« NO ALLA VENDITA ( ED ALL...

F.A.Q. ( domande frequenti )

Post n°30 pubblicato il 09 Gennaio 2009 da giulia.turtle
 
Tag: F.A.Q.


Segue un'elenco di F.A.Q. Se la risposta che cercate non è presente nemmeno in questo post, vi chiedo gentilmente di pormi la vostra domanda via mail. Grazie.

  • E' facile allevare una tartaruga? Assolutamente no, molti pensano sia facile e che ciò non richieda tempo: sbagliato. Come prima cosa, bisogna dedicare tempo a questo rettile che, in alcune circostanze, è molto "fragile" (dato che non vive nel suo ambiente naturale). Bisogna informarsi molto riguardo le tartarughe, prima di prendere la decisione di adottarne una ( per quasto scopo esistono blog come questo e forum ).
  • Una vaschetta di plastica riempita con acqua va bene per la mia tarta? Anche in questo caso la mia risposta è NO. Nel caso delle acquatiche avrebbero bisogno di un laghetto esterno ( questo sarebbe l'ideale ), mantre le terrestri adorano i recinti all'aperto. Se non ci si può permettere un laghetto esterno, può andare bene anche un acquario ( ovviamente per tartarughe ) di grandi dimensioni. Ricordatevi che le tartarughe crescono molto: se non vi potete permettere una di queste ipotesi che ho scritto sopra, non siete pronti per avere una tartaruga.
  • Di cosa si nutrono le tartarughe acquatiche? Le tartarughe sono carnivore e questo no bisogna dimenticarlo mai. Somministrare loro della carne non è molto idoneo: le fa divenire aggressive. Abituate il vostro rettile a mangiare la verdura ( spesso tendono inizialmente a rifiutarla, vi consiglio di avvolegere la verdura con della carne bianca ). i vegetali più graditi dalle tartarughe sono: la lattuga romana, la cicoria, il tarassaco, il trifoglio, l'insalata belga, gli spinaci, i cavoli ( quantità limitate ), pomodori ( in quantità limitate ), zucchine, i fagliolini e le carote. Adorano anche i pesci come: i latterini, il salmone, il nasello,cavedani e sanguinerole. Gradiscono anche i lombrichi ed altri anellidi e, soprattutto, frutta (mere,pere,arance,clementine,banane,papaya,mango,meloni).
  • Quali sono le sistemazioni possibili per affrontare il letargo, nel caso delle acquatiche? TARTARUGA SUDAFRICANA O AFRICANA: va benissimo posizionare l'acquario in salotto e sottoporre la tarta ad una temperatura di 26°C.
    TARTARUGA CINESE: consiglio di posizionare l'acquario nel box e sottoporre la tarta ad una temperatura di 6°C. TARTARUGA NORDAMERICANA: in un laghetto esterno con del fango sul fondo, ad una temperatura di 4°C circa.
  • Quali sono i sintomi di malattia? Penso sia abbastanza semplice capire quanto una tarta non sta bene. Solamente osservando quotidianamente le tarta che allevate, potrete capire perfettamente rilevare segni e sintomi riguardanti una determinata malattia, eccone alcuni: mancanza o riduzione di appetito, presenza di ferite, crescita del becco corneo, postura innaturale della testa o degli arti, presenza di noduli, scolo nasale, feci molli, macchie biancastre sul carapace.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Premetto che non sono una veterinaria, tutto ciò che è presente su questo blog amatoriale è stato tratto da siti internet  o  sono fonte della mia esperienza.  Questo blog ha due scopi principali: archiviare le cose che so' di questo rettile su un blog di facile accesso e di aiuto nei vostri confronti, per aiutarvi a capire tutti i segreti di questo fantastico quanto incredibile animaletto.
 

Tag

 

Come navigare nel mio Blog

Per poter cercare correttamente gli argomenti di vostra curiosità nel mio blog, è necessario andare su TAGS ( sopra ) e cliccare su ciò che vi interessa.

Nell'HOME PAGE, in verde, sono scritti i messaggi di attualità dal mondo delle tartarughe. Siete liberi di lasciare commenti o appunti ai miei interventi.

 
 

Vota il Blog

Ti piace questo Blog? Votalo anche tu cliccando sul rettangolo sottostante!!
Basta un click!!


AnimalBazar - Classifica Siti di Animali
 

FORUM TARTARUGHE


E' NATO IL NUOVO FORUM SULLE TARTARUGHE !!! COSA ASPETTI ??!! VISITALO SUBITO !!!!

VAI AL FORUM

 

Vota il Forum

Ti piace il Forum di Happy Turtle?? Aiutalo a crescere facendolo diventare più famoso sul web e ,di conseguenza, far aumentare il suo numero di utenti!!
Spargi la voce e clicca il rettangolino qui sotto!!!


AnimalBazar - Classifica Siti di Animali
 

ELENCO VETERINARI

Cerchi un veterinario nella tua città? Clicca su Tags sotto questo post e cerca "Elenco Veterinari". Troverai un elenco di medici regione per regione pronti al tuo servizio ( alcuni con rispettivi indirizzi di posta elettronica ).
 

Come contattarmi

Se avete qualche domanda da pormi a cui non avete trovato risposta all'interno del mio blog, potete trovarmi all'indirizzo : giulia.turtle@libero.it. Vi risponderò il prima possibile e cercherò di essere il più esauriente possibile.

 

UN SOGNO CHE SI REALIZZA:

Il giorno 19/08/2008 sono stata all'acquario di Genova e ho realizzato il mio sogno più grande: Vedere una tartaruga marina a pochissimi metri da me. Ecco la foto:


Stupenda vero??
 

Tartaruga in possesso:

Ho una Trachemys Scripta Elegans di nome Scorza !



 

Pesi e misure di Scorza:

  

Peso: 620g

Lunghezza: 14,5cm

Larghezza: 11cm

 

I miei link preferiti

Annunci

Scambio Pseudemys rubiventris maschio con femmina di pari specie che abbia la lunghezza del carapace pari a 13-18cm. Ecco i dati del maschio:

Specie: Pseudemys rubiventris maschio  

 Nascita: forse autunno 2005 o inizio 2006                                                         

Dimensioni:                                                                                                       132x112mmx371g                                                                                  

Luogo dove si trova: Nichelino (TO)

Per info o contatti con il proprietario della tartaruga : 

www.alex-alex.it 

 

Leggiamo un po'...

Ecco un elenco di libri molto utili ed interessanti che trattano il tema delle tartarughe:

  • Guida alle tartarughe Acquatiche/ Millefanti/ De Vecchi editore
  • Il grande libro delle tartarughe/ Millefanti/ De Vecchi editore
  • Le tartarughe terrestri/ Marta Avanzi/ De Vecchi editore
  • Tartarughe acquatiche e palustri: la guida completa/ Andrea Luison e Stefano Redaelli/ Testudo edizioni
  • Tartarughe di terra e di acqua dolce/ Alessandro Mancini/ Olimpia

...IN CONTINUO AGGIORNAMENTO...

 

Vuoi essere socio del blog?

Vuoi veder pubblicate le foto della tua tartaruga su HappyTurtle???? E' semplicissimo!!! Diventa socio del blog mandandomi una mail (*) di richiesta, riceverai subito l'attestato di appartenenza!!! Potrai inviarmi via posta elettronica le foto della tua tartaruga, io le pubblicherò in una apposita sezione SOLO per i soci del blog !!!!

OGNI SETTIMANA SARA' ELETTA LA FOTO PIU' BELLA

(*) MAIL : giulia.turtle@libero.it 

 

Aiuta anche tu il WWF

Ferite da attrezzi da pesca, le tartarughe marine finiscono con il restare impigliate per sbaglio nelle reti dei pescatori e per loro non c’è più via di scampo. Proteggere specie a rischio è molto difficile, ma recuperare una specie estinta è impossibile.

Clicca su questo link e firma anche tu !!! Aiuterai il WWF a combattere la pesca illegale e salvare così moltissime tartarughe marine che rimangono imprigionate nelle reti dei pescatori!!!

http://www.wwf.it/client/pesca.asp

 

Mostre da vedere:

  • Nessuna Segnalazione

 

Giochi da Scaricare


...IN CONTINUO AGGIORNAMENTO...

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963