« vera flessibilità (o del...tentazione rotante »

le coordinate della visibilità

Post n°86 pubblicato il 07 Maggio 2005 da Grilcantino

La Direttiva CE n.1999/94 prevede che le case costruttrici di automobili, quando reclamizzano un modello, ne indichino consumi ed emissioni.
 
In preponderante misura, lo fanno.
 
Ma dove lo scrivono - se di pubblicità cartacea si tratta - e come lo rendono visibile?
 
Disposizione verticale (se tale, con o senza rimando d'asterisco) od orizzontale della nota informativa, dimensione assoluta e relativa (rispetto al resto del testo) dei caratteri, colore di questi ultimi in relazione allo sfondo e relativo contrasto cromatico, collocazione centrale o periferica e suddivisione in aree di interesse iconico o testuale, rilevanza quantitativa in rapporto alla totalità del messaggio, dichiarazione di dati relativi alla singola versione o piuttosto alla generalità dei modelli disponibili, posizione in gamma più o meno baricentrica della versione prescelta,
 
sono tutti elementi con cui le case variamente giostrano.
 
Una scorsa a quanto accade può essere utile.
 
Honda, per Jazz: verticale, su sfondo dalla luminosità cangiante, in luogo di quella uniforme adottata nel testo - orizzontale - principale.
Nissan, per Micra: orizzontale, in basso, colori invertiti e caratteri piccoli, ma ottima proporzionale visibilità.
Seat, per Ibiza: esilità, microscopicità e collocazione talmente marginale da rasentare illeggibilità per tolleranze d'impaginazione.
Fiat, per Panda: molto piccola, verticale, discreto contrasto.
Lancia, per Ypsilon: margine destro, piccolo, ma buon rilievo.
Volkswagen, per Golf: caratteri intermedi, indicazione di dati in gamma sfavorevoli (d'altronde, scelta obbligata in rapporto alla versione pubblicizzata).
Alfa, per 156: molto piccolo, margine, ma ben isolata.
Citroen, per C6: nota piccola defilata, ma comprensiva di direttiva di riferimento e spaziata da barra.
Mazda, per 6: minuscola, ma ben collocata in calce alle informazioni finanziarie.
Renault, per Laguna: assenza, nell' ambito di publicità a tutta pagina nella quale peraltro non si fa riferimento ad una versione precisa.
Mercedes, per Viano: caratteri piuttosto piccoli, ma buona collocazione.
Jaguar, per S-Type: oltre ad essere verticale, la scritta è orientata in senso inverso rispetto ad una lettura circolarmente oraria.
Daihatsu, per Sirion: molto piccolo, ma anteposto ai dati finanziari.
Kia, per Sportage: corsivo esilissimo, verticale, di marginalità a rischio esclusione per difetto d'impaginazione.
Suzuki, per Swift: quasi un sottotitolo, piccolo ma per nulla sfuggente.
BMW, per serie 7: piccolo, verticale, ma relativo a tutte le versioni.
 
Come si vede, una selva.
 
E se le alchimie della grafica sono infinite, più preciso deve necessariamente essere il contenuto del testo.
 
Che però può non indicare i meno favorevoli valori di altre versioni del modello prescelto, così come può omettere la circostanza che l' omologazione emissoria si attesti sull' EURO 3.
 
Modi d'ottemperanza a parte, ora il compito - di scelta editoriale: non v'è obbligo - passa ai periodici del settore:
 
qualche isolata iniziativa - nei listini, nelle prove su strada - scorgo.
 
Si generalizzasse, costituirebbe significativo servizio in più per gli automobilisti.
 
Cordialmente
Claudio Trezzani
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

kris.eliagricolacasalbonissGrilcantinoacadgl1minsterr999lorteyuwvolandfarmtoorresalottergsredazione_blognewromanticvisageSdoppiamoCupidolonelyhearthblobjessica25_1983
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963