Scrivere - Racconti, poesie, canzoni, pensieri, mugugni
« Precedenti Successivi »
 

Sua Maestą

LA RICERCATRICE Ancora una volta la stanchezza le giocava un brutto tiro: il microscopio come un’astronave, mettere a fuoco come una fuga tra galassie. Va bene anche così. Purché non si addormenti. Giorni e notti insonni, turni fuori dal tempo, panorami in dissolvenza, microcosmi sfuggenti. Poi, improvviso... Un bouquet di fiori? Una torta? E come guarnita!…
 

DEMOCRAZIA E REFERENDUM

DEMOCRAZIALa democrazia è come una bella donna. La sua bellezza è nuda. Quando sento parlare di democrazia rappresentativa, diretta... mi viene da pensare al burka o a quegli abiti pletorici che ricordano l'arte di Christo o di uno spedizioniere di cristalleria. La democrazia, linguisticamente, non ha bisogno di altre specificazioni: il potere, tutto il potere…
 

CINQUE

Un assaggio dal "romanzo quotidiano" FANTASMI,  ilmiolibro.it“Mamma, mi vorresti bene anche se avessi preso sette?”“Hai preso sette? Nel compito di ieri? Ma è un argomento che conosci così bene! Fammi vedere il quaderno!” “No, mamma. Io non ho preso sette. Ma se l’avessi preso, mi vorresti bene ugualmente?”“Certo che ti voglio bene! Ma cos’è questo…
 

CONFESSIONI DI UN VAMPIRO

CHIARO DI LUNA Amo la Luna. Cancello affannosamente: non voglio lasciar traccia e inizio con una dichiarazione d’amore così sospetta? Potrei scrivere che m’appassiona l’osservazione della Luna, delle sue ombre e delle sue luci, del suo volto misterioso. Misterioso non va, evade dalla pura osservazione di mari e crateri, trascende l’osservazione scientifica o anche solo quella…
 

LAPIS -Il dilemma di Antigone

Racconto a puntate: 3.a puntata(a ritroso, le puntate precedenti)Angelo pensava, invece, che la sua attività e i principi che la sostenevano erano senza tempo, appartenevano all’umanità. Ma già un dubbio s’insinuava: se tutta la bramosia di riappropriarsi del corpo di un familiare fosse stata solo rivincita postuma, per non accettare una sconfitta affettiva? La ragazza…
 

LAPIS - Una recensione amica - di "Stefano"

La recensionedi *stefano*LapisIl centro gravitazionale di questo libro è il lago che influenza eventi e personaggi vicini e lontani. La sua atmosfera, i suoi misteri pacati penetrano nei personaggi e raggiungono il lettore attraverso le descrizioni e i dialoghi. Il libro presenta una copertina pertinente e ben fatta anche se realizzata con criteri compositivi classici.…
 

LAPIS - parte seconda.

LAPIS -Il dilemma di AntigoneRacconto a puntate  - Cercare nel blog le puntate precedenti2. Puntata ANTIGONE   Angelo – ma il suo nome si perdeva nelle pieghe del tempo – attese ancora un giorno; tornò, ora che il vento era mutato, sulla riva, se mai le onde avessero riportato una tavola, un segno. Poi spinse in acqua la piroga…
 

IL LAPIS HA COLPITO ANCORA

Care Amiche e Amici,la "grafite", frenesia dello scrivere, mi ha colpito ancora, portandomi a trascurare questo blog. Riprendo ora a farne spazio di diffusione informale dei miei ultimi scritti, per chi non ha modo di leggerli altrimenti.Qui il mio ultimo, appena dato alle stampe: LAPIS, un dialogo "platonico" in sedicesimo.Buona lettura!graphitis LAPIS - Il dilemma di…
 

LA BALLATA DI RECULO

LA BALLATA DI RECULO   Mosca giuliva che nei cieli ronzicantami il sommo artefice di stronziche dal Re Mida trasse ispirazione e glorioso regge la nazioneperché nel gaudio della plebe scioccatrasforma in merda tutto quel che tocca. Venga Mercurio dall’alato piedeGiove tonante che sui nembi siede;Venere venga splendida divinaappena assunta al ruolo di velina.Vengan gli dei d’Olimpo e dell’Inferno.Cedano al…
 

smemorandum

vuoto di memoriaSalve! Ti parlo di me. Anche se non sono sicuro se sto parlando di te. O di un altro.Il fatto è che non mi ricordo o che ricordo solo quello che sto scrivendo. Nel momento in cui lo sto scrivendo o leggendo. Forse questo non è ricordare: è scrivere o leggere. Ma che…
 

« Precedenti Successivi »