GRAFFIGNANA NOTIZIE

EVENTI - ASSOCIAZIONI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefanochiari666bozzitermoidraulicaanto.cerrydaniele.pochettimyrmidon85shira2003fabi.telesioGalettaGiuseppescuro_maricaadriano986melena68nonsonofataleq26866panigadalimalo
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 18:31
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 18:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 18:28
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ARTICOLO TRATTO DA "IL C...ARTICOLO TRATTO DA "IL C... »

ARTICOLO TRATTO DA "IL CITTADINO" DEL 4/09/2009 - Bando regionale per le ciclabili: dal Pirellone un aiuto ai comuni

Post n°93 pubblicato il 26 Febbraio 2010 da miryamco5

Le richieste vanno effettuate entro il 12 ottobre: «Opportunità da non perdere»
Bando regionale per le ciclabili: dal Pirellone un aiuto ai comuni

Oltre cinque chilometri di pista ciclabile paralleli alla strada provinciale 123 che collegheranno Valera Fratta a Sant’Angelo, coinvolgendo per un minimo tratto il territorio di Villanterio e forse estendendosi con una propaggine verso Marudo. Poche centinaia di metri, un chilometro al massimo, tra via Mazzini, l’ingresso in paese provenendo da Lodi, e la piazza principale Dalla Chiesa, passando su via Lago e nel Parco della Pace a Borghetto Lodigiano.E ancora un collegamento ciclabile tra Santo Stefano Lodigiano e Guardamiglio, o San Rocco al Porto, altri attorno a Maleo, forse a Casale e poi più su, a nord di Lodi, nell’area dell’OltreAdda.Sono i sogni, e in qualche caso già i progetti avviati, per esempio quello di Valera, da parte di alcuni comuni lodigiani per implementare la rete ciclabile della Provincia. Per farlo, ci sono a disposizione 4 milioni e mezzo stanziati dalla regione Lombardia con dei cofinanziamenti a fondo perduto fino al 50 per cento, il 70 per cento nel caso dei comuni al di sotto dei 2mila abitanti. Il bando scadrà il 12 ottobre prossimo ed è inserito nel Piano regionale della mobilità ciclistica: per tanti comuni, soprattutto i più piccoli, del nostro territorio, l’occasione è ghiotta. Il finanziamento copre progetti dai 50 ai 500mila euro.«Per noi si tratta di un’occasione importante per andare a implementare il sistema ciclabile del Lodigiano - spiega l’assessore provinciale Nancy Capezzera -. Per questo invito tutti i comuni interessati a farsi avanti: la Provincia metterà a disposizione sicuramente tutte le proprie competenze tecniche e l’aiuto necessario».L’invito dell’assessore è teso a completare, o cercare di completare, un sistema ciclabile ancora frammentato. «In passato si è scelto di realizzare tanti piccoli segmenti, quando invece sarebbe stato più utile iniziare e completare un sottosistema - continua Nancy Capezzera -. L’impulso primario che voglio dare in questo mandato è quello di utilizzare le strade bianche, le strade d’argine e le sterrate di campagna come piste ciclabili, in modo di andare a valorizzare anche l’ambiente e il turismo sostenibile nel territorio. Alla fine, non a caso, queste sono le ciclabili più utilizzate dalla gente».La rete ciclabile del Lodigiano comprende itinerari in sede propria e in sede promiscua, utilizzando strade secondarie, per circa 220-250 chilometri complessivi. Altri 130 chilometri circa ciclabili sono riferibili alle strade d’argine, per le quali però dovrebbero essere attivate apposite convenzioni, presenti finora in pochissimi casi. Dei sei sistemi individuati nella rete Lodigiana, quasi completi sono quello della dorsale dell’Adda, da Comazzo a Cavacurta, per 55 chilometri, e quello della Golena di Po, completamente realizzato tranne che per il tratto Casale-Codogno-Cavacurta già compreso nel progetto di riqualificazione dell’ex strada statale 234 Mantovana. Si sta ultimando il tratto tra Codogno e San Fiorano e sta per partire quello tra Senna e Somaglia. L’anello del Lambro parte da Mulazzano, scende verso Ospedaletto e poi Sant’Angelo e quindi Graffignana e Borghetto: circa 40 chilometri di cui sono già realizzati soltanto i tratti tra Mulazzano e Casalmaiocco, e poi tra Ospedaletto e Salerano. A breve partirà il tratto tra Graffignana e Borghetto. L’anello periurbano di Lodi comprende tutte le ciclabili che irradiano a raggiera dal capoluogo verso i centri limitrofi, con 20 chilometri complessivi di pista, quasi completamente realizzati. Il sistema del medio Lodigiano, che servirebbe a collegare il territorio tra Lambro e Adda, e tra questi e il Po, è stato sviluppato poco e a chiazze: dei 25 chilometri previsti mancano i collegamenti tra Bertonico e Turano e Secugnago-Brembio, fino a Livraga, con tutte le relative propaggini. Infine, gli itinerari OltreAdda previsti erano di circa 10 chilometri, con propaggini da fuori Lodi verso Crespiatica e verso Boffalora d’Adda, ma praticamente il sistema manca completamente salvo un piccolo tratto lungo l’ex strada statale 472.Andrea Bagatta

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: miryamco5
Data di creazione: 23/02/2010
 

LIBERATORIA LEGALE

  
 
Questo  Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.
 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001.  Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL .

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963