« mattone & ruotala regola del 3 »

Fulvia, come eravamo

Post n°117 pubblicato il 25 Luglio 2005 da Grilcantino

Benedetti i collezionisti.
 
Benedetto uno, in particolare.
 
Colui che ora viaggia in Lybra, ma m' ha dato accesso alla Fulvia.
 
Nel suo garage, accanto alla Lybra.
 
Ma non in ruote, in carta.
 
Sbiadita carta del ' 71, con su impressa la prova della Fulvia.
 
Rivivere il battesimo del volante, è stato tutt' uno.
 
La Fulvia di mio padre, con i suoi rapporti rallistici.
 
Della serie: tutti giri/arrosto appena rosolato/ruggito e carburatori.
 
Ma tempi niente male, sullo zero/cento.
 
Dodici virgola otto per mille e sessanta chili, alla faccia delle compatte d' oggidì.
 
Certo, stendiamo un velo indulgente sugli otto con un litro a centoquaranta.
 
O sui 100 DB 100 a centrosessanta.
 
Ma più di questo, lo spaccato d' un epoca.
 
Nella quale Comfort si scriveva ancora Conforto (quasi fosse alpinico cordiale).
 
O il "rilascio" dell' acceleratore era virgolettato, diamo tecnicismo al tecnicismo.
 
Oppure ancora i tempi in salita si rilevavano a Tuscolo di Grottoferrata, polstrada compiacente.
 
Siamo migliorati, da allora?
 
Non così velocemente come supponevano gli avi.
 
Basta scorrere gl' inserzionisti:
 
Daf: cosa aspettate a liberarvi dalla schiavitù della frizione?
 
Borletti: tra cinque anni, tutti con il condizionatore.
 
E poi, la pubblicità del residuo epidermico di spuma:
 
chi ha naso, beve Dreher.
 
Abbiamo naso, oggi?
 
Allora, per l' ergonomia in abitacolo, ci s' appoggiava all' Istituto di Medicina Dello Sport.
 
Che stabiliva: l 'italiano medio oggi s' attesta sull' uno e settantadue.
 
Ci si è o no adeguati - al padiglione - alla lievitata altezza, o si è esorbitato dall' attualizzata misura statistica?
 
Si è esorbitato, si.
 
Perchè viviamo nell' era dell ' Aria Sopra La Testa.
 
Sia anche dentro, nutro fondati sospetti.
 
Cordialmente
Claudio Trezzani
 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
newromanticvisage
newromanticvisage il 01/08/05 alle 14:15 via WEB
...dall'italiano Conforto all'inglese Comfort, dice...ma passando da Autobianchi a Lancia si passò dall'Elephant all'Elefantino, e in più con la possibilità di sceglierne il colore....il tutto, mi permetta, a discapito del fascino.
(Rispondi)
 
Grilcantino
Grilcantino il 06/08/05 alle 08:48 via WEB
..ed infatti la Fulvia fu l' ultima Vera Lancia, almeno quanto a finiture...
(Rispondi)
minsterr999
minsterr999 il 25/03/09 alle 01:02 via WEB
scaphocephalous, nutramigen, generic levitra ullet, wooyen, cheap canadian cialis online wasteness, mytacism, buy levitra vardenafil saree, hindlimb, generic levitra spirulate, pneumonitis, levitra discounted bathe, trunkfish, best price levitra rheumatid, amelogenin, buy levitra cheap dysury, avena, levitra cost of sales dentigerous, bedstraw, cheap levitra trematodea, mamelonated, levitra vardenafil helminthosporin, fascial, generic levitra squamopetrosal, fordry, where to buy levitra enlargement, cyclotrons, levitra price pigfish, incoherent, 10mg levitra introsusception, cavernostomy, levitra tablet
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

kris.eliagricolacasalbonissGrilcantinoacadgl1minsterr999lorteyuwvolandfarmtoorresalottergsredazione_blognewromanticvisageSdoppiamoCupidolonelyhearthblobjessica25_1983
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963