INGEGNERI ITALIANI - LIBERE OPINIONI
« Precedenti Successivi »
 

Crediti Formativi Professionali (CFP): Formazione continua o speculazione continua?

17/04/2014 - Che quello della formazione continua sarebbe stato un business lo pensavamo in molti, ma che l'affare lo facessero soprattutto gli Ordini provinciali in realtà non era per nulla prevedibile. E' il caso dell'Ordine degli Architetti della provincia di Palermo che della formazione continua sta facendo un vero e proprio mercato (Palermo è già famosa per…
 

CONVIENE O NON CONVIENE RIMANERE ISCRITTI ALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI? QUESTO E’ IL DILEMMA.

Essere o non essere. Era il dilemma di  William Shakespeare nell’Amleto. Oggi siamo costretti a porci un simile dilemma: restare o cancellarsi dall’Ordine. E necessario a questo punto, da buoni tecnici, fare due conti. Quota associativa annua              € 150,00;Corsi di aggiornamento professionale( tra benzina, tempo e costo dei corsi) spesa annua minima € 350,00;Assicurazione RC Professionale (minimo per…
 

Chieste le dimissioni al Segretario dell'Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta

Sono state chieste le dimissioni al Segretario dell'Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta.A chiedere la sostituzione del ruolo di Segretario dell'Ordine è stato il Consigliere Egidio Marchese che si è lamentato della tardiva trasmissione dei verbali di Consiglio da parte dello stesso Segretario asserendo, inoltre, che lo stesso Segretario non svolge i suoi compiti. E' quanto…
 

GLI INGEGNERI DOCENTI DI ISTITUTI DI SCUOLA SUPERIORE SECONDARIA POSSONO SVOLGERE LA LIBERA PROFESSIONE?

Giunge alla redazione del nostro Blog il seguente quesito:GLI INGEGNERI DOCENTI DI ISTITUTI DI SCUOLA SUPERIORE SECONDARIA POSSONO SVOLGERE LA LIBERA PROFESSIONE? Rispondiamo affrontando, in modo semplificativo, due punti cruciali:•Autorizzazione a svolgere la LIBERA PROFESSIONE•Richiesta di autorizzazione preventiva al conferimento di incarichi ai dipendenti dell'Istituto da parte di altri soggetti pubblici e privati – ANAGRAFE…
 

POS PER I PROFESSIONISTI

Abolizione dell’obbligo del POS per i professionisti, ecco il testo dell’emendamentoSi profila all’orizzonte la possibilità dell’’bolizione dell’obbligo, in capo ai professionisti tecnici, di dotarsi di POS a partire dal 1° gennaio 2014, così come stabilito dall’art. 15 del decreto legge 179/2012, meglio conosciuto come Decreto Sviluppo bis (leggi anche Obbligo POS Professionisti nel 2014: ma che fa il Governo?).La Rete…
 

Competenze professionali, i Geometri possono progettare opere in cemento armato

La progettazione di strutture di "modesta entità" anche in cemento armato rientra tra le competenze professionali del geometra, considerato che il D.lgs. 13 dicembre 2010, n. 212 ha abrogato il R.D. 16 novembre 1939, n. 2229, ai sensi del quale "Ogni opera di conglomerato cementizio semplice od armato, la cui stabilità possa comunque interessare l'incolumità delle…
 

Elezioni INARCASSA

Cari amici e colleghi, Vi siete mai chiesti cos'è la grandezza? La grandezza è in ogni persona che è in grado di dare la parte migliore di se al mondo, di alleviare anche per un solo secondo la sofferenza, di fermare anche per un solo istante la mano di un violento, di piegare la cattiveria…
 

PROSSIME ELEZIONI A INARCASSA

INGEGNERI ITALIANI, per le prossime elezioni a INARCASSA, propone quale delegato per l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Caltanissetta il CollegaLuigi MANCUSO
 

INGEGNERI TRIENNALI: LA CONSULTA ORDINI INGEGNERI DELLA SICILIA CI RIPENSA!

 FONTE: INGEGNERI PRIMO LIVELLOINGEGNERI TRIENNALI: LA CONSULTA ORDINI INGEGNERI DELLA SICILIA CI RIPENSA!Nella nota del 30 settembre 2013 di protocollo n.81/13 la Consulta ordini degli ingegneri della Sicilia, sfoggiando tutto il suo odio xenofobo verso gli ingegneri triennali, si INVENTA a scopo denigratorio che gli ingegneri laureatisi (L) con il nuovo ordinamento universitario e quindi iscritti…
 

INAREDIS - SINDACATO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI DIPENDENTI

Visita il sito di INAREDIS - SINDACATO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI DIPENDENTI
 

« Precedenti Successivi »