Creato da impazient il 21/10/2007

La mia Honduras

Se stai bene con te stesso... stai bene in qualsiasi parte del mondo!

 

 

« Messaggio #21Messaggio #23 »

Dona Irma

Post n°22 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da impazient

Irma,
una donna, come tante lì in Honduras. Con la sofferenza nel viso, donne senza cultura che in nome della religione sfornano figli di padri diversi, mamme a 15 anni e nonne a 30, maltrattare, violate, tradite. Donne forti per i figli, ma deboli difronte all'uomo, l'uomo padrone, l'uomo macho... 
 
Irma, di qualche anno più grande di me, magrissima, un viso scarno, occhi meravigliosi, pelle rovinata dal sole. Invecchiata prima del tempo. Con modi dolci, composta, discreta...preziosa! Grande Irma!
Tre figli, e una specie di marito che le girava intorno (un hijo de... che penso non mi dimenticherà più).
Irma, è stata per me, una madre, una sorella, una consigliera, una maestra, un'amica, un'infermiera, una nonna, oltre che naturalmente una "schiava".
Per anni mi sono svegliata la mattina, con il profumo di caffè, fatto da lei, o con il profumo di tortillas cotte al comal.
Lavorava dalle otto di mattina alle cinque del pomeriggio, sei giorni su sette. 60 dollari al mese, faceva tutto, faceva di più.
Ci misi due mesi per convincerla a stare a tavola con me e i bambini all'ora di pranzo, si vergognava di mangiare con me, con il tempo lo superò, ma con don Antonio...jamas! (mai)
Irma imparò a cucinare all'italiana, lasagne, pasta alla carbonara, salame di cioccolata, polpette, sapeva anche quanto cruda volevamo la pasta, fantastica! facemmo un patto, ogni volta che mi faceva un dolce, la metà se lo portava a casa.
Sono certa che si sentiva in colpa verso i suoi figli (lei mangiava, i figli non sempre) capii questo quando i primi giorni la vidi prendere da dentro il secchio un pezzo di cipolla che avevo buttato...mi vergognai, presi coscienza della realtà...dell'abisso che ci divideva.
Cominciai il mio lavoro...invece di cuocere due etti di pasta, ne cuocevo mezzo chilo, le compravo riso e fagioli,  le portavo i figli al cinema, in pizzeria, Tony le ha praticamente costruito una casa, solo una volta sono riuscita a portarla dal parrucchiere, e sempre solo una volta varcò la soglia della "casa de la mujeres" (movimento femminile di Tegucigalpa). Dopo vari mesi capii, che non era herpes quello che Irma aveva sulle labbra...masticando meglio lo spagnolo e con un pò di confidenza, piangendo mi confidò che il marito le alzava le mani...le parlai tanto, credo di aver fatto anche qualche comizio, (in cucina con lei) le facevo leggere tutto ciò che riguardava le donne, le raccontavo come erano le donne in Italia, le attaccai un articolo di giornale sul frigorifero "la casa de las mujeres". Dopo una settimana fù lei a chiedermi di andare. Citò il marito, lui dovette firmare un foglio: non avrebbe dovuto più maltrattare moglie e figli, e contribuire economicamente. Dissi a Irma di andare a casa e di parlarne con le sue vicine, di dire loro che può fare, si può migliorare...
Portai Irma in Italia per tre mesi...
<Signora Lucilla posso uscire stasera per andare a vedere San Pietro?>
<Irma, mi chiedi il permesso!? Ma da quale pianeta vieni... vai, dopo parleremo del contratto dei lavoratori>.
Mando ad Irma ogni tanto pacchi e soldi, lei mi telefona puntuale ai compleanni.
Per lei non ho ancora fatto abbastanza, non finirò mai di ringraziarla, spero tanto di riabbracciarla un giorno.
____________________________________
  
"Quando venne mia sorella a trovarmi in Honduras mi chiamò schiavista, (non sapevo se ridere o piangere) cercai di spiegarle che purtroppo era un meccanismo  assurdo, ma reale. Era veramente un'altro mondo, sembrava di essere in un'altra epoca. Non era facile cambiarlo. Anzi impossibile. Avrei voluto aiutare tutti, ma come potevo!"
 
 
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FIGLIA DEL MONDO

 

Sono atea
credo solo nell'uomo
che fà del bene...
che fà del male.
Non esiste niente altro!

 

LUCILLA AUGUSTA

 

GALLERIA D'ARTE

 

AREA PERSONALE

 

NON POTEVA ESSERE ALTRIMENTI... :-)

 

IO

Sostanzialmente... giro il sugo!!! Ultimamente mi capita spesso di bruciarlo. Sono qui per parlare dell'Honduras... delle mie emozioni (sale della vita!) vissute in un altro mondo... posso dare consigli pratici di viaggio. Mi scuso per la qualità delle fotografie... carta kodak honduregna, tutto un programma!!!

 

CARIBE

 

ULTIMI COMMENTI

Uno dei blog piu belli e particolari della...
Inviato da: massimosognatore
il 23/10/2012 alle 09:16
 
altro bacio alla mia Lu :-)
Inviato da: LouMelinda
il 07/12/2011 alle 10:47
 
un bacio alla mia Lu :-)))... Lou.
Inviato da: LouMelinda
il 21/12/2010 alle 13:30
 
Luci c'è. Sempre. Per me.
Inviato da: Writer_lady
il 05/06/2010 alle 17:33
 
Buona Pasqua serena Luci, a te, a tuo marito e ai ragazzi....
Inviato da: Writer_lady
il 01/04/2010 alle 13:24
 
 

TUCANO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maurybs0marinovincenzo1958impazientIrisblu55max_6_66ilconte.oscarnadiavagninimarzotto.alessandrobal_zacdanielegallonememibaffo0DONNADISTRADAKenneth44emanuelecampo1986daunfiore
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CHIQUITA

       
 
 

L'ELEGANZA DI UN LAMPIONE

 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963