HANAMI - Anima che s'acquieta

La rivolta dei saggi

Alta velocità sotto il cielo di piccoli uomini. Estratti da una realtà fatta di profumi e sapori, gettati nel ripugnante mondo degli scarti. Dov’è la poesia? Dov’è il piacere?Vedevo un ragazzino sfrecciare con la bici, dirsi contento, con la sua radiolina legata allo sterzo, contentissimo di poter cantare mentre i piedi, col loro furente movimento,…
 

Uno, nessuno e....

Il semplice entusiasmo che misi in quelle poche parole mi costò la nomina di stralunata. Epiteto riduttivo, così siculo nella sua forma concisa e dissacrante, che elimina ogni altra sfumatura caratteriale e fa dell’uomo una semplice sagoma d’unica tinta. Nessun tentativo è valido per eliminare e ampliare quella certezza, ma ansi si arriva al punto…
 

Evoluzione

Riporre, senza gettar via attimi d’intensa emozione, solo perché dal ricordo non si riesce più a ricavare neanche una goccia di piacere. Anche se nel ricordare sento tra le labbra la voce lieve che sguscia e vibra in audaci parole. Non è più però quel fatale ingarbuglio, ma solo sporadica estrazione dal mio iperuranio, dove…
 

Elogio all'incoscienza

Guardarsi intorno senza mai imparare. Il cuore si schiude e poi infine s’apre.E si fan dure le prove, un lungo vagare tra conflitti e successi, parole dette, ridette e taciute.Infondo allo stomaco l’anima si addensa e si fa più grave nei giorni di muta speranza. Concettoso ed astruso dialogo in mente che dà sollievo solo quando…