GIROMONDO - GIRO INTORNO AL MONDO IN BARCA A VELA
« Precedenti Successivi »
 

MADEIRA

MADEIRA16 ottobre 2001Arrivo a Madeira dopo 4 giorni e mezzo di navigazione, nel marina non c’era posto pertanto ci siamo diretti nel porto della capitale Funchal mettendosi all’ancora nell’avanporto verso le ore 12.L’isola si presenta con una grande montagna che degrada sul mare. La cima e le scogliere sono formate da rocce aguzze e di…
 

SANTA CRUZ DI TENERIFE

SANTA CRUZ DI TENERIFE  -   ISOLE CANARIE18 Ottobre 2011 La mattina del  17 Crilu è salpata per le Isole Selvagge, due piccole isole a 10 miglia circa l’una dall’altra, disabitate e costituenti  Parco Nazionale. La distanza da percorrere è di 160 miglia, quasi 300 Km. L’arrivo  è previsto per  la mattina del giorno dopo. Vento costante…
 

L'EQIPAGGIO

L’EQUIPAGGIO L’equipaggio è formato dall’armatore e skipper Loris, dal cuoco,Giorgio, veneziano come l’armatore, da Carlo di Como, dal giovane Fabio di Monza e da me. Il comandante è un tipo tranquillo come indole anche se spesso si incavola e gli scappa qualche moccolo che però in veneziano diventa più gentile!  Arrivato alla mia età, dopo anni di…
 

LA BARCA

 LA BARCA È un AMEL 54 della lunghezza di 16,5 m circa, francese. Progettata per lunghe navigazioni, anche oceaniche quindi sicura nella sua robustezza, nel pozzetto centrale lontano da eventuali frangenti ed in questo caso nella facilità di conduzione in quanto tutte manovre sono comandate elettricamente dalla consolle seduti  su di una comoda poltrona imbottita. Sono…
 

LA TRAVERSATA DELL'OCEANO ATLANTICO

 LA TRAVERSATA DELL’OCEANO ATLANTICO 23 ottobre – 09 dicembre  Siamo partiti per la traversata dell’Atlantico alle ore 12 del 23 Novembre 2011 dal porto di Santa Cruz di Tenerife, nelle isole Canarie.Ci attendono 2800 miglia prima di arrivare all’isola di Guadalupe. La rotta è già tracciata nel plotter e quella seguiremo. Iniziale direzione verso sud ovest, verso…
 

L'ATTERRAGGIO

Sabato 10 dicembre 2011 TERRA !!  TERRA !!!   FINALMANTE TERRA!!  Siamo arrivati nelle Indie !!!  Vediamo l’isola di  La Desirade, la prima isola vista da Colombo nel secondo viaggio quando era senza cibo e senza acqua come il nome chiarisce. E subito dopo avvisteremo la Guadalupe ( che in lingua india vuol dire “terra dalle acque…
 

ISOLA DELLA GUADALUPE

 11/12/2011   Pointe-à-Pitre,  Guadalupe   La città.Il giorno dopo l’arrivo lo trascorriamo in barca a pulire la coperta.  Il clima è caldo e umido e naturalmente ci litighiamo il tubo dell’acqua dolce che serve a togliere il sale incrostato un po’ dappertutto, così ogni tanto ce ne spruzziamo un po’ addosso per  rinfrescarci. La lavatrice è…
 

LA BARRIERA CORALLINA DA VICINO ....

15/12/2011 Pointe-à-Pitre    La barriera corallina da vicino..!! Dopo aver fatto controllare il motore e le batterie, esserci riposati e pulita la barca decidiamo di andare a vedere un arcipelago di isole a sud della Guadalupe chiamate Le Saintes.Salpiamo al mattino, con calma,  verso le 11 e ci dirigiamo lungo il canale di uscita preceduti da un…
 

lE ISOLE DELLA GUADALUPE

16/12/2011 Pointe-à-PitreFinalmente le isole…. Passato lo stordimento causato dall’incidente di ieri abbiamo pensato di provare la barca e di uscire per  andare in una isoletta vicina con una bella baia ed un bel mare.  Nell’uscita è stata fatta molta attenzione, ovviamente, a non ripetere l’errore di ieri e ci siamo diretti verso l’isola di Le Gosier…
 

LE CASCATE E LA PARTENZA

20/12/2011  Pointe-à-PitreLe  Cascate e la partenza La mattina partiamo con la macchina per le cascate ma ritardiamo di un’ora la partenza perché l’auto non arrivava. In questi posti non bisogna avere fretta, la puntualità evidentemente ha un margine di un’ora in più, almeno.  Salutiamo Crilu e Loris, nel pomeriggio arriverà sua moglie con la figlia il…
 

« Precedenti Successivi »