Creato da Ines_de_Bobadilla il 02/04/2013

Helateria Coppelia

Barato

 

 

« Liscia, gassata o ...Giovane e bella »

Il cervello delle donne

Post n°28 pubblicato il 02 Gennaio 2014 da Ines_de_Bobadilla

Per gran parte dell'età adulta, i maschi producono da dieci a cento volte più testosterone delle femmine: i livelli di questo ormone vanno da trecento a mille picogrammi per millilitro negli uomini, in confronto ai venti-settanta delle donne.  Benché il testosterone maschile diminuisca in media del tre per cento all'anno a partire dal picco più alto, situato all'eta di venticinque anni, di solito si mantiene sopra i trecentocinquanta picogrammi per millilitro fino alla mezza età e oltre ... e trecento sono sufficienti perché un uomo conservi l'interesse sessuale. Per far scattare gli impulsi sessuali di una donna ci vuole molto meno testosterone, ma ce n'è comunque bisogno per mettere in azione il centro cerebrale del sesso; il picco più alto si riscontra nelle giovani attorno ai diciannove anni, mentre nelle donne  fra i quarantacinque e i cinquanta il livello scende perfino del settanta per cento. Se la quantità disponibile è così bassa, il centro del sesso situato nell'ipotalamo, come un'auto rimasta senza benzina, non trova il carburante chimico necessario per accendere il desiderio sessuale e la sensibilità genitale: i motori fisici e mentali dell'eccitazione sessuale sono in panne.

L'interesse e le prestazioni sessuali femminili destano lamentele a tutte le età. Alcune fra le più diffuse durante e dopo la perimenopausa riguardano una diminuzione della libido e dell'eccitazione, orgasmi più deboli e avversione al contatto fisico e sessuale. Milioni di donne vedono il proprio interesse sessuale sparire all'improvviso, e i ricercatori hanno scoperto schemi straordinariamente simili in tutto il mondo. I motivi biologici di questo calo vanno rintracciati nei profondi cambiamenti ormonali nel cervello: in questa fase le ondate di estrogeni, testosterone e progesterone prodotte dalle ovaie che prima lo impegnavano stanno esaurendosi. La produzione di androgeni e testosterone da parte delle ghiandole adrenali e delle ovaie, che si era impennata intorno alla pubertà ed era rimasta alta fra i venti e trent'anni o poco più, scema di circa il due per cento all'anno, finché all'eta di settanta  o ottant'anni si riduce al cinque per cento. La libido femminile diminuisce con l'età a partire dal terzo decennio di vita, e in modo particolarmente massiccio se una donna ha subito l'asportazione delle ovaie.

L'interesse femminile per il sesso comincia a declinare e i rapporti sessuali a diradarsi nel quarto e quinto decennio di vita. In ogni caso, la maggior parte delle donne che al momento della menopausa hanno partner sessuali continua ad avere rapporti. 

Negli ultimi due o tre decenni, lo stereotipo della femmina facilmente eccitabile, entusiasta del sesso e perfino predatrice ha sostituito la visione più tradizionale della donna sottomessa che deve essere sedotta o rilassata con un buon cocktail. Ovviamente, in entrambi i casi, si tratta di pura invenzione. Purtroppo, all'inizio della menopausa, molte donne scoprono che non solo è difficile avere rapporti sessuali soddisfacenti, ma che questi possono addirittura essere impegnativi dal punto di vista fisico, poco allettanti o impossibili, E' facile ritrovarsi d'improvviso alle prese con scarse o inesistenti pulsioni sessuali, problemi di eccitazione o incapacità di provare un orgasmo; tutti cambiamenti fisici che a dir poco possono sorprendere e scoraggiare. 

L. Brizendine

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Helateria/trackback.php?msg=12591957

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AVV_PORFIRIORUBIROSAcassetta2MilleGaranziePerTeEstelle_kvita.perezdominjusehellahmaesipoeta.sorrentinofin_che_ci_sonolusimia2005topina_dispettosanatale.carloneIl_Maestro_di_Tangotenebra.2012REGNATOR
 

ULTIMI COMMENTI

Hem ...
Inviato da: Ines_de_Bobadilla
il 18/11/2016 alle 16:05
 
Proprio il caso di dire "luckly"! Ines che fine...
Inviato da: arw3n63
il 22/06/2015 alle 17:37
 
Come darti torto....
Inviato da: endless.moment
il 10/03/2015 alle 22:44
 
!?!!!!
Inviato da: Ines_de_Bobadilla
il 25/01/2015 alle 13:14
 
Qui si fotte e si tace!
Inviato da: Ines_de_Bobadilla
il 25/01/2015 alle 13:14
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963