europa, si parla di intervenire con aiuti risibili pari a qualche decina di punti percentuali del prodotto interno lordo.
Insomma, invece di ammettere che dopo il comunismo, anche il liberal-capitalismo keynesiano è naufragato, si mordono la coda, tentando di mettere alla rinfusa delle raffazzonature al sistema ormai in deliquio, senza procedere a riforme strutturali del sistema paese.
I disoccupati cronici sopravvivevano con l’aiuto di parenti che un lavoro lo avevano. Ma ora cosa succederà?
La società va necessariamente cambiata, cominciando a cambiare le basi su cui è stata costruita.
Non è detto che la moneta, il capitale, il profitto e il lavoro non possano convivere, occorre però al di là delle alchimie politico-economiche, intervenire con giuste dosi e con il misuratore dell’etica ed il motore Evangelico del mondo occidentale attualmente mondo guida universale.
Ad esempio, si è proceduto in Italia a fare la riforma del trattamento di fine rapporto con l’assunto di aiutare il sistema previdenziale.Una sconfitta totale!!!!
Tale intervento ha dimostrato i suoi limiti, le sue lacune e le sue nefandezze.
Perché non procedere ad una riforma trasformando le suddette quote, in compartecipazioni nelle imprese? Questo è il problema che si deve porre l’uomo armato di buona volontà.
Riforme, riforme e ancora riforme.
Entro qualche mese, interventi strutturali saranno necessari per sopravvivere e non morire. Allora, perché non iniziare da subito?
L’informazione si pavoneggia parlando di crisi, ma nessuno ne approfondisce o ne rileva gli aspetti più reconditi, e la cosa puzza terribilmente. Forse anche perché in questa società il lavoro sudato lo rifuggono la maggior parte delle persone, cercando i facili realizzi a cui ci ha dopati questa società malata nelle radici; e l’informazione ha scelto per la stragrande maggioranza, la strada più facile, quella salottiera.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GIOVANNILOCURTO/trackback.php?msg=6613652

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SIAMOVIVI_LAZIO
SIAMOVIVI_LAZIO il 02/03/09 alle 21:06 via WEB
le soluzione prese sono incentrate nel salvare l'applicazione di un sistema capitalistico..dove il denaro confluisce nelle tasche dei grandi.. nella speranza che qualche briciola possa cadere in quelle dei piccoli..ma asbbiamo visto che ha subito un implosione...un valore fittizio che ha fatto arricchire alcuni...investito altri credendo di trarne guadagno..e forse per un pò è stato così..e impoverito i ceti più bassi.,..che hanno iniziato per primi a pagare la mancanza di fondi e di giro di mercato....gli investimenti e i rimedi sono solo con la mira di sottrarre ancora qualcosa di più da chi ha già poco con il ricatto che senza perderebbero il lavoro..o la pensione..o i servizi.....da quì..mentre i loro conti continuano a rimanere gonfi ...noi ci troviamo sommersi da conti da pagare..bollette con rincari...stipendi ridotti....e in più abbiamo di fronte la prospettiva di inceneritori..centrali nucleari....ronde...divieti di manifestare...distribuzione di carte di povertà...limitazioni ulteriroi a un 'informazione che già deficita....la liquidazione impegnata in società private che le investono ..ma che potrebbero anche perdere tutto ..invece che di una cooperazione all'interno dell'impresa stessa..ma con anche una coopartecipazione agli utili..e forse è proprio questo che si vuole evitare...le riforme devono guardare alla redistribuzione delle risorse e delle ricchezze..ridare valore e potere ai salari... puntando su imprese e cooperative che operano per il bene comune..case..scuole..asili...artigianato...una vita che ritorni al consumo pensato e moderato..senza falsi idoli da inseguire..o facili guadagni..potenziando le strutture sociali ...ci sarebbe tanto da dire..possiamo comunque sempre scambiarci idee e opinioni così da mettere insieme i nostri sogni e farli diventare realtà....sempre avanti..Anna..MAP
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

peppeluongolocurtogiovanninonmale43amorino11caddinaskhenanMarquisDeLaPhoenixThe.TrAnSpOrTeR.MaNmariocasale39carlo.capra27mrjnksmary.cit1976mmmmmmm1980Narciso_Ale
 

Ultimi commenti

mi permetto di scriverti qui,hai la casella piena,dopo...
Inviato da: faaalc0
il 10/02/2010 alle 14:35
 
ciao, un saluto, Giuseppe.
Inviato da: principe69_9
il 05/01/2010 alle 13:45
 
...ecchime giova'... pe' fatti l'auguri mia...
Inviato da: lelelele54
il 24/12/2009 alle 18:04
 
ciao Giovanni, ben trovato, un sincero augurio di Buon...
Inviato da: principe69_9
il 22/12/2009 alle 22:10
 
Ciao Giovanni, un caro saluto e buon pesce...
Inviato da: principe69_9
il 01/04/2009 alle 12:40
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963