Blog
Un blog creato da suede1968 il 19/06/2005

Il club dei pollici

Gli amici del Forum Libri, stanchi dei nick che si autorispondono, autoapprovano, autouppano, hanno deciso di combattere qs mistificazioni con un club speciale: l'ICP. Basta multinick! (FBI e CIA ci invidiano l'idea...)

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

Avanti?!!...qualcuno ha bussato?

Post n°85 pubblicato il 19 Novembre 2006 da maffi62

Beh...(va bene scritto così?), non ci crederete ma ci ho messo almeno 5 minuti per trovare nuovamente il modo per scrivere sul blog...Scusate, ma è la stanchezza! Non ho più l'età e stamattina sono rientrata alle 4!!! Il bello è che poi, invece di fare una bella tirataimmagine, mi sono svegliata alle 8,00...come se fosse un giorno qualsiasi e non una bella domenica di quelle "dormiglione"!

Qualche settimana fa si parlava di fare un mini-raduno e visto che siamo tutti moooolto al verdeimmagine e non possiamo rubare ai ricchi per dare ai poveri, abbiamo pensato di radunarci in quel di Reggio Emilia, nella patria del nostro "ragionier Fantocci", nonchè capo supremo! Ovviamente ci siamo consultati e per ora il giorno più idoneo per coloro che intendono raggiungere la meta è il 9 di dicembre immagine.

Vorrei essere sincera...dopo aver valutato la proposto, mi sono data una bella occhiatina via internet alle trattorie del luogo e devo dire che fra cappellacci e altri piatti tipici c'è l'imbarazzo della scelta!! O.k....o.k...penso solo al cibo, ma dopo la scoperta di mille intolleranze alimentari che mi costringeranno per TRE MESI immagine ad una dieta ferrea...penso parecchio a ciò che potrei mangiare...ma non posso addentare!!!

Allora colleghi di sventura (per quanto riguarda la pecunia ovviamente!!) cosa ne pensate?? Un abbraccio e buona domenica a tutti immagine

 
 
 

TOC TOC

Post n°84 pubblicato il 18 Novembre 2006 da vega15dgl2
 

C'è qualcuno in casa?

 
 
 

Dubbio amletico: essere o essere spinti? 

Post n°83 pubblicato il 06 Novembre 2006 da vega15dgl2
 

Ma a voi certe  discussioni sui libri non sembrano lunghissimi trailers o quello che  ne è l'equivalente   nel campo editoriale? Non sto parlando naturalmente di scrittori già affermati ma di quello che mi pare un pompaggio molto pressante e mal dissimulato di esordienti. Boh anzi bèh , che non si scrive così perché è l'abbreviazione di bene, quindi be', casomai si può scrivere beh ma non bè perché così fa la pecora e tantomeno bèh...Lo so pare un vaneggiare da pazza   ma almeno una persona può capirmi, agli altri porgo una seconda domanda: per essere definiti scrittori esordienti di straordinaria bravura  e competenza  inusitate in un'adolescente non bisogna almeno usare  l'ortografia e   termini propri?

 
 
 

L'ALTRA CAMPANA

Post n°82 pubblicato il 04 Novembre 2006 da vega15dgl2
 

Forse penserete che la facciamo lunga con quest'incontro, io e Silvia. Dovete tenere presente che , non so per lei ( cioè so, ma non è il caso di dire) , ma sicuramente per me Internet, conosciuta poco più di tre anni fa alla bella età di oltre 50, era il diavolo. Ero nutrita degli allarmismi non sempre infondati sui pericoli della Rete. Avevo letto e adorato Profondo Blu di Deaver,se non lo conoscete dateci un'occhiata e capirete. Poi ho conosciuto virtualmente tante persone in gamba, l'elenco è lungo, ma tre in particolare con cui è iniziata la corrispondenza. Non posso fare graduatorie, sono tre persone diversissime ma ognuna a suo modo preziosa e capace di un rapporto di amicizia e fiducia che sinceramente nella realtà non ho mai avuto, per motivi che non sto a dire.
Mi sono sfuggiti due raduni : non è mai il momento giusto e quando ti decidi succede il solito imprevedibile ma puntuale contrattempo degli jellati.
Di una persona so tuttora solo il nome e probabilmente non ci incontreremo mai, per sua volontà , però è bello anche così.
Un'altra ,ripetutamente sollecitata con dolcezza o con rigore, ha qualche problema a muoversi e me ne dispiace tanto ma non ho perso la speranza: un nome a caso…Monica!!!
Silvia invece è arrivata.
È un'esperienza strana e insieme molto bella per me conoscerla di persona.
Non è diversa da come l'avevo immaginata fisicamente e di carattere attraverso le lettere; ha qualcosa in più. Credo che dopo tanta confidenza sarebbe lo stesso con le altre amiche/amici: li troverei più ricchi e so che non mi deluderebbero, non è possibile dopo essersi aperti il cuore in questo modo per anni. Non parlerò di lei perché mi sento tenuta alla riservatezza sulla persona; quello che vorrei provare a comunicare è l'effetto su di me, il mio cambiamento di ottica . Lo sento come un gran passo ulteriore verso la maturazione, una sfida vinta su me stessa, una piccola grande "cosa" in più che la vita mi regala , perché non si smette mai di crescere. Anche e soprattutto alla mia età, quando sembra ( e parecchi "benintenzionati" frustrati e invidiosi fanno di tutto per convincertene) che devi tirare i remi in barca e aspettare che la deriva ti porti all'apatia come è successo a loro.
TIE' ! ( Scusate ma quanno ce vo', ce vo'!…)
Però ci devo pensare bene per scriverlo con chiarezza.
A presto, andiamo a scoprire " le Marche, queste sconosciute ", intanto un abbraccio a tutti.

 
 
 

Cosa ho fatto oggi

Post n°81 pubblicato il 03 Novembre 2006 da salote
 

Oggi ho conosciuto una persona che già conoscevo ed è stata un'emozione grande. L'avevo già provata con Monica, ma con lei purtroppo è durata solo un'ora. Forse un giorno anche con lei riuscirò a passare più tempo, per ora mi godo l'ospitalità di Vega. Se penso alla prima volta che le ho scritto, non mi basta sapermi qui al suo computer per crederci.
Il viaggio in treno, con un ritardo di soli 5 minuti, un'ora sulla spiaggia con un sole ancora caldo e con un venticello fresco, ma non gelido, il mare appena appena mosso. Era tanto che non vedevo il mare, sono rimasta incantata. Poi sono tornata in stazione dove ci eravamo date appuntamento e mentre ero immersa in un giallo appassionante è arrivata lei. Strana sensazione, ti ritrovi a essere in confidenza con una persona mai vista, passare dal virtuale al reale è come capire di esistere. Be' questo per me che ho una strana percezione di me.
Questo fine settimana si preannuncia perfetto, caloroso e divertente.
Vi farò sapere come finirà.
Silvia
P.S. Qui però fa un freddo boia.

 
 
 

The saints are coming...

Post n°80 pubblicato il 30 Ottobre 2006 da suede1968
 
Foto di suede1968

Miei cari,

eccomi a raccontarvi le mie ultime sfighe e fortune (speriamo che siano veramente taliimmagine).
Il motivo per cui sono "slirata" come una miserella consiste nel fatto che pochi giorni fa, tutto in un colpo, "ho dovuto uscire" (saluto gli amici di Napoliimmagine) ben 810 eurI per la prima retta della scuola specialistica di Ravenna.
Ebbene sì, ai limiti ormai dell'età pensionistica, mi riscrivo all'università per un titolo che vale sia da seconda laurea, sia da laurea specialistica, in conservazione dei beni culturali.
Perché lo fai? canterebbe in maniera straziante il caro Masini. In effetti me lo chiedo anch'io, ma un motivo c'è e forse anche più di uno.
1) non voglio fare la centralinista part time (immaginate quanto può essere il mio stipendio...immagine) tutta la vita;
2) ho sudato lacrime e sangue per la mia laurea e vorrei utilizzarla prima o poi, peraltro in una disciplina che adoro;
3) mi piacerebbe ricominciare ad avere stima in me stessa (non tanta, il giusto) nell'essere mortificata sul lavoro da "titolari", se proprio devono, che sanno che efficienza si scrive con la "i"...
Su questa terza opzione da vera zitella inacidita, devo fare una rettifica: qui faccio riferimento ad una discussione avvenuta fra me e un collega che si crede uno dei titolari e tratta tutti con un'arroganza che i titolari veri non hanno: dà lezioni in inglese ma scrive efficienza senza i, questo mi fa sorridere, ma per onore del vero dovevo specificarlo, perché è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare.
Infine, l'idea di ricominciare a lavorare con la mia ex collega di studi, lei in giugno mi ha salvato la vita aprendomi a questa possibilità, in un periodo che più nero non riuscivo ad immaginare, oggi docente universitaria, semplicemente mi elettrizza.
Tutti mi dicono che sono sprecata dove sono ora. Sinceramente non lo so dire: non posso giudicare me stessa.
Però... embeh, "lavorare" all'università mi ha sempre attratta, c'è poco da fare.
Non è detto che ci riesca, ma il solo fatto di avere adesso al pomeriggio ricerche da fare per questa mia carissima amica, mi ha ridato vita, luce e speranza.
Come mi disse il caro amico Ice quando glielo annunciai telefonicamente all'epoca, occasioni come queste capitano poche volte nella vita: per 9 mesi dove lavoro mi hanno fatto sentire una perfetta demente. Sentire un'amica e nel contempo una validissima docente (lo dico a ragion veduta non per dare aria ai denti) che mi cercava dopo anni per riavermi al suo fianco, insomma è stata una bella soddisfazione.
Mi sento emozionata come alla mia prima iscrizione e quando ho visto il badge con il mio nome e cognome di nuovo associato all'Università di Bologna, è stato un colpo al cuore.
Tutto sommato sono abbastanza contenta di "aver uscito" quei soldi.
Non vedo l'ora di partire.
Mi aspettano mesi durissimi, perché comunque continuerò a lavorare.
Ho bisogno di progetti che mi stimolino per il futuro, altrimenti mi sento perduta. Sono così da sempre, figuriamoci ora che sono soddisfatta di ben poche cose nella mia vita.
Pensatemi!

Monicaimmagineimmagine

 
 
 

E' la prima volta che scrivo in un BLOG!!!

Post n°79 pubblicato il 28 Ottobre 2006 da maffi62
 
Tag: ??????

Buongiorno a tutti voi cari!!!immagine Dopo essermi "data una letta" a quello che ha scritto Vega, mi sono consolata sul fatto che anche lei non sa cosa sono i tags e quant'altro. Ho "girato" almeno 10 minuti per capire dove dovevo cliccare per poter scrivere!! Sob..sob..sniff..snif...e così leggendo hoscoperto che voi vi fate i vostri mini raduni senza dire nulla...sniff...sniff...Lo so, lo so....io sono una "latitante" (tanto per essere in tema...chi mi conosce sa cosa intendo) del forum! Ma se devo essere sincera me ne è capitata una peggio dell'altra! Per dirne una giovedì alle 16.00 sono dovuta andare dal dentista per un'estrazione e oggi ho la guancia più gonfia di due mesi fa, quando il mio ex-dente ha pensato bene di farsi venire un ascesso! Pensavo che solo da bambini capitassero cose come il mal di denti, di pancia, ecc. ecc..

Beh, tutte queste chiacchere solo per dire: ho voglia di rivedere e di conoscere altre persone del mitico forum...quand'è che facciamo 'sto raduno???

In quello di Brescello eravamo in pochi (ma buoni!!) ed è stato un vero peccato perchè la giornata è andata alla grande! Sapevo anche che dovevi venire anche tu Salote, ma che poi all'ultimo....Se devo essere sincera anch'io al mio primo raduno (quello alla fiera del libro di Torino lo scorso anno) avevo un po' di "tremarella"...ma poi mi sono detta: "perdinci!! non ho più l'età per farmi venire certe pare e poi col lavoro che faccio!!! ci mancherebbe!!!

E così ho fatto anche per Brescello! La cosa bella è che certe cose le fai le dici con tutta la naturalezza possibile...almeno a me è successo così, anche se penso che sia stata la stessa cosa per gli altri. E poi basta guardare le foto che abbiamo fatto quel giorno per capire che sembravamo un gruppo di vecchi amici e non dei "semplici conoscenti"!

Quindi bando alle ciance! Organizziamoci anche se il tempo sta iniziando a fare un po' schifo (sto parlando delle nebbie che quasi tutte le mattine si presentano dalle mie parti!!!). Sciegliamo un luogo comodo da raggiungere in treno così non rendiamo la vita difficile a nessuno...magari anche un luogo in cui la cucina sia..eh...eh...mangereccia!!immagine

Spero di non avervi annoiato....baci a tutti e buon fine settimana!!immagine

 
 
 

ABBIAMO L'ELISIR DI LUNGA VITA!

Post n°78 pubblicato il 24 Ottobre 2006 da vega15dgl2
 

ROMA - Gli italiani sono una delle popolazioni piu' longeve al mondo, con le Marche che sono la regione dove si registra la maggiore speranza di vita, mentre alla Campania appartiene il dato piu' basso . (...) In generale, nel 2003 la speranza di vita alla nascita e' pari a 77,2 anni per gli uomini e a 82,8 anni per le donne. Nel 2004 la speranza di vita alla nascita dovrebbe salire a 77,7 anni per gli uomini e a 83,7 anni per le donne.  ( ...). Nel 2005, invece, le stime della speranza di vita alla nascita suggerirebbero un ritorno alla crescita regolare conosciuta nel recente passato. La vita media degli uomini raggiungerebbe, infatti, i 77,8 anni (solo 0,1 anni in piu' rispetto all'eccezionale 2004, ma ben 0,7 anni in piu' rispetto al 2002), quella delle donne gli 83,4 anni (rispettivamente, meno 0,3 e piu' 0,4 anni).  Per gli uomini nel 1974 la differenza che intercorreva tra la regione piu' longeva, la Calabria (71,7), e quella meno longeva, il Friuli-Venezia Giulia (67,8), era di circa quattro anni. Nel 2003 il campo di variazione, tra il valore minimo della Campania (75,7) e quello massimo delle Marche (78,2), si e' ridotto a due anni e mezzo. (...)  Le donne residenti nell'Umbria e nelle Marche possono contare su una speranza di vita alla nascita di 83,9 anni contro una di 81,4 delle residenti in Campania.

E non solo si vive di più ma si vive meglio, materialmente. Dal punto di vista culturale, è un altro discorso: non è che le Marche siano una regione nota ai più se non quando c'è il terremoto o capita qualche fatto di cronaca nerissima, inoltre i piccoli paesi sono leopardiani, nel senso di natii borghi selvaggi .  Per la demografia, sono anche la regione dove il saldo nascite-morti ondeggia tra il pareggio e il negativo. Intanto però pigliamoci qualche annetto in più , che poi c'è  tempo per rimediare al resto.

PS Ma che è il tags? Io ho scritto qualcosa ma n mica so quello che ho fatto. E il trackback, qualcuno è così gentile da spiegarmelo che poi lo invito nelle Marche a prolungarsi la vita?



 
 
 

Giusto per far 4 chiacchiere

Post n°77 pubblicato il 20 Ottobre 2006 da suede1968
 
Foto di suede1968

Ieri è stata una giornata molto intensa. Sono andata a Bologna per sbrigare alcune faccende in segreteria di facoltà e dopo una coda di quasi un'oretta, in 5 minuti ho risolto la mia situazione di ormai ex-studentessa della scuola di specializzazione.
Subito dopo, ho incontrato per la prima volta dal vivo la nostra amica Silvia-Salote.
Che dire... non so a lei ma a me ha fatto impressione il fatto di aver provato la sensazione non di conoscere una persona dopo tanto tempo di corrispondenza, bensì di ritrovarmi con una vecchia amica dopo anni di lontananza.
Ci siamo prese un caffé, buono come lo fanno a Bologna e chiacchierato (io soprattutto, con la mia solita logorrea devastante, saltando di palo in frascaimmagine) a perdifiato, senza un attimo di pausa.
Non so davvero cos'altro aggiungere se non che mi sono sentita veramente a casa. Sarà Bologna, sarà stato rivedere i miei luoghi preferiti, sarà stata la gran simpatia della Silvia (e la sua pazienza smisurata nell'ascoltarmi), sarà stato il caffé bolognese fatto come piace a me, ma insomma, a parte le sfighe che mi sono capitate successivamente, è stato un pomeriggio stupendo.
Fra una mia divagazione mentale e l'altra, lei è riuscita a catturare il suo cellulare e chiamare l'altra nostra amica maryintown, di cui ho sentito la voce per la prima volta: altra grande emozione! Peccato non fosse lì con noi in quel momento, sono certa ci saremmo sentite a nostro agio, come penso sia accaduto sia per la Silvia che per me.
Sarà per la prossima volta a Bologna!
Monicaimmagineimmagineimmagine

 
 
 

Non siamo nemmeno ripartiti...

Post n°76 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da suede1968
 
Tag: ICP
Foto di suede1968

...e il forum è già un fiorire di link esterni... ci avete fatto caso?
Non so voi ma devo dire che tutte le volte che leggo un post in cui si pubblicizza, con tanto di link esterno, uno scrittore emergente, a me viene in mente lo spassosissimo messaggio che aveva scritto Vega su come farsi pubblicità a prezzo 0 nei forum pubblici.
Ci sarà senz'altro chi è in ottima fede, però... se io sono rimasta colpita o sono galvanizzata dalla lettura di un qualsiasi libro, l'ultima, ma davvero l'ultima cosa a cui penso è di andarmi a cercare il sito ufficiale dello scrittore e riportarlo in un luogo dove ci si dovrebbe confrontare con altri. Chissenefrega del sito di Zola se il mio intento fosse quello di parlare con altri lettori di Nanà?
Sarà forse che prediligo scrittori classici, per cui si dovrebbe inserire nel forum una biblioteca di link, però non sento la necessità di inserire null'altro che le mie impressioni e leggere quelle altrui.
Egocentrismo? Manie di grandezza?
A me non pare.
Dico delle enormità o la pensate così anche voi?

Per parlarne meglio vi rimando al mio sito ufficiale: www.quantohasempresempresempreragionesuede.com immagineimmagineimmagine

Saluti a tutti,
Monicaimmagineimmagineimmagine

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SunnyLallinaemoulefambr.marirejuniorbera67fausto.parizziunamamma1marco.zanini75C.V.C.Rforno.marcomaryintownilsensodiunsorrisofloriananatolimauroliv09LADYZAZZA74
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963