Un blog creato da RealBlog il 17/11/2007

CESTERIA TEDESCHI

L'ARTE DEL CANESTRO - IL MAESTRO ARTIGIANO GIUSEPPE TEDESCHI

 
 
 
 
 
 

ZAGAROALI DOMENICA

 
 
 
 
 
 
 

MEDAGLIA D'ORO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

VINCENZA FRAIOLI

 

 

La moglie di Giuseppe

VINCENZA FRAIOLI

Classe 1927

 
 
 
 
 
 
 

I cesti , una volta, servivano quasi a tutto. Serviva infatti per metterci  la pasta del pane, quando le massaie andavano a "cuocere al forno", serviva alla mamma della sposa quando portava il corredo a casa della figlia, il cesto grande era il regalo che la madrina faceva al suo figlioccio in occasione del battesimo, riempiendolo di vestitini e cibarie per la mamma e per il battezzando. I Cesti servivano anche a legare ai cavalli e agli asini, e che servivano a trasportare il letame dalle stalle ai campi. Oggi, i cesti sono oggetti decorativi e di arredamento. Durante le feste, soprattutto quelle natalizie, il cesto artigianale è oggetto richiestissimo.

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« AUGURI A TUTTI I GIUSEPP...UNA GIORNATA DI FESTA »

Post N° 45

Post n°45 pubblicato il 15 Giugno 2008 da RealBlog
Foto di RealBlog

UN BEL PREMIO PER ALESSANDRO FRAIOLI

I MESTIERI DEL TEMPO CHE FU

NE SOPRAVVIVONO NEL TUO  PAESE?

E’ questo il tema scelto dai “Lyons” per coinvolgere ed avvicinare gli studenti delle scuole medie della Provincia di  Frosinone  allo studio e alla scoperta di attività artigianali che un tempo erano l’asse portante dell’economia locale unitamente all’economia rurale.

Hanno partecipato al concorso anche gli studenti della classe III D della Scuola Media “S. TOMMASO D’AQUINO”di  Roccasecca Scalo  sotto la guida dell’eccellente insegnante di lettere Prof.ssa Ferdinanda Delli Colli e si è distinto, per la trattazione dell’argomento, per l’articolazione dell’elaborato ma soprattutto per la riproduzione di foto raffiguranti spaccati di antiche botteghe artigianali esibite in un elegante album, l’alunno “FRAIOLI ALESSANDRO”conquistandosi un meritato III posto.

Il ragazzo ha confessato, con orgoglio, che il premio lo dividerà con la Professoressa “DELLI COLLI” e con il nonno “TITTINO” che lo hanno aiutato nel lavoro di ricerca facendolo compenetrare e  appassionare a mano a mano che si addentrava nel passato di Roccasecca e sempre di più, a quegli usi,  a quei costumi a quelle tradizioni  che purtroppo, oggi, non si vedono più o sono una rarità: gli Orafi, i Coltellai, i Fabbri, i Ceramisti, i Carpentieri, i Sarti, gli Spazza-Camini; le Ricamatrici; i Calzolai; parla nell’elaborato anche di un Signore che portava nelle case grossi tocchi di ghiaccio da mettere nelle ghiacciaie (ndr non c’erano ancora i frigoriferi); la lattaia, il bottaio ecc. ecc. il  tutto in un Paesino con le strade sterrate ed i lampioni ad olio che venivano accesi  al tramonto creando un’atmosfera crepuscolare oltremodo suggestiva.

Ma, a Roccasecca, un ruolo importante nell’ambito artigianale, veniva svolto dai Canestrari  ovvero dalle famiglie Zagaroli e Tedeschi (ndr Tedeschi Giuseppe nel 1970 è stato riconosciuto Maestro Artigiano  premiato con targa d’oro) che magistralmente, con un talento innato, intrecciavano i vimini raccolti lungo il fiume Melfa creando delle vere e  proprie opere d’arte: culle per neonati, ceste per la frutta, ceste per la biancheria.   

                        

Quindi, una  tradizione millenaria  degna di essere riscoperta e aiutata anche con interventi pubblici decisi e mirati cosa che già, ad onor del vero, si è preso carico di iniziare a fare.  l’On. Augusto Pigliaceli, Presidente del Comitato Regionale di Controllo Contabile, durante la Presentazione del Piano Regionale 2008 a sostegno dell’artigianato, in un incontro di Artigiani Alatrensi  facendo richiamo esplicito alla formazione professionale dai Professionisti ai giovani Apprendisti e stimolando gli Enti Locali a trovare aree da mettere a disposizione degli operatori del settore.

L’occasione è gradita per esprimere congratulazioni ai “Lyons” per l’iniziativa, ad “Alessandro” per aver rappresentato degnamente e dato lustro  alla scuola media “ S. Tommaso” di Roccasecca  Scalo e all’On. “ Pigliacelli “ per l’attenzione e il  proposito di fermare la scomparsa dei  MESTIERI DEL TEMPO CHE FU.

                            p. il MOVIMENTO DEI MODERATI DI ROCCASECCA

                                                               Il Presidente

                                                        Anna Maria Rossini

DOMENICA ZAGAROLI       GIUSEPPE TEDESCHI

                                                            Il Figlio

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 

I CONIUGI TEDESCHI

 
 
 
 
 
 
 

NONNO E NIPOTE - GENERAZIONI CHE SI TRAMANDANO

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

RealBloggio.cersosimoZed_hAnnalisa_magnaboscobrianwar44gino.paglia2007osva2000lapennaFra87dimaurotambsauda0simonepaplododgl3dott.quercianigra2004mariarosa.vecci
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Gentile signore, vogliamo sapere che lei fa anche i...
Inviato da: Jolanda van Dijk
il 07/01/2012 alle 18:35
 
Caro Silvio ,Ciao ,sono Tommasino Marsella ,ho appena letto...
Inviato da: tommasodaquino1
il 12/01/2010 alle 09:22
 
BuOnE FeSte!
Inviato da: rickycanaja
il 23/12/2008 alle 14:31
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:26
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:00
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

VIMINI

Vimini:
Questo materiale è ottenuto intrecciando rami di salice o di altre piante. L'elasticità e la resistenza del vimine di salice lo rendono, da sempre, ideale per la frabbricazione di cesti e canestri.
A differenza di altri materiali, oggi più ricercati ed esotici, il vimini è sempre stato adoperato nell'artigianato del legno e dei suoi derivati.
Oggi il vimini continua ad essere usato, oltre che nella cesteria, nella realizzazione di tavoli, divani e sedie, conferendo a questi arredi un gusto elegante e coloniale,vagamente retrò.

 
 
 
 
 
 
 

DONNE AL MERCATO

Quando si andava al mercato si usava portare il canestro in testa che serviva per portare la merce a vendere o magari per gli acquisti

 
 
 
 
 
 
 

LA CANISTRELLA ROCCASECCANA

 
 
 
 
 
 
 

CANESTRO VISTO DA VICINO

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

GUARDA IL VIDEO

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963