Creato da maurizioadriano il 10/03/2011

GattoNeronews

incontrarsi per una cena particolare, una cena al buio, dove si scoprono gusti e sapori senza farsi influenzare dalla vista

 

 

« QUEL VIOLINO AL BUIOLettera... da il Giornal... »

CHIAMPO - CENA AL BUIO 10 GIUGNO 2011

Post n°15 pubblicato il 15 Giugno 2011 da maurizioadriano

Vi voglio raccontare una mia esperienza.

Ho partecipato alla “cena al buio”cena servita completamente al buio e gestita da camerieri non vedenti.

Molto timore ed anche molta ansia. Ho aderito consapevole che avrei trovato qualche difficoltà però, “perché no?”, ho detto “ per una volta non muore nessuno” e così sono andata.

L’attesa prima di entrare in sala ristorante è stata così e così.

La mia fantasia mi portava in un castello incantato fatto di ragnatele e streghe,un castello tenebroso,non sapendo cosa trovavo dietro la tenda nera ( anche se conoscevo la sala).

Sarà che io ho sempre avuto ed ancor ora ho paura dell’ignoto ,delle cose che non conosco.

E questo timore mi ha creato difficoltà nel decidermi.

Chiamano per nome, ci mettiamo a trenino e prendo per mano il cameriere non vedente.

Entro ,tutto nero.

E’ buio pesto, nero che più nero non si può.

Fatto due passi mi sento avvolgere e stringere da questo manto buio come soffocassi, una sensazione stranissima.

 Mi sale la paura .

 Probabilmente Lorenzo “ il cameriere non vedente” sente i miei muscoli irrigidirsi e mi parla con voce tranquilla  calma e questo mi rassicura. Devo dire che questo stato ansioso si dissolve subito sentendo la sicurezza di Lorenzo,(Lorenzo è il cameriere che ci ha preso per mano e accompagnato al tavolo e seguito per tutta la serata ).

Seduta al tavolo mi sono ambientata subito .

Come gestirsi per mangiare non è difficoltoso,pensavo e temevo trovare più difficoltà.

Gli occhi cercano ombre e forme che non vedi.

Sento il profumo di sugo e immagino che la cena è pronta.

Sento il rumore del carrello avvicinarsi ,il cameriere mi posa una mano sulla spalla e depone il piatto sul tavolo,comincio a mangiare.

Assaporo e gusto lentamente il cibo pensando e immaginando cosa può essere.

Sento del riso..sento delle ciliegie…??? Ma?.

Qualcuno versando da bere rovescia un bicchiere e si fanno quattro risate.

A cena ultimata lo chef (sempre al buio) ci svela cosa abbiamo mangiato. Alcuni hanno indovinato”risotto al barolo con ciliegie”.

Arrivati al dolce la cena è finita.

Arriva l’organizzatrice con dei lumi e li posa sul tavolo.

 OOHHH!!! LA LUCE! il buio è finito “per noi”

Devo dire che dopo la titubanza iniziale sono stata contenta di aver provato questa esperienza.

Ringrazio il Signore che ci ha dato il dono della vista e devo aggiungere che “gli angeli del buio”

(io li chiamo così) sono delle persone formidabili ,

sanno vivere in questa situazione e sono esempio di vita.

GRAZIE!

 Maurizia 11/06/2011

OCCHI SENZA LUCE

Occhi che non vedono
Occhi senza luce
Tutto nero intorno
Nero come la notte buia
Buia e sconosciuta
Ti immergi in un mondo nero,nero come le tenebre
Questo mondo è la tua vita
L’udito ti fa da guida,
ascolti, intercetti suoni ,
vibrazioni che prima non udivi
il tatto è sicurezza
senti quello che ti è vicino
lo tocchi,lo individui e ti senti sicuro
l’olfatto così acuto ti fa riconoscere le cose
l’odore delle persone ,
il profumo dei fiori
e con il gusto assapori i cibi,li gusti,li riconosci.
Occhi che non vedono
Occhi senza luce ma…
…Vivi ….con difficoltà ma vivi.

Maurizia

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Non posso dirvi ''guardate il video''

è una cena al buio, quindi vi dico

...ASCOLTATE!  

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

BLOG AMICI

- poetando-semplicemente

- ricordi e tanto mare

- di tutto di più.... e non solo

- liberamentesemplice

 

 

 

Gadget by Blografando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcomaniaciLenolGioiaCastroniARKO77maurizioadrianobenedetti.ifrancescagifmargy.cseveral1Jenn_apsicologiaforensejeremy.pursewardenkimera.itmark.manu
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: maurizioadriano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: VI
 

ULTIMI COMMENTI

Tra pochi giorni verrà pubblicata la nuova data per la cena...
Inviato da: Nadia
il 17/01/2012 alle 08:21
 
desidero essere informata sulla data della prossima cena al...
Inviato da: giuliana
il 13/01/2012 alle 15:53
 
Un grande abbraccio a tutti voi, e che il 2012 ci porti...
Inviato da: lorenza
il 22/12/2011 alle 20:50
 
Auguro sinceramente a tutto lo staff del ristorante,a tutta...
Inviato da: Francesco
il 16/12/2011 alle 14:12
 
..chissà che non possa esserci anch'io....mah, mi...
Inviato da: francesca
il 19/11/2011 alle 16:12
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963