Giovani In Lotta

blog del Coordinamento dei Giovani In Lotta

 

 

« Giovani In Lotta present...La violenza non ha color... »

Guadalupa. Barricate, scontri con la polizia e arresti, nella colonia francese è rivolta

Post n°84 pubblicato il 17 Febbraio 2009 da giovanilotta
 

guadalupaAll’inizio della quinta settimana di sciopero, la Guadalupa fa un passo avanti verso la rivolta contro la "metropoli coloniale" francese: barricate sulle strade, scontri con la polizia, decine di fermi, un sindacalista ferito e un inizio di battaglia nelle strade. Nove le strade bloccate attorno al capoluogo Pointe-a-Pitre. Da Parigi arriva l'avvertimento: "state usando strumenti illegali". Ma nonostante le minacce e gli appelli alla calma delle autorità locali, nella notte alcuni gruppi di giovani hanno incendiato bidoni della spazzatura innalzando alcune barricate per la città e rimosso una serie di barriere di sicurezza dalla strada che porta al palazzo della Mutualité, dove si trova la sede del collettivo sindacale che guida la protesta.

Cinque giorni di prognosi e un collarino di gesso: questo è quanto rimediato ieri da Alex Lollia, uno dei responsabili del coordinamento sindacale LKP colpito durante una carica della polizia contro una barricata sulle strade attorno a Pointe-a-Pitre. Lollia, che ha riportato contusioni, si è rivolto alla folla ormai inferocita gridando "La libertà comincia oggi", "Domani, tutti di nuovo in piazza". E dalla folla della Guadalupa, che protesta da un mese contro un carovita acuito dalla crisi economica, che sta mettendo a dura prova la resistenza della popolazione, sono emersi slogan che lasciano intravedere una rivendicazione di autonomia e identità che va al di là di quella di natura economica: "La Guadalupa è nostra, la Guadalupa non è loro". Una sessantina finora i fermi operati dalla polizia, ma la giornata è ancora lunga. Da Parigi si continua a rispondere in modo estremamente secco alle richieste degli antillani. Anche ieri, con i dati che arrivavano da Bruxelles sul reddito procapite da serie B di questi cittadini francesi, e quindi europei, il primo ministro Francois Fillon ha fustigato le barricate, definite "mezzi illegali" di esprimere disagio. Ai cittadini dell'isola che chiedono aumenti di salario da gennaio, Fillon ha spiegato che Parigi è preoccupata "di garantire le condizioni di libera circolazione nell'isola", chiedendo ai locali di "lasciare il più possibile accessibili le pompe di benzina". Ma il dibattito, sulla stampa e in tv, si fa intanto acceso anche in Francia, dove la battaglia del "Collettivo contro lo sfruttamento" - questo il nome del movimento unitario dei manifestanti in Guadalupa - fa riflettere o preoccupare, a seconda dei punti di vista. Molti parlano di un rapporto storico viziato prima dalla schiavitù e poi dal colonialismo, altri evocano una sorta di "crisi di identità" delle Antille francesi. La realtà concreta di questi giorni parla di un sindacato finora preponderante, l'LKP, che chiede un aumento di salari e un calmiere sui prezzi nell'isola. Per ottenerlo, ha invocato invano il governo di Parigi di farsi garante nei negoziati con gli imprenditori. "Dobbiamo fare come i corsi, cominciare con le bombe", gridava oggi una ragazza in t-shirt bianca sulle barricate. Era inquadrata dagli obiettivi e dalle telecamere delle tv per una volta accorse in massa a immortalare le palme tagliate e ammucchiate sulle strade di accesso a Pointe-a-Pitre.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: giovanilotta
Data di creazione: 06/11/2008
 
 

17,18,19 APRILE 2009 3 GIORNI NOSTOP PER CUBA

Il Coordinamento Giovani In Lotta aderisce alla:

LA VILLETTA INIZIATIVA

 

CENTOCELLE PER LA PALESTINA!

solidarietà con la Palestina

genocidio a gaza

Promuovono: Laboratorio Sociale Autogestito 100celle – Spazio sociale “Centocelle aperte” -  Comitato “Donne 100celle e dintorni” – Associazione culturale “Il Geranio” – Comitato “Palestina nel cuore” – Centro d’Iniziativa Popolare (CIP) – CIRC Internazionale – Comitato popolare di lotta per la casa – Coordinamento per la difesa del parco di Tor Tre Teste-Alessandrino  – Coordinamento dei Giovani in lotta

 

LEGGI ALZA LA TESTA!

PRIMA PAGINA

  LEGGI ALZA LA TESTA! IL GIORNALE CARTACEO DEL COORDINAMENTO GIOVANI IN LOTTA!

RICHIEDINE UNA COPIA INVIANDO UNA MAIL CON RECAPITO POSTALE A giovani-in.lotta@libero.it

IN QUESTO NUMERO:

editoriale: I GIOVANI, LA PRECARIETA' ED IL TERRITORIO. LA NOSTRA LOTTA! , pag 2 NO ALLA SCUOLA PRECARIA pag 3 CULTURA E PRECARIETA', PRECARIETA' E LOTTA PER LA CASA. SPORTELLO POPOLARE AL QUARTICCIOLO, pag 4 64° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO, pag 5 SULLE ORME DEI PARTIGIANI - LA RESISTENZA CONTINUA!, PIERO CALAMANDREI:"LO AVRAI CAMERATA KESSERLING...", CALENDARIO PROLETARIO, pag 6  A ROMA PARTE LA CAMPAGNA BDS PER LA PALESTINA!

 

Via Casilina altezza Centocelle

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

9/X/67: muore l'uomo nasce il mito.
Inviato da: gabbianoscarlatto
il 12/05/2010 alle 14:00
 
lo dovrebbe ricordare chi sta rivalutando il...
Inviato da: PITTRICE_DI_SINISTRA
il 07/11/2009 alle 19:43
 
Il Che vive! Andate avanti cosi compagni!
Inviato da: ElCheVive!
il 10/10/2009 alle 00:58
 
morto per i fascisti..... vivo per tutti gli altri che...
Inviato da: ninograg1
il 09/10/2009 alle 21:17
 
Hasta la victoria siempre compagno! Le tue parole dicono...
Inviato da: giovanilotta
il 08/08/2009 alle 01:21
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Piperita_braminaemilianolatanzaavvmarchisiopaolapucci5valentinapasquale1gimen1967agermeusfranca.carusipierddBertRougfrenguellialessandrolucianoserra.dfrapezonebra_80giurintano.paolo
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963