Blog
Un blog creato da testimone82 il 29/01/2008

"Venite e vedrete"

"In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini"

 
 

Mi sta a cuore dirti una  cosa che credo sia

fondamentale per te e la tua vita:

GESU' TI AMA

"Ecco, sto alla porta e busso.

Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta,

io verrò da lui,

cenerò con lui ed egli con me."

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

« Lezione sulla castità

L'infinita Misericordia di Dio

Post n°29 pubblicato il 07 Aprile 2013 da testimone82

Dice Gesù:

"Esorta tutte le anime alla fiducia nell'imperscrutabile abisso della mia misericordia. La sua sorgente è stata spalancata dalla lancia sulla croce per tutte le anime, non ne ho esclusa nessuna. Scrivi che più grande è la miseria di un'anima, e più grande è il suo diritto alla mia misericordia. Apri il mio cuore come sorgente di misericordia. Tutte le anime attingano con fiducia a quest'oceano di misericordia: i peccatori vi conseguiranno la giustificazione e i giusti vi saranno confermati. Chi avrà riposta la propria fiducia nella mia misericordia nell'ora della morte avrà l'anima ricolma della mia divina misericordia. Desidero la fiducia delle mie creature: incoraggia le anime ad una fiducia immensa nella mia misericordia senza limiti.

L'anima debole, peccatrice, non abbia paura d'avvicinarsi a me: quand'anche avesse più peccati di quanti granelli di sabbia vi sono sulla terra, tutto scomparirà nell'abisso della mia misericordia. La mancanza di fiducia delle anime mi strazia profondamente".

"Se un'anima non opera la misericordia in qualche modo verso il prossimo, non conseguirà la mia misericordia nel giorno del giudizio. Se le anime sapessero accumulare per sé questi tesori eterni, non verrebbero affatto giudicate: esse prevengono con la misericordia il mio giudizio. Scrivi per le molte anime che si affliggono di non possedere beni materiali, per cui sembrano impotenti nelle opere di misericordia, che la misericordia dello spirito ottiene meriti anche maggiori, ed è accessibile ad ogni anima. Ti propongo tre modi per compiere la misericordia verso il prossimo: il primo è l'azione, il secondo la parola, il terzo la preghiera. In questi tre punti sta la pienezza della misericordia e costituiscono una prova irrefutabile dell'amore che mi si porta. E' in questo modo che l'anima dà gloria e culto alla mia misericordia."

"Fai sapere alle anime che cerchino il conforto della mia misericordia nel sacramento del perdono, dove continuo a compiere i maggiori miei prodigi. Per ottenerli non è necessario intraprendere lunghe peregrinazioni né compiere esteriormente grandi riti, ma basta porsi con coraggiosa fede ai piedi d'un uomo che mi rappresenta e confessargli la propria miseria. E' qui che il massimo miracolo della misericordia si compie in tutta la pienezza. Quand'anche un'anima fosse somigliante ad un cadavere in putrefazione, incapace ormai d'ogni risurrezione e, in lei sembrasse tutto perduto umanamente, non è questo quello che Dio s'era prefisso, bensì il miracolo della misericordia farà risorgere quell'anima ad una nuova vita. Infelici coloro che non cercassero in ciò i prodigi della mia misericordia: li invocherete poi, ma inutilmente, perché ormai sarà troppo tardi! (V, 60).

Figlia mia, quando t'accosti a quella sorgente della mia misericordia, che è il sacramento del perdono, l'acqua e il sangue scaturiti dal mio cuore scendono sull'anima tua a nobilitarla. Ogni volta che vieni al Sacramento della Riconciliazione, immergiti nella mia misericordia con una fiducia illimitata, perché solo così posso versare dentro di te tutta la mia grazia. Sappi che io stesso t'attendo nel confessionale, e pur conservandomi invisibile dietro al sacerdote, sono io che opero dentro di te. . . Figlia mia, allo stesso modo che tu ti inginocchi alla mia presenza per prepararti alla tua confessione, così è sempre davanti a me che ti confessi perché del sacerdote io mi faccio solamente schermo: non esaminare mai come egli sia ma apriti a lui come lo faresti davanti a me; allora la tua anima si colmerà della mia luce. . . Prega perché le anime non abbiano paura di venire a questo tribunale che è quello della mia misericordia (II, 309).

Ripeti alle anime che essa va attinta col recipiente della fiducia più totale e, se questa fiducia sarà grande, anche la mia generosità non avrà limiti; solo i superbi rimangono dei miserabili, giacché la mia grazia li abbandona e va in cerca delle anime umili (IV, 6-7).

Fedele alle parole di Gesù, suor Faustina "ripete" alle anime ciò ch'essa apprese da Gesù e le esperienze da lei compiute; ecco tre parole per un'anima che desidera aver profitto dalla propria confessione:

Sincerità. Il confessore più santo e più saggio non può cacciare violentemente dentro un'anima ciò di cui essa ha più bisogno: l'anima dev'essere spontaneamente aperta e, con ciò, sincera. L'anima priva di sincerità, che è reticente, si espone a grandi pericoli nella vita spirituale e lo stesso Gesù non si concede in alto grado ad anime del genere. . .

Umiltà. La superbia mantiene l'anima nel buio: essa rifiuta di penetrare con precisione fino in fondo nella propria miseria, si nasconde dietro una maschera e sfugge ciò che potrebbe risanarla.

Ubbidienza. L'anima disobbediente al confessore non riporterà vittoria, anche se fosse Gesù stesso a confessarla. Il confessore più ricco di esperienza non sarà d'aiuto a un'anima del genere. Essa si espone a una grande infelicità e nella vita dello spirito le mancherà il successo (I, 53).

Tratto dal "Diario" di Santa Faustina Kowaslka

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

 

IMPARARE A MEMORIA...

"Molte sono le sventure del giusto,

ma lo libera da tutte il Signore."

(Salmo 34,20)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

testimone82peppinovillani110350moonriver2008alma.rigadellocarmensantellajj.maestrosalibera92vale.risibarby2303indicat74bardaSposinoSoloufo.robmaurizio19632010rosarossadgl9
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963