GRAFFIGNANA NOTIZIE

EVENTI - ASSOCIAZIONI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefanochiari666bozzitermoidraulicaanto.cerrydaniele.pochettimyrmidon85shira2003fabi.telesioGalettaGiuseppescuro_maricaadriano986melena68nonsonofataleq26866panigadalimalo
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 18:31
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 18:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 18:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ARTICOLO TRATTO DA "IL C...ARTICOLO TRATTO DA "IL C... »

ARTICOLO TRATTO DA "IL CITTADINO" DEL 27/01/2010 - Si allarga alla Costa d’Avorio l’attività benefica di Alfaomega

Post n°293 pubblicato il 02 Marzo 2010 da miryamco5

La comunità costruirà un ospedale dopo aver realizzato un istituto in Bolivia
Dalle Ande all’Africa con la solidarietà
Si allarga alla Costa d’Avorio l’attività benefica di Alfaomega

Da Cochabamba (Ande boliviane) a Blolequin (somma di villaggi forestali della Costa d’Avorio) il passo è tutt’altro che breve, ma per la comunità Alfaomega di Graffignana, e per suo conto l’attivissima direttrice Marilena Seminari, è quasi un gioco della solidarietà. Adesso che a Cochabamba la scuola sorta dal nulla e realizzata proprio su iniziativa di Alfaomega, che allarga dunque il suo orizzonte solidale nei Paesi da dove parte l’onda delle emigrazioni («nel tentativo - come ama dire Marilena Seminari - di indurre la gente del posto a crescere a casa propria, sfruttando le potenzialità del Paese, che non sono affatto poche») ha cominciato a funzionare (l’anno scolastico, in quell’emisfero, comincia il 15 febbraio ), è tempo di cambiare continente. A proposito, l’istituto ospita 200 bambini poverissimi: 10 aule, locali per direzione, segreteria, biblioteca, palestra, aule polivalenti, progettista un “amico” di Alfaomega, l’architetto Ugo Viotti, con varianti stabilite da Marilena Seminari per adattarlo alle necessità della località andino, investimento di 130mila euro finanziato dalla stessa comunità di Graffignana.Ma ora eccoci a Blolequin, Costa d’Avorio, a 700 chilometri dalla capitale Abidjan, confine con la Liberia: qui Alfaomega costruirà un reparto di maternità con annesso ospedale pediatrico insieme al partner “Mudessa”, di sicura affidabilità. Investimento di 50mila euro per il 2010, altrettanti per il 2011. I lavori cominceranno a marzo per concludersi entro l’anno: terreno di “Mudessa”, con manodopera e pratica burocratica, mentre a carico di Alfaomega ci sono i materiali e i costi di costruzione. Morale: due sale parto, due posti-residenza, ambulatori e quant’altro necessario (siamo nella foresta: scusate se è poco...).Già che Marilena Seminari era in Costa d’Avorio, immancabile una puntata a Dokè, sempre villaggio di foresta, dove nel 2011 Alfaomega intende realizzare un acquedotto ora inesistente. La direttrice della comunità graffignanina è stata subito battezzata la “figlia del villaggio” (splendido titolo onorifico), mentre a Blolequin era stata chiamata la “mamma del villaggio”.Ed in tutto questo splendido panorama solidaristico targato Alfaomega, spunta un’altra perla: un servizio importante da costruire, sempre dal nulla, in Bangladesh. Ma questa è un’altra storia.Antonio Leccardi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: miryamco5
Data di creazione: 23/02/2010
 

LIBERATORIA LEGALE

  
 
Questo  Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.
 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001.  Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL .

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963