Il blog di Giovanni - Storia locale, religione, musica, cultura
« Precedenti Successivi »
 

I 15O ANNI DALLA NASCITA DI SANTA MARIA CHIARA NANETTI

Siamo ormai prossimi al ricordo dei 150 anni dalla nascita di Santa Maria Chiara Nanetti (al secolo Clelia). Nata il 9 gennaio 1872, pochi mesi prima del disastroso evento della grande alluvione provocata dalla rotta del Po a Guarda ferrarese, la martire polesana sarà ricordata con apposite celebrazioni soprattutto nella diocesi di Adria-Rovigo, ove la…
 

In rovina la chiesa "Maria Regina Pacis" di Valgrande.

Fra Berra e Cologna, in località Valgrande, ai margini della strada provinciale si trova la chiesa dedicata a “Maria regina Pacis”. Il sacro edificio, officiato sino alla metà degli anni ’70 del Novecento, risulta ora abbandonato: il tetto è in parte caduto all’interno e in più punti la struttura presenta gravi lesioni. Il complesso con…
 

Ricordo del Maestro Alfredo Zanellato, un artista a tutto tondo.

Si sono svolte ad Ariano ferrarese oggi, sabato 8 maggio, le esequie del pittore Alfredo Zanellato. Ne scrivo con commozione avendolo avuto amico caro per lunghi anni, praticamente dalla fine gli anni 70 del Novecento allorché si gestiva con lui, con la scultrice Rita Da Re, con il critico d’arte del Carlino Antonio Caggiano e…
 

Breve storia della chiesa abbaziale parrocchiale di S.Francesco d'Assisi in Serravalle (Ferrara)

La storia della chiesa di Serravalle, e del consolidarsi del nucleo abitativo della comunità, può farsi di certo risalire al momento in cui, al tramonto della presenza degli Estensi nel ducato ferrarese con la morte di Alfonso II, il conte Alessandro Pasqualetto Giglioli del fu Ottavio decise di costruire un oratorio dedicato al Poverello d’Assisi.…
 

Un nuovo libro di Raminelli con le famiglie di Berra e Fossasamba dal 1787 al 1808.

Ancora un interessantissimo lavoro di ricerca storica del Dott. Giovanni Raminelli ha visto la luce proprio in questi giorni. Si tratta di un libro in formato A4 di quasi 90 pagine che reca un titolo esplicativo del suo contenuto: “Famiglie di Berra e Fossasamba dall’anno 1787 al 1808 negli stati d’anime conservati nell’Archivio della Chiesa…
 

Il comunicato dell'amministrazione comunale di Riva del Po circa il libro di Giovanni Raminelli

Comune di Riva del Po(Ferrara)È con grande piacere che l’amministrazione di comunale di “Riva del Po” ha concorso alla pubblicazione di questo interessante lavoro di meticolosa ricerca storica dell’amico e concittadino Giovanni Raminelli grande cultore della nostra storia locale.Un territorio nuovo, che così come è articolato nella sua estensione, abbraccia una serie di vicende ed…
 

IL NUOVO LIBRO DI GIOVANNI RAMINELLI SULL' "Insorgente" VALERIANO CHIARATI

Con il patrocinio del MIBACT, dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e il contribuito del Comune di Riva del Po è fresco di stampa il saggio di ricerca storica del Dott. Giovanni Raminelli “Valeriano Chiarati – Insorgente”. Il libro è frutto di una lunga e meticolosa ricerca che Raminelli ha condotto anche su documenti inediti…
 

Cesare Grandi, il Fiume, la Bonifica, il Ponte. (ed. La Torre - Torino) - UN LIBRO DAVVERO INTERESSANTE

Esce in questi giorni, ma avrà presentazioni in vari luoghi ed in tempi diversi, il libro edito da La Torre nella Collana Etnopharma (Torino) opera di Cesare e Maurizio Giovanni Grandi. Un testo che ripercorre, insieme con la storia del territorio del lungopò di Ariano e Serravalle, nella località Valline, la storia della famiglia Grandi.…
 

"Note di un Viaggio in Brasile." Presentato il 2 otttobre il libro di don Carlo Maran

In 76 pagine sta il libro “Note di un viaggio in Brasile” che don Carlo Maran ha presentato ieri sera, venerdì 2 ottobre, nella sala “Flora Manfrinati” della parrocchia di Serravalle, in occasione della giornata di apertura dell‘Ottobre Culturale Serravallese, organizzato dall’Associazione Palio Serravalle. Don Maran è stato parroco-abate di Serravalle dal febbraio 1985 al…
 

Riva del Po. Territorio, storia, cultura.

“Lungo le rive della storia” è questo il titolo del secondo dei “Venerdì del Territorio” voluti dalla Pro Loco Terre Bacchelliane” e dalla Pro Loco “Serravalle Insieme” con la non nascosta intenzione di “Capire il presente per Progettare il futuro”, che ha avuto luogo il venerdì 25 settembre, alle ore 21 a Serravalle. Quello che…
 

« Precedenti Successivi »