Creato da lukyll il 19/08/2008
GIRO INTORNO AL MONDO IN BARCA A VELA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2lukyllskipper101marcoupugiovanniliberatoritroccaioli.manuelaligny64vivicoppcodinobaggio1roberto.dellatteperte46melongeo.agigipentagiuvesempreavanti2009
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 28/02/2024 alle 21:24
 
stai attento Luciano, i pesciolini che mangiano le alghe...
Inviato da: sergio sacchetti
il 09/05/2010 alle 12:58
 
tanto luciano non lo mangiano...ètroppo forte. aveva...
Inviato da: sergio sacchetti
il 02/05/2010 alle 23:08
 
Ciao babbo, ma fai il bagno con uno squalo di un metro e...
Inviato da: Luca
il 05/04/2010 alle 00:01
 
Ciao babbo, buon divertimento!!!
Inviato da: Anonimo
il 21/03/2010 alle 18:56
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ARRIVO A BALIROYAL BALI YACTHING CLUB »

BALI

Post n°26 pubblicato il 15 Settembre 2008 da lukyll

BALI

 

Entriamo in porto la mattina alle 7,30. Bali Marina è abbastanza accogliente, sistemiamo la barca e per colazione diamo fondo a quello che è rimasto. Mai colazione fu così abbondante su Annemare! Altrimenti quello che rimaneva sarebbe andato a male!!

Il bar – ristorante è accogliente, grande e soprattutto ventilato. Bisogna ricordare che  questo paese ha un clima tropicale: caldo e umido. Non mi importa il caldo o il freddo ma l’umidità che ti rende tutto appiccicoso mi da proprio fastidio.

 Subito gli armatori si interessano per trovare carpentieri per riverniciare le parti in legno delle barche e per dare una ripulita generale. La mano d’opera costa poco ed è quindi conveniente svolgere qui i lavori. Mi fa effetto però vedere tanti ragazzi in ginocchio a lucidare gli acciai, peraltro già puliti e lucidi, in queste barche di Inglesi da 20-25 metri, mentre loro lubrificano i mulinelli delle loro canne da pesca con davanti  una bella birra fresca.  Ma sono umani, ad ragazzo hanno regalato la maglina con il nome della barca ed una bottiglietta di acqua fresca!

Naturalmente tutti i tedeschi, compreso “main Kaptain”,  molto attenti ai soldi, fanno riverniciare i legni della barca e ripulire tutto.

Al pomeriggio visitiamo la famosa spiaggia di Kuta, sabbia chiara, ampia baia e soprattutto le onde dell’oceano indiano che, a causa di un opportuno fondale, crea delle onde abbastanza alte da poter esercitare il surf. La spiaggia è piena di turisti e quindi di balinesi che vendono di tutto, gelati, collanine, frutta tropicale, vestiti ecc ma con discrezione e soprattutto con dolcezza. Ecco la caratteristica che più affascina di questa isola è la dolcezza, il sorriso, la voce bassa, i gesti delicati delle persone che la abitano. La spiaggia finisce con tre file di alberi bassi ma dalla larga chioma ombreggiante dove trovano riparo tutti, turisti ed ambulanti con i loro baracchini di coca cola e bibite varie.  Oltre la strada ci sono bar e ristoranti e tanti turisti, soprattutto giovani.  Naturalmente viene venduto di tutto, ragazze comprese. Bali deve aver imparato dalla Tailandia!  

Questa è un’isola piccola, 90x140 Km, ma con 4 milioni di persone! Il 90% in motorino! Il traffico è caotico, vedi Napoli, ma con una sua logica. In motorino si trasporta di tutto, famiglia, legname, cesti di canne ecc. A parte le zone turistiche è abbastanza sporca, si brucia l’immondizia nelle strade di periferia con l’odore che si può immaginare quando si brucia la plastica, diossina compresa.

Abbiamo fatto un giro di un giorno sull’isola in pulmino, visitato laboratorio di disegno su stoffa, batik, con annessa vendita, quello del legno con annessa vendita, quello della lavorazione dell’argento con….. e poi abbiamo visitato una tipica casa Balinese di persone benestanti, metà della casa dedicata ai tempietti delle divinità Indù. Bali per il 90% è di religione indù, mentre il resto dell’Indonesia è per lo più mussulmana. Tempietti, grandi o piccoli, cioè privati o pubblici, sono dappertutto. Tre volte al giorno vengono portate le offerte di cibo, anche le caramelle Menthos, e bastoncini di profumati accesi. Sia uomini che donne nel portare le offerte eseguono gesti molto delicati con un elegante movimento della mano. Poi cestini di cibo vengono messi all’ingresso dei locali e qui rimangono per giorni, risecchiti. Sono tutti molto religiosi e quando ci sono cerimonie si vestono nei loro costumi tradizionali e le donne portano cesti in capo con il cibo da far benedire e solo una piccolissima parte, ovviamente, rimane nel tempio.

 

Bali è un’isola in espansione economica dovuta soprattutto al turismo. C’è molta polizia che controlla la tranquillità dei turisti. Artigianato della gioielleria d’argento, del legno e del bambù e delle stoffe seguono per importanza economica. Girando per l’isola con il pulmino si nota che non ci sono città e paesi ma le case vengono costruite lungo le strade con antistante punto vendita, per turisti. Ovviamente sempre le stesse cose! Le città e paesi sono indistinguibili. Non c’è strada, che abbia visto, senza costruzioni ai lati, anche nei posti più sperduti. Solo nelle risaie ce ne sono di meno. Lo scenario delle risaie a terrazzamento è affascinante ed il verde tenero del riso tra le palme è molto bello.

 

Visto vulcano, pranzato in locale grande per turisti con cucina indonesiana, buona, e poi ritorno.

 

Mi aspettavo di più da questa isola, da quello che si vede nei depliant, sembra più verde, meglio conservata, più tranquilla, con i contadini nei campi di riso, invece un poco di sporco, povertà, turismo deleterio, venditori ambulanti ovunque, coca cola e birra ad ogni angolo, un numero infinito di negozietti di pataccate…

L’unica sorpresa piacevole è la dolcezza e la gentilezza di questo popolo. E non è poco.!!

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GIROMONDO/trackback.php?msg=5433844

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963