GRAFFIGNANA NOTIZIE

EVENTI - ASSOCIAZIONI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefanochiari666bozzitermoidraulicaanto.cerrydaniele.pochettimyrmidon85shira2003fabi.telesioGalettaGiuseppescuro_maricaadriano986melena68nonsonofataleq26866panigadalimalo
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 18:31
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 18:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 18:28
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ARTICOLO TRATTO DA "IL C...ARTICOLO TRATTO DA "IL C... »

ARTICOLO TRATTO DA "IL CITTADINO" DEL 2/09/2009 - Il dialetto, vita e amore di Marelli

Post n°91 pubblicato il 26 Febbraio 2010 da miryamco5

Il dialetto, vita e amore di Marelli

Roberto Marelli, artista meneghino con radici in quel di Graffignana e di Borghetto Lodigiano, non è solamente attore di teatro e di televisione ( uno per tutti l’amico Arturo di Casa Vianello) e showman, ma pure autore di pubblicazioni riguardanti il dialetto lombardo, lodigiano e santangiolino compresi. Nato allo storico teatro Gerolamo di Milano quale impareggiabile interprete di commedie nel vernacolo di Carlo Porta, ha nutrito la sua passione con ricerche d’archivio e contatti con autori dialettali lombardi. Naturalmente pure in quel di Lodi, Codogno, Casale e Sant’Angelo, dove fu folgorato dall’incontro con quella Madre Cabrini che gli suscitò una grande devozione. Da quelle ricerche, da quegli incontri e studi, in oltre vent’anni sono scaturite preziose pubblicazioni, da La vusetta del lunari a La sapienza dei noster vecc a Al temp che Berta filava. Tre volumi che racchiudono nel corso dell’anno motti e detti, tradizioni popolari, filastrocche, proverbi,racconti tramandati a noi, appunto fin da quando Berta filava, dai nostri vecchi e da coloro che, a loro volta, ne avevano raccolto testimonianze. Questi tre volumi, a cura dell’Associazione culturale Amici della musica e dello spettacolo, sono stati riuniti in un cofanetto, una vera trilogia dal titolo Gh’èra ona volta i noster tradizion…, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, marketing e Identità del comune di Milano. Prestigiose le prefazioni del professore Andrea Rognoni, del professore Pier Luigi Amietta, studioso di “cose” milanesi, e del dott. Cesare Consoletti. Inedite le illustrazioni dei pittori Stefania e Giovanni Gallelli, che illustrano vecchi mestieri ed alcuni episodi contenuti nella trilogia . Con i preziosi interventi di Amietta e di Giulio Martini, giornalista di Raitre Milano, l’assessore Massimiliano Orsatti, sempre attento a tutto quanto riguarda Milano, ha presentato questa trilogia nella famosa sala Alessi di palazzo Marino in piazza della Scala, gremita di pubblico entusiasta tra cui anche qualche lodigiano e santangiolino. «Ritengo che l’obiettivo delle pubbliche amministrazioni - ha concluso Orsatti - sia quello di preservare, sollecitare e divulgare nei cittadini quelle curiosità che l’autore ha raccolto in anni di ricerche anche grazie alle testimonianze dei nostri anziani, che sono la memoria incancellabile della cultura e della nostra identità». E ha abbracciato Marelli.Achille Mascheroni

 
 
 

INFO


Un blog di: miryamco5
Data di creazione: 23/02/2010
 

LIBERATORIA LEGALE

  
 
Questo  Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.
 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001.  Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL .

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963