PENSIERIPECCAMINOSI

FORZA REGGINA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I MIEI BLOG PREFERITI

- 105
- DANIELE
- PIER
 

FACEBOOK

 
 

 

« Messaggio #38Messaggio #40 »

Post N° 39

Post n°39 pubblicato il 24 Ottobre 2006 da pier191979
Foto di pier191979

CALABRISELLA”

Nina ti vitti all’acqua chi lavavi.. E lu me cori si jinchiu d’amuriMentri li panni a la sipala ‘ampravi Iu t’arrobbai lu megghiu muccaturiCalabrisella mia….

Calabrisella mia….

Calabrisella mia….

facimmu ammuri

tirullalleru lalleru lallà

’sta calabrisella muriri mi fa

Quannu mu studiu jivi alla città di

Bedda non vitti a nudda com’a tia

Pensai cu pena su i nnamurati

E ‘nta stu muccaturi ti ciange

Calabrisella mia

sta vucca d’incantari

Calabrisella mia

fammi vasari

tirullalleru lalleru lallà

sta calabrisella muriri mi fa

mo da città jeu su turnatu

mi guardi e m’arridi malandrina

Dassaria tuttu lu meu dutturatu

sulu p’aviri a tia sempri vicinu

Calabrisella é la canzone tradizionale della Calabria,una sorta di inno regionale,come del resto in tutta italia ogni regione ha una sua canzone popolare nella quale s’ identifica…. la “Calabrisella” si narra che l’abbia composta un siciliano innamorato di una ragazza calabrese,in poche parole la “Calabrisella” non é altro che una sorta di serenata che un tempo si faceva alla propria bella…In poche parole cerco di spiegarvi cosa narra questa canzone popolare,parla di una ragazza che si trova ad una fontana intenta a lavare i panni,passa un giovanotto e ne rimane incantato,questa canzone é formata più o meno da strofette,ma l’intero contenuto riguarda sempre il tentativo di conquistare l’amore della ragazza inneggiando alle sue bellezze.In Calabria non vi é un dialetto solo,ma bensì ogni paese,città,ha un proprio dialetto,e questo ha fatto si che di questa canzone ve ne siano tante versioni,molti termini o addirittura frasi sono cambiate col passare del tempo,principalmente dovuto al fatto che,fino a molti anni fa, i canti tradizional popolari venivano tramandati oralmente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: pier191979
Data di creazione: 09/11/2005
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nntrovoilnickroccosimo17francesco2008fdue.per.orapier191979aurora_75brown123lottergssuono80susanna.vitapirecommercialePIERPAOLO.MONETTI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CIAO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963