Il giornalino di Ale - Articoli e Commenti
« Precedenti Successivi »
 

ACCADDE OGGI...18 GIUGNO

Il 18 giugno 1815 Napoleone è sconfitto a Waterloo.Con la sconfitta di Napoleone Bonaparte da parte del duca di Wellington termina l'era napoleonica. Costretto a rinunciare al titolo di imperatore di Francia nel 1814, Napoleone era fuggito dal breve esilio sull'Isola d'Elba e tornato in Francia aveva allestito un'altra grande armata. Nei 100 giorni seguenti…
 

GRANDI!!!

Una prestazione maiuscola ci permette di superare il turno ed approdare ai quarti di finale , dove ci aspetta la Spagna. La Francia non ci fa paura e lo si vede subito dall’inizio quando prendiamo in mano il gioco. Subito un bel colpo di testa di Panucci salvato da Makelele sulla linea , lo segue…
 

ACCADDE OGGI...16 GIUGNO

Il 16 giugno 1963 la russa Valentina Tereshkova, a bordo della 'Vostok 6',  è la prima donna nello spazio. Dalla navicella l'astronauta ventiseienne informa il pubblico russo, che la segue in televisione, che tutto sta procedendo come previsto. Rientra sulla terra dopo 48 orbite, 71 ore più tardi, stabilendo una permanenza nello spazio superiore a…
 

IL CASO BRUNELLO.

Non c’era occasione migliore del congresso mondiale della vigna e del vino a Verona , per il ministro dell’Agricoltura  Luca  Zaia  per puntualizzare il blocco degli Stati Uniti al Brunello.  "La vicenda Brunello e' tutt'altro che conclusa - ha detto Zaia - mercoledi' incontrero' l'ambasciatore degli Stati Uniti, Ronald Spogli e contiamo di affidare ad…
 

ACCADDE OGGI...14 GIUGNO

Il 14 giugno 1777 la bandiera a stelle e strisce diventa la bandiera ufficiale dei neonati Stati Uniti d'America. All'inizio le stelle erano 13 come le strisce , in rappresentaza delle 13 colonie originarie. Le strisce rimasero quelle , mentre le stelle aumentarono fino ad arrivare al numero odierno di 50.Per i cittadini statunitensi, la…
 

SERVE UN MIRACOLO.

Ora siamo appesi veramente ad un filo , la vittoria con la Francia potrebbe non bastare in caso di successo della Romania con l'Olanda. Ieri Donadoni ha messo in campo la formazione voluta dal popolo italiano con De Rossi e Del Piero in campo dal primo minuto. Un'Italia diversa sia negli uomini che nell'atteggiamento rispetto…
 

ACCADDE OGGI...12 GIUGNO

Il 12 giugno del 1964 il governo del Sud Africa condannò Nelson Mandela all'ergastolo con le accuse di sabotaggio e di cospirazione contro lo Stato. Da quel momento l'impegno di Mandela contro l'apertheid, se possibile, si fece ancora più grande. L'urlo "Mandela libero" divenne il motto più famoso per la lotta contro i suprusi e l'ostruzionismo ai danni…
 

PUGNO DI FERRO PER I TRASGRESSORI

Un decreto legge ministeriale ,reso operativo il 26 maggio scorso, ha modificato le sanzioni degli articoli 186 e 187 del nuovo Codice della Strada. Questi articoli riguardano la guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di stupefacenti. Un altro modo , dopo la patente a punti e il divieto per i locali di fornire…
 

ACCADDE OGGI...10 GIUGNO

Il 10 giugno 1940 Mussolini , dal balcone di Palazzo Venezia, annuncia al popolo Italiano di aver consegnato le dichiarazioni di guerra agli ambasciatori di Francia e Gran Bretagna. L'Italia entrò così ufficialmente in guerra al fianco della Germania di Hitler. Una scelta sbagliata ed infelice che provocò morte e distruzione.
 

TRAVOLTI DALL'OLANDA.

Inizia nel peggiore dei modi la nostra avventura ad Euro 2008. Umiliati dalla formazione di Van Basten che ci è stata superiore in tutto. Un netto 3 a 0 che non ammette giustificazioni , una figura non degna per la squadra campione del mondo in carica. Un primo tempo disastroso che ha prodotto come conseguenza le due segnature orange…
 

« Precedenti Successivi »