Creato da Grilcantino il 23/01/2005
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un po' grillo, un po' canterino. L'argomento? basta guardarmi qui a sinistra...
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i lati della sicurezza
Post n°54 pubblicato il 06 Aprile 2005 da Grilcantino
In Europa il 70% degli incidenti stradali avviene in condizioni di visibilità precaria.
Ci si riferisce al davanti (di notte o col brutto tempo), e quindi ai fari, ma anche il dietro vi può concorrere in altri frangenti (manovre).
Quanto ai fari, la risposta più convincente (benchè gli alogeni, con Night Guide, stiano assottigliando il divario) sta nella scarica di gas; quanto al dietro, i sensori.
Dove si possono avere, e a che prezzo?
Visto che si parla di sicurezza, reputo interessante verificarne la soglia d'accesso in marche generaliste.
Xeno: In Alfa si parte dalla 147 a 665 euro; in Audi con la A3, a 810; in Citroen con la C4 o di serie, o in pacchetti (peraltro coerenti con il tema/sicurezza) a partire da 2000, o indisponibile in alcune versioni; in Fiat con Stilo, a 620 ; in Ford con Focus, a 650; in Honda e Hyundai su nessun modello; in Kia solo - di serie - sulla Opirus; in Lancia con Lybra, a 1000, ma non per tutte;in Mitubishi su nessun modello; in Mazda con la 6, di serie o indisponibile; in Mercedes con la A, a 1005; in Opel con la Corsa, a 785; in Peugeot con la 407, a500; in Renault con la Clio, a 650, ma su poche versioni; in Rover con la 75, a 985; in Seat con l' Ibiza, a 532 su poche versioni; in Skoda con la Fabia, solo nella versione ipersportiva; in Toyota su nessun modello; in VW con Golf, a 1207, ma non in tutte le versioni.
Sensori: In Alfa con la 147, a 350 euro o di serie; in Audi con A2, a 409 ma non per tutte le versioni; in BMW con 1, a 400 o di serie; in Citroen con C2, a 250 o di serie; in Fiat con Panda a 200, ma non su tutte le versioni; in Ford con Ka, a 310; in Honda e Hyundai su nessuna; in Kia su Opirus, di serie; in Lancia con Ypsilon, a 150; in Mazda su 3, a 322; in Mitsubishi su nessuna; in Mercedes su classe A, a 670; in Ople su Astra, a 300; in Peugeot su 307, a 300, ma non per tutte; in Renault su Megane - ma solo berlina - a 173; in Rover con 25, alcune a 400, alcune di serie, su altre versioni indisponibile; in Seat con Altea, a 255; in Skoda con Fabia, a 262, in Toyota solo su Corolla, a 900, e su Previa, di serie; in VW con Golf, a 439.
L' andamento dell' offerta appare dunque irregolare, con i sensori che spesso "partono" prima dei fari a scarica, ma con una distribuzione della dotazione che non sempre vede la marca più prestigiosa caricarli di un prezzo maggiore, come non sempre la freschezza o l'obsolescenza di un modello sono indici di disponibilità.
Che sia davanti o dietro, si tratta comunque di dispositivi che realmente contribuiscono alla sicurezza di chi sta in abitacolo e di chi sta fuori.
E visto che la sicurezza - purtroppo - ha un prezzo, sia esso almeno il più contenuto possibile.
Cordialmente
Claudio Trezzani
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