Creato da sergio.merzario4658 il 05/10/2010
narra i fatti della Capitale del PIEMONTE e della Lombardia!

I miei link preferiti

 

Contatta l'autore

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 78
Prov: MI
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acronlusdifatto19RIO4658sergio.merzario4658acrilmilaneseacrilsanremeseoceano4658amo.lerosse2016francesca632clock1991moseserussirobi19700annaincantolightdewcarlingher
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

da k. b. e acr riceviamo..

Post n°221 pubblicato il 14 Giugno 2014 da sergio.merzario4658

Grazie.. 6 stata mega.. ottimo articolo.. lo aggiusto e lo pubblico lunedì!
.. per piacere.. se te la senti parlami di come sonon andate le comunali in sicilia.. a Naro e Agrigento e della situazione degli sbarchi... se te la senti.. a presto e b.weekend.. bc e abbracci a te e ai tuoi... in part.. a Ele..
http://www.acraccademia.it/Acr%20Roma%20pag%202.html
http://www.acraccademia.it/Il%20Milanese%20pag%201.html

Da: delfino-sk@libero.it
Data: 13-giu-2014 1.44
A: <sergio.merzario4658@libero.it >, <acr-onlusdifatto@libero.it >, <acr-onlusdifatto@libero.it >
Cc: <delfino-sk@libero.it >
Ogg: articolo sulla manifestazione con la partecipazione di Monica

Ieri 12 Giugno a Naro  Città  del Barocco e della musica si è svolta la  2 rassegna Interprovinciale
 " NAHAR "  Organizzata dai prof. Lillo Cacciatore e Debora Garito detta manifestazione  è stata  fatta al  castello Chiaramontano. Il castello di Naro, edificato nel Trecento dai Chiaramonte e per questo noto anche con il nome di “Castello Chiaramontano”, si erge sulla sommità di un colle denominato anticamente “monte Agragante”. Il complesso comprende le mura di cinta con cammino di ronda, la torre quadrata voluta da Federico II d'Aragona e l'imponente mole massiccia del maschio. Il castello, dichiarato monumento nazionale nel 1912, é stato oggetto
d'interventi di restauro con il duplice scopo di conservare l'edificio e di inserirlo nella realtà locale. A tal fine due livelli dell'ala sud-est e della Torre Aragonese sono stati adibiti a museo che ospita abiti d'epoca.. mentre l’area sud-ovest è stata destinata ad ospitare un laboratorio di restauro. A  questa bella manifestazione hanno partecipato molti ragazze e ragazzi delle scuole medie e primarie proveniente dai paesi vicino Campobello di Licata, Racalmuto . Palma di Montechiaro, Agrigento e Naro... ragazzi tutti bravissimi chi ha suonato con la chitarra e chi si è esibito al pianoforte e chi ha cantato come Spinelli Silvia che ha cantato Un amore così grande riscuotendo l'applauso di tutti... vi cito alcuni nomi che hanno si sono esibiti con la chitarra.. Mangione Ilaria,Taibbi Priscilla,Costa Alice,Castellino Veronica,Polizzi simona,Urso Ilaria,Napoli Alice,Magrì Marcella Morgana Emanuela, Mangione Ilaria ,Costa Alice, Nicolosi Francesco, Morreale Salvatore, Brancato Alessia accompagnata da Brancato Giusy, Morgana Emanuela,
Brancato Giusy, Taibbi Priscilla,Morreale  Salvatore, Brancato Alessia. Mentre Malluzzo Miriam, Mineo Nadia, Alotto Mari Lucia. Calafoto Felice. Spinelli Silvia, Onolfo Renée, Balistreri Ornella hanno cantato Mamma mia (Abba) Mentre si sono esibiti al pianoforte Porrello Sofia,  Ala Gabriele, Porrello siria, Verga Alessia con PacinellaSerena e  Carlino Elisa con Monica Rotondo quattro mani  danza spagnola 5 ( Moszkowskj ) ... al termine della manifestazione alcuni hanno visitato il bellissimo museo  dove ci sono numerosi vestiti d'epoca e molti quadri di persone famosi..
ketti Bosco e acr

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

da k.b. elezioni europee

Post n°220 pubblicato il 11 Giugno 2014 da sergio.merzario4658

Risultato definitivo in Sicilia e Sardegna elezioni europee 2014

La ripartizione dei seggi  e i nomi degli otto eletti. Dei 73 seggi che vanno
all’Italia dopo queste elezioni europee, 8 provengono dalla circoscrizione
Sicilia e Sardegna. Il Pd ha ottenuto 3 seggi, gli eletti sono Renato Soru
Nella circoscrizione Isole!... il più votato del PD è stato lo stesso Renato Soru
con 182.000 preferenze: ed è un caso particolare, perché la Sardegna non aveva mai eletto direttamente un europarlamentare e stavolta ce l’ha fatta addirittura col candidato più votato del collegio, la capolista Caterina
Chinnici ha ottenuto 133.000 preferenze e Michele Giuffrida, mentre per il Movimento 5 Stelle sono due Ignazio Corrao e Giulia Moi. A  Forza Italia vanno anche due seggi e sono Salvo Pogliese e Salvatore Cicu. Al nuovo centro destra va un seggio Giovanni la Via. Certo che il dato della circoscrizione insulare (Sardegna e Sicilia) è in leggera controtendenza rispetto al dato complessivo
nazionale: il partito democratico è si prima di forza, ma con il 34.89% secondo è il Movimento 5 Stelle, che arriva al 27.35%, sopra alla soglia del 20.05% Forza Italia mentre buon risultato per la coalizione NCD-UDC, che arriva al 7.51%. Mentre sotto il 4% tutti gli altri partiti. I dati vedono al primo posto il Partito democratico di Matteo Renzi   anche  nei comuni della Regione  Sicilia il partito Democratico ha vinto  tra questi vi è anche Naro con il dottor Lillo Cremona e il vice sindaco Lidia Mirabile entrambe del partito
Democratico. 
Ketti Bosco e acr



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ace spec elez 2014!

Post n°219 pubblicato il 10 Giugno 2014 da sergio.merzario4658

Giovanni Gazzarri
Giovanni Gazzarri10 giugno 10.19.31
Probabilmente le mie immagini erano " crude ", ma questa era la violenza che i nostri nonni avevano subito durante il secondo conflitto mondiale del secolo scorso. Fotografie vere, ove la paura lo smarrimento e l'impotenza la facevano da padrona per colpa di persone maligne e senza scrupoli.
Si, tanti morti...ma se ho esposto questo, nonostante mi possa scusare per l'irruenza fotografica, l'ho fatto solo affinché Non Si Dimentichi gli ORRORI delle guerre.
Spero comprendiate e mi scuso anche con te Compagno Emanuele Pecheux.
http://www.acraccademia.it/Il%20Triangolo%20Lariano%20pag%201.html

... a cura di www.acraaccademia.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

acr il sanremese

Post n°218 pubblicato il 03 Giugno 2014 da sergio.merzario4658

In occasione del 90° anniversario dell'assassinio di Giacomo Matteotti la Fondazione Nenni ha previsto un calendario fitto di eventi. Si comincia con la mostra documentaria della Fondazione Nenni, curata da Gianna Granati, che sarà esposta a Cameri in Provincia di Novara dal 7 al 17 giugno 2014. A breve il calendario completo delle Manifestazioni.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

acr e l'EUROPA!

Post n°215 pubblicato il 26 Maggio 2014 da sergio.merzario4658

Elezioni Europee 2014: diretta risultati a Milano
http://www.acraccademia.it/Il%20Baggese%20pag%201.html

http://www.acraccademia.it/Il%20Baggese%20pag%202.html

... ci giungono i risultati definitivi..

Affluenza del 57,02% nell'ITALIA (+ Italia e Milano Estero) di Renzi  per le elezioni europee del 25 maggio 2014. Si è votato fino alle 23. Ecco i risultati elettorali tutte sezioni ...

Lista% Seggi 2014   (2009)
Partito democratico + Svp40,81+0,5 31 + 1 = 32        (21)
Forza Italia16,81     13                   (29)
Movimento 5 Stelle21,15     17                    (-)
Lega Nord6,15       5                    (9)
L'altra Europa con Tsipras4,03       3                     (-)
Nuovo centrodestra4,38       3                     (-)
Fratelli d'Italia3,66 
altre liste1.13 
Scelta Europea0,72 
Italia dei Valori0,66 
 .. poi cè Milano città  

 .. eccoli i vincitori.. PD - Nel Partito democratico, a Milano città, trionfa la capolista Alessia Mosca (oltre 31 mila preferenze). Testa a testa per il secondo posto tra Sergio Cofferati e Patrizia Toia, subito dopo Antonio Panzeri. Buon risultato per l'ex governatrice del Piemonte Mercedes Bresso, anche lei sopra le 10 mila preferenze... buona l'affermazione di Marina Lombardi..

.. e i perdenti ..5 STELLE - Gli under 30 Marco Valli ed Eleonora Evi trionfano a Milano città, ciascuno con oltre 3 mila voti di preferenza. Terza l'alessandrina Tiziana Beghin.

FORZA ITALIA - Scontato il pieno di preferenze per Giovanni Toti. Seconda in città è la deputata uscente Lara Comi. Prima dell'altra uscente Licia Ronzulli si piazza Stefano Maullu.

LEGA - Dopo il segretario federale Matteo Salvini c'è l'economista della Cattolica Claudio Borghi. Terzo il consigliere regionale Angelo Ciocca. Bene anche il deputato piemontese Gianluca Buonanno.

NCD - La lista del Nuovo centrodestra era tra le più ricche di "milanesi eccellenti". Domina le preferenze Maurizio Lupi, ministro dei trasporti. Secondo è il presidente della provincia di Cremona Massimiliano Salini. Poi il consigliere comunale Matteo Forte e il senatore (ed ex sindaco di Milano) Gabriele Albertini. Alte a sorpresa le preferenze di Daniela Colombo, consigliera comunale di Legnano. Male il presidente della provincia Guido Podestà: è solo sesto.

ALTRA EUROPA - Pieno di preferenze per il giornalista Curzio Maltese, l'artista Moni Ovadia e la giornalista Giuliana Sgrena. Quarto è l'altro giornalista Alfredo Somoza, buona affermazione per l'ex sindaco di Cassinetta Domenico Finiguerra.

SCELTA EUROPEA - Marinella Colombo è prima a Milano città. Segue Frederic Gebhard, esponente di Fermare il Declino. Poi il capolista e senatore Gianluca Susta. Buona affermazione a Milano del genovese Enrico Musso, primo della lista in zona 1.

VERDI - Primi a Milano i due consiglieri di zona Enrico Fedrighini ed Elena Grandi.

FDI - Dopo Giorgia Meloni si consolida Carlo Fidanza, eurodeputato uscente. Seguono Guido Crosetto, uno dei tre leader nazionali di Fdi, e la lecchese Paola Bencini.



.. a cura di acr e il milanese/baggese!

 

http://www.la7.it/dirette-tv

GRADUATORIA FINALE SCUOLA 25° OSCAR e 1° SUPER OSCAR, INTERNAZIONALE CONTRO IL BULLISMO 2012/2013!

ACR-ONLUS PROMEMORIA PER POETI, SOCI e SIMPATIZZANTI!



Hanno partecipato 122 poesie, circa di cui 41 circa ragazzi dai 6 ai 23 anni

-Graduatoria finale ACR-ONLUS di fatto..2013 :

-Super Oscar Int. x la SCUOLA "Le Poesie, x elaborati dalla 1° e 2° M e la della Scuola Media Statale "DE MARCHI - GULLI J CABRINI" di Milano, per il primo anno   si aggiudica  la preziosa statuetta dell'OSCAR contro il BULLISMO
Storia del Concorso popolare di poesia "il baggese/TROFEO LOMBARDO-LIGURE"
....e dell'OSCAR

Nasce ventiseianni fa a Baggio/Milano, fondato dal CCR IL BAGGESE (.. da un'intuizione di Rio - Sergio Dario Merzario), CCR.. che dal 1998 si è trasformato nell'ACR IL MILANESE e lo organizza in collaborazione con ACR ACCADEMIA per il tempo libero (Associazione non riconosciuta fondata da ACR IL MILANESE ora ACR-ONLUS, per gestire gli avvenimenti culturali e i corsi e i percorsi di formazione) e con il sostegno e il patrocinio degli enti locali, delle biblioteche e dell'Unicef della Provincia di IMPERIA e da Fondazione Atm! Da allora si chiama "IL BAGGESE TROFEO LOMBARDO". In primavera è replicato anche a Sanremo ed assume la denominazione "TROFEO LOMBARDO LIGURE". Il Concorso si rivolge a tutti i poeti e artisti italiani e del mondo. Il bando, prevede l'inizio subito dopo la premiazione di novembre .. dicembre e dispone che l'invio delle poesie sia fatto ad un apposito Comitato Organizzatore formato da ACR-ONLUS, IL MILANESE e gli altri giornali, esso le riceve fino al 31 ottobre di ogni anno. Le poesie sono ammesse alla finale, dal Comitato Organizzatore, vengono selezionate e protocollate, verificando che siano inedite e che possiedano i requisiti previsti dal Bando di Concorso. Dopo questa operazione le poesie vengono consegnate, in forma anonima, ai tre o cinque giurati designati dal comitato organizzatore, i giurati esprimono una valutazione di merito e di scelta tra poesia e prosa (ecct) e le opere presentate (disegni, libri, notiziari .. giornali redatti da ragazzi di scuola, quadri..). La GIURIA viene riunita dal Presidente di ACR e procede alla somma delle motivazioni/valutazioni e dei voti (da 5 a 10) e viene stilata la graduatoria finale. Partecipano numerosi Poeti e intere scolaresche, in quanto vi trovano la garanzia di trasparenza, serietà e non vi sono favoritismi. La partecipazione è gratuita per i disabili e i disagiati, per le scuole d'ogni ordine e grado, per i giovani fino al compimento dei 18 anni e per i meno giovani dai 65 anni compiuti in poi! Gli altri poeti partecipanti dovrebbero versare € 7,00 alla prima poesia + € 5,00 per ogni poesia successiva. Diciamo dovrebbero perché in realtà, avviene solo in pochi casi. Dal 2005 al 2007 il Comitato Organizzatore e ACR con IL MILANESE hanno introdotto un'innovazione; chi vinceva il premio di poesia, dialettale, in lingua e in prosa riceveva dal Presidente della Giuria e dalle Autorità intervenute una medaglia del Comune di Milano denominata "AMBROGINO del COMUNE di MILANO" (come concordato con il nostro Presidente onorario del tempo, Avvocato Stefano Pillitteri), oltre al Diploma firmato dalla Giuria, da ACR e dalle Autorità intervenute, la medaglia con il simbolo ACR (due mani che si stringono) e una coppa! Oltre ai Poeti vincitori, si prevede la consegna della medaglia del Comune di Milano denominata "AMBROGINO del COMUNE di MILANO", anche a personalità milanesi e lombarde che si sono distinte, per il sostegno e il volontariato nei confronti dei disabili e dei disagiati! Per il Concorso 2007.. 2008.. 2009.. 2010.. 2011 sono state ammesse alla finale 200 poesie + quelle di una scuola, selezionate tra quelle in dialetto, lingua, prosa e una scuola di Milano! Ogni anno, è stampato da ACR, un libro di poesie e di racconti con le foto dei partecipanti e dei giurati. Se possibile, due numeri speciali del giornale IL MILANESE e IL BAGGESE a colori. Le spese vengono, quasi, sempre anticipate dal Presidente, in quanto siamo, quasi sempre in rosso.
Il Presidente Sergio Dario Merzario e la Vice Presidente Ketti Concetta Bosco
www.acraccademia

Potrebbe interessarti:http://www.milanotoday.it/politica/elezioni/europee-2014/diretta-risultati-milano.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/MilanoToday
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

votazioni cam dal 16 giugnpo pv

Post n°212 pubblicato il 21 Maggio 2014 da sergio.merzario4658

Gentile Iscritta / Egregio Iscritto,

il 26 maggio 2014 si aprirà il seggio elettronico per l'elezione dei rappresentanti in seno all'Assemblea dei Delegati, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio dei Sindaci del Fondo Sanitario. Il seggio elettronico rimarrà aperto per 10 giorni consecutivi sino a mercoledì 4 giugno 2014, così come previsto dal Regolamento elettorale.

Lo spoglio sarà effettuato a partire dal giorno 16 giugno al termine delle operazioni di voto con modalità cartacea.

Alla procedura di voto elettronico si accede dalla cosiddetta "area iscritto" del sito internet del Fondo. In allegato si fornisce la guida per facilitare l'utilizzo della procedura; la guida è consultabile anche on line all'interno della procedura stessa.

In calce alla presente comunicazione è riportata la password dispositiva che dovrà utilizzare per confermare il voto.

Le liste dei candidati, il Regolamento elettorale e le circolari sono reperibili nella sezione "Elezioni 2014" del sito internet del Fondo.


LA COMMISSIONE ELETTORALE



PASSWORD: 8553562...+8(8)



Questa e-mail è generata automaticamente. Non rispondere ma utilizzare i contatti indicati.
Allegati presenti in questa mail:
 
 
Guida on-line elezioni 2014.pdf ( 961.9 KB )
Visualizza Salva
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

acr

Post n°209 pubblicato il 14 Maggio 2014 da sergio.merzario4658
Foto di sergio.merzario4658

Urban Center Milano è lieto di invitarLa all'incontro teatral-musicale dal titolo:

MILANO SORRISI E LACRIME
Per una città in movimento
di Umberto Faini

Prova aperta in previsione di uno spettacolo di "Cabaret ideale", canzoni, monologhi e brevi storie in italiano e milanese.

Mercoledì 14 maggio 2014 ore 18
Urban Center Milano - Galleria Vittorio Emanuele II
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Invito scaricabile al link
http://allegati.comune.milano.it/urbancenter/invito/2014/sorrisielacrime.pdf

Nota informativa sulla privacy
Questa comunicazione Le è stata inviata in quanto il suo indirizzo e-mail proviene da precedenti accrediti ad iniziative dell'Urban Center o da contatti attraverso la rete, convegni o da e-mail/siti che l'hanno resa disponibile.

I dati sono trattati con mezzi elettronici nel rispetto delle normative vigenti (D.Lgs 196, 30/6/2003) ed utilizzati esclusivamente per l'invio di comunicazioni e inviti collegati all' Urban Center.
Se non vuole più ricevere le nostre comunicazioni può chiedere la rimozione del suo indirizzo di posta elettronica da questa mailing list rispondendo a questa e-mail, scrivendo nell'oggetto "CANCELLAMI"

http://settimo.nuovaperiferia.it/notizie/economia-lavoro/settimo-torinese-br-rubarvi-il-lavoro-noi-cinesi-vi-assumiamo-ma-voi-italiani-non-avete-voglia-di-lavorare-3340911.html

www.facebook.com/#!/pages/Moto-Club-Civenna  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

acr ROMA!

Post n°207 pubblicato il 12 Maggio 2014 da sergio.merzario4658
Foto di sergio.merzario4658

 
carissimi VOLONTARI da
.. Eccoci a Voi..

https://www.facebook.com/lariofiere.centroespositivo?

http://milanomigliore.blogspot.it/

ciao lettore!..  buona settimana.. e oggi:

www.acraccademia.it  ... e

Enrico e Iole Cisnetto presentano

Roma InConTra-Ara Pacis

+talk -show da acr e crv a da www.radioasso.it

lunedì 12 maggio - ore 18.30
live ore 18.30 Auditorium dell’Ara Pacis - Via di Ripetta, 190
in onda martedì 13 maggio in seconda serata sulle principali emittenti regionali e sul canale Sky 518

Enrico Cisnetto

InConTra

LUIGI BISIGNANI
Autore de “Il Direttore” (Chiarelettere)
Tutti lo conoscono come “L’uomo che sussurra i potenti”. Per noi, Luigi Bisignani è forse il più raffinato conoscitore delle trame di potere nascoste all’interno dei palazzi che contano. Oggi torna nella sua veste di scrittore con una spy story ambientata tra politica, capitalismo e redazioni dei giornali. Ma dietro i personaggi de “Il Direttore” si nascondo, tra allusioni e riferimenti espliciti, i protagonisti degli ultimi trent’anni di storia d’Italia. Con lui scaveremo nei segreti, scandali e complotti descritti nel romanzo, e cercheremo di capire dove finisce la finzione letteraria e dove comincia la realtà. Senza dimenticarci, naturalmente, dell’attualità politica, e della sfida per le elezioni europee tra Renzi, Grillo e Berlusconi

******************

RAFFAELE LA CAPRIA
Scrittore, autore de “Novant’anni d’impazienza. Un’autobiografia letteraria” (Minimum Fax), e de “La bellezza di Roma” (Mondadori)
È tra le firme più nobili della letteratura italiana. I suoi romanzi hanno accompagnato la nostra storia sin dal dopoguerra raccontando, con uno stile inconfondibile, i mutamenti sociali del nostro Paese. Partendo dall’ultima opera, su Roma, ripercorreremo la sua straordinaria biografia, una carriera fatta di incontri importanti – da Parise a Flaiano, da Gadda a Pasolini, a Moravia – di riconoscimenti prestigiosi e di amicizie solide, a partire da quella con il Presidente Napolitano. A dispetto dei suoi oltre 90 anni, la sua penna è ancora vigorosa e leggera e la sua ironia è sferzante più che mai. Non ci rimanere che ascoltarlo

******************

COSTANTINO D’ORAZIO
Storico dell’arte, autore de “La Roma segreta” (Sperling & Kupfer)
e
CLAUDIO STRINATI
Storico e critico dell’arte, autore de “Il mestiere dell’artista” (Sellerio)
Cosa si nasconde dietro la “grande bellezza” di Roma narrata da Paolo Sorrentino? Chiese, monumenti, piazze: la Capitale è piena di segreti insospettabili che solo l’arte è capace di custodire. In fondo, se nel mondo ci conoscono come il “Belpaese” è soprattutto grazie al genio e al gusto di artisti che hanno lasciato alla collettività straordinarie opere il cui fascino aumenta con il passare dei secoli. Ma in Italia, tra burocrazia e freni ideologici, non siamo capaci di valorizzare questo immenso patrimonio. Come invertire la rotta? Ne parleremo con due storici dell’arte che ci condurranno in un viaggio alla scoperta della Roma segreta e del mestiere dell’artista

Leggi programma
seguici in tv

Vi aspettiamo!
Enrico e Iole Cisnetto


INGRESSO LIBERO
RSVP
tel. +39 064740739
segreteria@romaincontra.it

Seguici anche su:
www.romaincontra.it
www.arapacis.tv
Youtube
http://www.youtube.com/incontrasrl
Facebook

https:// www.facebook.com/RomaIncontraAraPacis
https://www.facebook.com/incontra.srl
https://www.facebook.com/enricocisnetto
https://www.facebook.com/enricocisnetto2
Twitter
https://twitter.com/InConTraSrl
https://twitter.com/ecisnetto

Scrivici a : redazione@arapacis.tv

info@acraccademia.it  e www.acraccademia.it

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

acr...

Post n°205 pubblicato il 09 Maggio 2014 da sergio.merzario4658
Foto di sergio.merzario4658

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

acr il baggese

Post n°203 pubblicato il 28 Aprile 2014 da sergio.merzario4658

Dall'Assessore Franco D'Alfonso... RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO! a cura di Acr e Crv

Dopo la prima riunione avevo elaborato la nota che unisco per uso del lavoro di gruppo; non entro in considerazioni di tecnica amministrativa
Concordo sulla necessita' di ben strutturare le poche vere citta' metropolitane (CM) esistenti in Italia e sottolineo tra loro il ruolo strategico di Milano quale modello da riproporre con opportuni adattamenti a climi e culture diversi lungo lo Stivale.
---
Oltre alla creazione della CM guardo con attenzione e speranze alla riforma del TitoloV Costituzione per ridimensionare le distorsioni della attivita' delle Regioni e individuare diverse e più moderne soluzioni per il governo dei territori, finalizzate ad attrarre energie professionali ed economiche disperse nella provincia profonda o prosperanti all'estero.

Sono poco convinto che Expo avra' funzione di leva per rilancio strutturale e d'immagine del Paese e di Milano; ci lascera' un po' di nuove infrastrutture viarie e di trasporto (pubbliche)e ricettive (alberghi, ristoranti e affini) private, oltre a un picco d'incassi per turismo organizzato e poco altro; a margine segnalo che un semestre di sovraffollamento rischiera' di far percepire una sorta di recessione nel 2016, per cui bisogna impegnarsi da subito a portare in citta' ulteriori eventi x ammortizzare il contraccolpo.

Credo che l'obiettivo centrale attorno a cui strutturare il documento debba essere la Costruzione di una realta' territoriale dotata di risorse e di relazioni, al suo interno e verso l'esterno, capaci di attrarre per la convenienza offerta: persone, competenze, capitali d'investimento.
In sintesi, quello che a più riprese, da inizio '900, e' stato fino a vent'anni fa e da allora "non e' più" o "e' sempre meno".

A cavallo tra marzo e aprile ho passato una settimana a New York, dove sono andato a visitare due dei maggiori centri di lancio  di start up d'impresa (Union Square a Manhattan e Dumbo a Brooklyn); mi sono reso conto che un Sindaco metropolitano (Bloomberg per la cronaca) e' riuscito in due mandati ad attivare i meccanismi capaci di rendere conveniente tornare a fare impresa in una citta' scombinata e in crisi come la Grande Mela. Ho tratto ottimismo e contatti per ridisegnare qui da noi modi d'operare che là stanno funzionando in modo soddisfacente.

Aggiungo  qualche osservazione puntuale sui temi che conosco per esperienza diretta e ritengo utili al sostegno economico della CM:

- Diffusione d'imprese: si parla molto d'imprese innovative; convine precisare che dobbiamo pensare intensamente alla crescita , oltre che a imprese della
 ricerca hitech, di aziende specializzate nella progettazione di prodotti che hanno un mercato internazionale.
 C'e' ancora spazio per moda, design, grafica, meccanica+robotica, farmaceutica. Non per megalinee di produzione standardizzata ma per medie linee
 flessibili, connesse a centri di ideazione e prototipazione, versatili e internazionali. Realtà che già oggi sono sia dentro la cerchia dei Navigli sia nei
Comuni di corona della provincia milanese.

- Politiche attive del lavoro: richiedono anche che il mercato degli alloggi sia ampio, vario e coerente con la domanda di chi lavora nei settori indicati sopra e/o studia nella CM, per cui vanno collegate al tema Csa e Mobilità.

- Mobilita': all'interno della nostra CM le infrastrutture devono essere funzionali a chi la vive nei tempi del lavoro, dello studio e del riposo e rendere nota
 la Milano metropoli per la rapidità e l'efficienza del suo sistema di commuting, anche a dimensione regionale.
 Di tutti i modi di collegamento con l'esterno sottolineo la primaria necessita' di attrezzare un hub aeroportuale collegato al meglio per via
 di terra all'intero NordOvest e NordEst. La CM per essere tale deve essere raggiungibile in modo diretto, non a tappe. Da questo risultato
 dipende  in particolare il necessario ruolo mondiale della sua Fiera, che rischia di essere tagliata fuori dai circuiti d'eccellenza. Per inciso, Malpensa
 ridotto a smistamento merci per Etihad significherebbe la retrocessione di Milano in fondo alle classifiche internazionali (peggio di quanto sta succedendo
 nel calcio)

- Commercio e turismo:
  Milano ha forte tradizione di "luogo degli scambi" di ogni tipo e ampiezza. Ritorna qui l'attenzione alla Fiera come strumento di promozione generale
  degli scambi di merci, di cultura materiale e di confronto delle
  innovazioni."

P.L.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963