Gira vota e firria - Gira vota e firria

L’idiozia al potere. Ma i siciliani non erano il sale della terra?

La Sicilia ha tutto e non ha niente. Ha arte, storia, cultura, risorse umane ed è come se tutto questo non gli appartenesse. Ha un’autonomia che la rende libera di decidere ciò che vuole, e si comporta come una colonia africana dell’ottocento. Qual è il male oscuro di questa terra felicissima ed infelicissima? Se facessero…
 

LETTERA A ME STESSO: L'AMICIZIA 

Caro Eppep,ti scrivo in quanto c'è tanto da comunicarti ed ho inoltre il tempo per poterlo fare. Potrei usarlo per fare altro, magari passeggiare per le vie del centro della nostra città, sfruttando la bellissima giornata di oggi. Ma non mi va, in quanto dovrei farlo da solo. Non preoccuparti, comunque: non sono un riccio.…
 

OMAGGIO ALLA DONNA SICILIANA

Omaggio alla Donna Siciliana.Certe donne preferiscono essere belle piuttosto che intelligenti. Non hanno tutti i torti: moltissimi uomini hanno la vista più sviluppata del cervello. B. LaurenceLa Sicilia Antica , forse più di oggi , riserva alla Donna un posto preminente nella vita sociale e nell'ambito familiare. La "Fimmina Siciliana" ha saputo combattere, resistere, curare,…
 

“Nun c’è cchiù né re né regnu”

Ricordo mio padre che, quando – io picciriddu – facevo murrìti (in verità non ero proprio un esempio di mansuetudine), mi diceva: “U’ carratùni sta scennu di fora”. Era un chiaro preavvertimento alla altrimenti inevitabile fraccàta di curriàte, cincu e cinquantacincu, timpulàte, boffe e funciàte che mi sarei meritato alla successiva tinturìa, la più veniale.…
 

SICILIAE

 

SOGNATE GENTE, SOGNATE

Troppe notizie brutte, brutali, incredibili ho sentito in questi mesi in tv.Troppi fatti strani, incomprensibili. La cronaca ci racconta quotidianamente avvenimenti che sono semplicemente assurdi. Ultimamente però ho sognato tante cose che adesso vi racconto.Ho sognato un arcobaleno che al posto dei colori aveva tutte le bandiere del mondo e una la luce che accendeva…
 

L'INVIDIA

L'invidia è un sentimento che divora chi lo nutre. Morandotti, Alessandro L'invidia è anzitutto un sentimento doloroso, che si impone spesso contro la propria volontà e del quale è difficile liberarsi attraverso riflessioni di tipo razionale. L'invidia comporta infatti sentimenti negativi, che sfiorano il rancore, l'odio, l'ostilità verso chi possiede qualcosa che l'invidioso non ha. L'invidia agisce…
 

SOLO UNA RIFLESSIONE

Tutti hanno parlato della morte di Aldo Moro, ma nessuno compreso i media hanno speso una parola per Peppino Impastato. VERGOGNA.
 

Post N° 3

Peppino Impastato: l'eroe della lotta alla mafia Una poesia (Ciuri di campo) di Peppino Impastato cantata da Carmen Consoli. La cantantessa siciliana  l'ha presentata a Palermo l’anno scorso alla partenza del suo tour, proprio il 9 maggio, giorno della morte di Impastato, ucciso dalla mafia. Era la notte tra l'8 e il 9 maggio 1978: un…
 

Io credo nei siciliani che parlano poco... "Io credo nei siciliani che parlano poco, nei siciliani che non si agitano, nei siciliani che si rodono dentro e soffrono: i poveri che ci salutano con un gesto stanco, come da una lontananza di secoli... Questo popolo ha bisogno di essere conosciuto ed amato in ciò che tace,…